
Quali sono secondo voi le 10 cose da fare e vedere ad Atene? Questo il mio elenco
1) Atene destinazione low cost
Atene si raggiunge facilmente anche con voli economici, infatti, trovare un volo a prezzo molto contenuto è più facile di quanto sembri.
A seconda della città di partenza potete scegliere voli operati dalle maggiori compagnie low cost: Ryanair, Easyjet o Vueling, senza contare poi che spesso anche Alitalia mette sul mercato voli economici per Atene.
2) Atmosfere orientali al bazar
Atene, pur essendo una capitale europea sa offrire un’atmosfera molto orientale, frutto della lunga dominazione turca. Una traccia che potrete trovare nel bazar di Pandrossou, quello che durante la dominazione ottomana era il cuore commerciale di Atene
3) Entrare in un libro di storia antica
Visitare l’Acropoli e l’Agorà e trovarsi nel pieno della cultura classica, quella studiata sui libri di scuola. Non importa quanto volte andrete ad Atene, ogni volta il fascino di questa città arroccata vi chiamerà. Io ad Atene sono stata quattro volte e ogni volta non mi sono fatta mancare una salita all’Acropoli cercando di immaginare la disputa tra gli dei per chi avesse diritto di proteggere la città. Come è noto fu il dono di Atena, una pianta d’ulivo, a farle vincere la gara e così non solo diventò la dea protettrice della città, ma le diete anche il nome.
Ricordatevi che spesso la biglietteria dell’Acropoli è spesso molto affollata e per evitare di fare una lunga coda è molto meglio acquistare il biglietto di ingresso per l’Acropoli in anticipo, con un piccolo supplemento si può scegliere anche biglietto comprensivo di audioguida.
4) Visitare la nave museo Averoff
Sempre storia, ma del tutto diversa quella rappresentata dalla nave Averoff frutto della maestria dei cantieri navali italiani, da tempo è in pensione, non prende più il mare fiera e vittoriosa, ma se sta ancorata ad accogliere i visitatori come uno splendido museo galleggiante.
5) La cucina greca, un mix di sapori tra oriente e occidente
Scoprire i sapori della cucina greca, anche qui l’influenza turca è davvero forte, come è forte il sapore della cipolla cruda che si trova un po’ troppo spesso. Il mio cibo preferito era (perché ora non mangio più carne) la moussaka, con un po’ di pazienza però si trova anche vegetariana. I puristi arricceranno un po’ il naso, però vi posso assicurare che è altrettanto buona e poi io adoro le melanzane.
Per chi lo desidera c’è anche l’opportunità di partecipare ad una masterclass di cucina greca con uno chef esperto che si conclude con una deliziosa cenetta con vista sull’Acropoli.
6) Visitare il Museo archeologico di Atene
Il Museo Archeologico di Atene è un vero e proprio scrigno di bellezze. Qui sono custoditi alcuni degli oggetti più rari e preziosi dell’arte greca. Chi studia archeologia ha l’opportunità di vedere dal vivo oggetti studiati in aula o sui libri. Il museo è molto frequentato, per evitare file i biglietti possono essere acquistati on line in anticipo
7) per poi non perdersi il nuovo museo dell’Acropoli
Al Museo Archeologico da qualche anno si affianca il nuovo museo dell’Acropoli, che non si trova sull’Acropoli, ma più in basso ospitato in una moderna struttura che esalta le collezioni raccolte.
8) Una salita sul monte Licabetto
Niente funicolare, ma una salita vera, possibilmente al tramonto, per raggiungere la cima del Monte Licabetto. Vi assicuro che salire fino in cima con le proprie gambe fa apprezzare di più l’esperienza e poi vale doppio! La funicolare concessa solo a chi va davvero di fretta.
9) Lasciare il centro storico e spostarsi in periferia
Un giro nel quartiere periferico di Kifissia alla scoperta di architetture molto particolari, piccoli gioielli dell’800 primi ‘900. Anche se si tratta di periferia, questa era una zona d’elite, qui c’erano le dimore estive degli ateniesi più ricchi.
10) Un giro al mercato alimentare
Resterete davvero sorpresi, soprattutto visitando il mercato della carne, per il gusto, a volte discutibile, di come qui espongono la merce. Non si può spiegare, dovete andarci