5 motivi per andare in Finlandia

Oggi torno a parlare di Finlandia, per snocciolare 5 motivi per andare il Paese. Probabilmente a voi non servono, visto che spesso leggete quello che vi scrivo di questo Paese Scandinavo. Non vi do torto, la Finlandia ha sempre esercitato un gran fascino, accresciuto poi dalla fama di essere il “Paese più felice al mondo”, titolo che ormai detiene da cinque anni consecutivi.

5 motivi per andare in Finlandia

Tra aurora boreale, natura incontaminata, per non parlare poi delle celebri saune, di motivi per andare in Finlandia ce se sono davvero molti. Per chi cerca una spinta in più per programmare un viaggio nel grande Nord, Visit Finland ha selezionato qui cinque che possono essere considerati il top per ogni viaggiatore

Visitare il Nuovo Parco Nazionale “Salla”

La grande presenza di foreste e di parchi e di per sé un ottimo motivo per scegliere di fare un viaggio in Finlandia. Il paese scandinavo conta Infatti ben 41 parchi naturali, tra questi c’è anche una new entry è il nuovo Parco Nazionale “Salla”, situato nella parte sudorientale della Lapponia. Basta questo per farvi capire che stiamo parlando di una delle aree più selvagge d’Europa. Un’area protetta che sorge lungo i confini del paese e che per questo motivo è collegata anche con altre aree verdi, il risultato è quello di essere in connessione ecologica con la rete di parchi internazionali.

Parco Salla

A proposito di connessione il parco nazionale di Salla si trova tra il parco di Oulanka e l’area selvaggia di Tuntsa. Una zona che conta circa circa 3.300 abitanti e oltre 10.000 renne e l’aria più pulita del mondo. Qui la notte polare sa regalare ai visitatori in inverno lo straordinario spettacolo dell’aurora boreale è in estate giornate che sembra non avere fine grazie al fenomeno del Sole di Mezzanotte. Un doppio spettacolo naturale pronto ad essere ammirato con escursioni in bicicletta, con le racchette da neve, sugli sci e non ultime quelle a piedi lungo i sentieri del parco .

andare in Finlandia per i suoi parchi

Un parco che offre paesaggi incantevoli contrassegnati dalle immancabili foreste di alberi secolari e ancora rilievi sinuosi e burroni profondi. Il punto privilegiato per ammirare il parco di Salla è la cima del monte Iso Pyhätunturi. Non serve aggiungere che questa motivazione per andare in Finlandia e la sua natura sara apprezzata particolarmente da quei visitatori che prediligono un turismo naturale sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

Gli effetti benefici del contatto con la natura selvaggia non tarderanno a farti sentire, via i pensieri negativi e via l’ansia per rigenerarsi e vivere momenti indimenticabili.

Centenario delle isole di Åland

Isole Aland

Le isole di Åland sono una Regione Autonoma situata nel Mar Baltico, all’estremità meridionale del Golfo di Botnia tra la Finlandia e la Svezia, della quale il 2022 è il centesimo anniversario. Per chi non le conosce sono un arcipelago che conta oltre 6700 tra isole e scogli dove vivono circa 30000 persone. L’isola più grande è Fasta Åland, dove vive il 90% della popolazione, e sulla quale si trova la capitale, Mariehamn ed ha una superfice di 685 Kmq. Capito E quindi che stiamo parlando di isole di modesta estensione ma che hanno tante sfaccettature diverse. Ecco perché muovendosi da un’isola all’altra c’è la possibilità di fare tante esperienze avventurose e dinamiche, proprio come piacciono a me.

Si va dal canottaggio, alla pesca, dalla canoa, al kayak e poi non manca la possibilità di fare escursioni di esplorazione in bicicletta o a piedi e scoprire gli angoli più segreti di queste isole incontaminate. Ci si sposta Non solo in traghetto ma anche semplicemente grazie a numerosi ponti che collegano. Non solo bellezze naturali ma anche Ottima cucina locale, tra i prodotti top ci sono formaggi, birra, sidro e cioccolato.
In estate poi non mancano eventi primo fra tutti la celebrazione del Centenario delle isole Åland in programma dal 9 al 12 giugno, altro evento da segnalare è l’Åland Harvest Festival che si terrà dal 16 al 18 settembre e ancora spettacoli teatrali, opere, seminari, festival della luce, concerti

Come raggiungere le isole di Åland

Isole di Åland sono collegate alla terraferma, con traghetti e collegamenti in partenza sia da Helsinki zia da Turku, la più antica città finlandese

Visitare Helsinki

andare in Finlandia per l'architettura
ALA Architects 20190102 Helsinki Central Library Oodi

La città di Helsinki è famosa per le sue architetture e per il design. Già capitale mondiale del design (nel 2012) la capitale della Finlandia ha mantenuto negli anni un posto speciale in questo settore che anche nel 2022 sarà al centro di importanti eventi

Fiskars Village Art & Design Biennale 2022

La Fiskars Village Art & Design Biennale 2022 è programmata dal 22 maggio al 4 settembre e si preannuncia come uno dei tanti emozionanti eventi di design capace di far andare in Finlandia visitatori da tutto il mondo.

L’evento si terrà nella vecchia fonderia situata a Raseborg, la manifestazione suggerisce nuovi concept esperienziali che coniugano arte e design.

Tre le mostre principali in pgoramma:

  • Knots & Knits, parte del progetto di ricerca sul design U-JOINTS di Anniina Koivu e Andrea Caputo
  • House by an Architect, la collezione di otto mini-case in legno costruite vicino a un bosco di querce
  • HIDDEN – “Forms of the Senses” della cooperativa di artisti Onoma, che esplora esperienze multisensoriali attraverso le arti, l’artigianato e il design.

Helsinki Design Week

La Helsinki Design Week si svolgerà dall’8 al 18 settembre 2022. Un evento molto importante che, dal 2005, si ripete ogni anno nel mese di settembre. La Helsinki Design Week in ogni edizione vanta un programma di circa 250 di eventi. Si tratta del più grande festival di design dei paesi nordici. Il programma della Helsinki Design Week 2022, sarà diffuso a partire dal 4 agosto

Inaugurazione della Pikku Finland

La Pikku Finland (Piccola Finlandia) – progettata da Jaakko Torvinen e sede temporanea della Finlandia Hall – è un centro per gli appassionati interamente votato al design sofisticato.

Apertura del Paimio Sanatorium

Nei pressi Turku si trova il Paimio Sanatorium, progettato nel 1993 da Aino e Alvar Aalto che apre le porte ai visitatori , per la prima volta. Il Paimio Sanatorium incastonato tra una lussureggiante foresta di pini, è tornato alla ribalta offrendo la storica combinazione di elementi: luce, sole e aria.

L’apertura sarà occasione per proporre due mostre: la mostra Rooms of the Sanatorium, che fa luce sulla vita nel sanatorio per la tubercolosi e Maison Louis Carré, una residenza privata, progettata da Alvar Aalto nel 1959 a Bazoches-sur-Guyonne, vicino a Parigi.

Il Tanssin Talo  

Altra novità del 2022 è l’inaugurazione del Tanssin Talo – la Casa della Danza, un esempio di architettura anticonformista e al tempo stesso luogo di riferimento per la danza e per la comunità di ballerini, che con un gioco di volumi e un’illusione di vuoti e pieni, integra il nuovo edificio progettato da JKMM Architects alla preesistente fabbrica ristrutturato da ILO Architects.

Saimaa Cycle Tour 2022

Un’occasione per un viaggio in Finlandia per tutti gli amanti della bicicletta è quello di andare a partecipare alla II edizione del Saimaa Cycle Tour 2022.

andare in Finlandia per gli amanti della bici è Saimaa Cycle tour

In poche parole uno degli eventi ciclistici, secondo Epic Road Rides, tra i più prestigiosi di tutta Europa. Il Saimaa Cycle Tour è un appuntamento che si svolge ogni anno attorno al lago Saimaa, uno dei più grandi d’Europa situato proprio nel cuore della Regione dei Laghi. Qui vive anche la foca del Saimaa, l’unica sottospecie della foca dagli anelli.

alba


Già questi è un buon motivo per andare se poi pensiamo che è considerato anche uno dei giri in bicicletta più belli d’Europa, illuminato dal sole di mezzanotte, non ci sarebbe altro da aggiungere. Si tratta di un evento davvero dato perché è organizzato su differenti percorsi ognuno dei quali con un diverso grado di difficoltà e di conseguenza adatto a partecipanti più o meno esperti:

  • Ruokolahti Tour (38 km)
  • Jaakko Hänninen Tour (85 km)
  • Saimaa Cycle Tour (300 km).

Si parte in prossimità delle rapide di Imantrankoski, nella città sudorientale di Imatra, da qui poi si attraversano paesaggi naturali attraverso foreste, laghi e valli. Non stupisce quindi scoprire che a questa corsa partecipano ciclisti provenienti da tutto il mondo

Lago Saimaa

Il Saimaa Cycle Tour è un’occasione per visitare questo territorio, assaporare le sue specialità gastronomiche locali, primo fra tutti il salmone, ma anche rilassarsi con una sauna finlandese e fare una nuotata nel lago.

Scoprire i benefici della sauna finlandese

Qualcuno ha detto sauna finlandese? Già perché non si può andare in Finlandia senza provare almeno una volta il relax e benefici della sauna, che, forse non lo sapete, è stata inserita dall’UNESCO nella lista del patrimonio culturale immateriale.

andare in Finlandia per provare la sauna


La sauna in Finlandia è così importante che in un paese di appena 5,5 milioni di abitanti si contano oltre 3,3 milioni di saune. Molte delle quali sono del tutto immerse nella natura, sulla riva di un lago o del Mar Baltico. D’altra parte c’è da aspettarselo in un paese che ha circa il 75% della superficie ricoperto da foreste e oltre 188.000 laghi.

Questo è il luogo del benessere, il posto migliore in cui rilassarsi, riposare, curare la salute e dedicarsi alla socialità. Detta così mi ricorda un po’ il concetto delle Terme degli antichi romani, peccato che noi lo abbiamo perso.

Tampere, la capitale della sauna

Capitale Mondiale della sauna è Tampere che conta oltre 43 saune pubbliche.

A Tampere, al 12° piano del Lapland Hotels Arena, il relax è abbinato ad la vista straordinaria sulla città illuminata. Sulla terrazza post sul tetto ci sono otre saune, una vasca idromassaggio, bar e ristorante panoramico e caratterizzata da una moderna atmosfera nordica, il tutto con una capienza massima di 300 persone.

È sempre a Tampere a breve aprirà un’altra sauna panoramica situata sul tetto del Periscope di Arto Rastas, uno dei ristoranti più noti della città. Qui verrà aperta con sauna di 350 metri quadrati, dove i visitatori potranno godere del vapore di due saune pubbliche e tre vasche idromassaggio, una calda casa di vetro che può ospitare fino a 25 persone, divani e aree lounge.

L’ultima tendenza, la sauna di ghiaccio

Sauna non significa solo calore, l’ultima tendenza infatti è la sauna di ghiaccio, un vero e proprio must nella stagione invernale.

A proposito di segnalo una sauna molto particolare, ti trova al lago Pyhäjärvi ed è ricavata da blocchi di ghiaccio e ancora la sauna di ghiaccio di Rauhaniemi. Altro sauna singolare e quella situata sul lago Näsijärvi, si tratta di una delle più antiche saune pubbliche della Finlandia, il cui parco è interamente in legno ed è composto da una sauna di torba, una di canapa e una di tronchi.

Parlando di Finlandia, forse ti può interessare

Dove dormire in Lapponia i 7 migliori hotel dove soggiornare

Perché andare in Finlandia in inverno

San Valentino in Finlandia

Ricetta del mokkapalat un delizioso dolce al cacao e caffe

Storia e significato della bandiera finlandese

Slovenia, Regione Europea Gastronomica 2021Ricetta della ciambella di San Patrizio

Lahti, capitale verde d’Europa 2021

2 thoughts on “5 motivi per andare in Finlandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.