Il 1 maggio per Roma sarà una giornata molto “impegnativa”, come è noto, infatti, oltre ai tradizionali eventi legati alla festa del Lavoro, primo fra tutti il concertone di Piazza San Giovanni, si terrà un evento molto atteso: la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
La cerimonia religiosa ha comportato una serie di necessarie misure di sicurezza, come ad esempio la chiusura dello spazio aereo, dalle ore 05 alle 16, sopra la Città del Vaticano per un raggio di 10 miglia a tutto il traffico che segue le regole del volo a vista. A questo provvedimento se ne aggiunge un altro che comporterà qualche difficoltà per i viaggiatori in arrivo e in partenza su Ciampino. Lo scalo romano sarà chiuso a tutto il traffico civile nella fascia oraria 13 – 17 per lasciar spazio unicamente per le attività di Stato.
L’Enac invita i passeggeri a contattare in anticipo la compagnia aerea per verificare l’operatività del proprio volo, sono infatti previsti ritardi e cancellazioni per molti voli in partenza o in arrivo.