Miracle Garden a Dubai

Oggi andiamo a scoprire il Miracle Garden di Dubai, un giardino che è un miracolo perché a fiorire in modo straordinario è un pezzetto di (ex) deserto.

Miracle Garden DUBAI

Un intero giardino fiorito, che poi è anche il giardino fiorito più grande del mondo, allora non ci sono dubbi siamo a Dubai e il nome Miracle Garden è decisamente il più indicato.

Che cos’è il Miracle Garden

Il Miracle Garden è stato inaugurato da poco più di un anno ed è già diventato una delle grandi attrattive dell’Emirato.

Dubai miracle garden

Un vero miracolo floreale che sta a dimostrare, ancora una volta, come qui a Dubai tutto sia davvero possibile

Non solo dove c’era solo deserto è nato una delle città più ricche di tutto il Medio Oriente, ma anche questo giardino che rappresenta un vero e proprio miracolo botanico.

Un deserto e tale a causa della mancanza d’acqua, a Dubai invece il deserto diventa vita grazie ad un utilizzo giudizioso ed intelligente delle acque reflue, utilizzate per irrigare il Miracle Garden, dando così anche un alto valore eco-sostenibile al progetto.

Dubai giradino

Il risultato va visto nella realtà, non si può descrivere, ma faccio comunque un tentativo.

Provate ad immaginare: 72 mila metri quadrati tutti in fiore, da percorrere e scoprire seguendo circa 4 chilometri di sentieri. Siamo a Dubai niente è normale, tutto è super e allora ecco che il giardino non è costituito da semplici e normali aiuole.

giardino fiori Dubai

 Qui i fiori vanno a creare delle forme insolite ed originali. Sculture, archi, cuori, fontane, case, orologi giganti e molto altro ancora. Per realizzare questo capolavoro sono utilizzati 45 milioni di piante, soprattutto petunie calendule, fiori di Marigold e gerani.

castello fiori garden dubai

Un vero e proprio tripudio di forme e colori che rende omaggio alla fantasia degli architetti che lo hanno progettato, coadiuvati dai botanici, ambientalisti e ovviamente giardinieri.

Il giardino fiorito più bello del mondo

È stato definito il giardino fiorito più bello del mondo. Se lo sia veramente questo non lo so dire, anche perché la bellezza è comunque un fatto estremamente soggettivo, ma sicuramente, se deve essere un più qualcosa, allora forse è il giardino più originale del mondo.

Che dire di un castello fatto tutto di fiori? Non lo trovate neppure nelle fiabe, ma a Dubai sì.

Ed a proposito di originalità è bello vedere come le piante siano sono state sistemate anche in vecchie automobili, barche e in tutta una serie di… come dire? Contenitori alternativi.

Miracle garden

Quando è aperto il Miracle Garden

Il Giardino però non è aperto tutto l’anno nei mesi più caldi le piante soffrirebbero troppo ed allora con l’approssimarsi dell’estate chiude i battenti, dando appuntamento alla stagione più fresca.

miracle garden dubai

Il periodo di chiusura è anche quello del rinnovamento. 
Visto che stiamo parlando di un giardino dei Miracoli, un altro prodigio è quello della sua trasformazione anno dopo anno. Ad ogni stagione, infatti, si rinnova con nuove composizioni floreali, offrendo così occasione ogni volta per una nuova esperienza di visita

Orario apertura Miracle Garden

L’orario di apertura è generalmente di 12 ore. Tutti i giorni dalle 9 alle 21, mentre venerdì e sabato è previsto un orario prolungato fino alle 23.I biglietti possono essere acquistati sul posto oppure comodamente on line. Il Miracle Garden è un po’ fuori Dubai, qui non arriva la metropolitana, per arrivare serve un taxi, oppure un’escursione organizzata che include traserimento e biglietto di ingresso al Miracle Garden.

2 thoughts on “Miracle Garden a Dubai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *