Il lago scomparso

lago patagoniaC’era una volta il lago Tempanos, ora c’è una fossa profonda 30 metri.


Accade in Cile dove, all’Huemules National Park, nel sud del paese. Nella regione di Magallanes, a 2.000 chilometri a sud di Santiago è stata scoperta improvvisamente la scomparsa del lago Tempanos.


Il lago Tempanos, grande una decina di kmq, si è prosciugato senza alcun motivo apparente. La scoperta è avvenuta alcune settimane fa, nel corso di una perlustrazione periodica. Le guardie forestali si sono improvvisamente trovate davanti ad un profondo cratere, uno spettacolo molto diverso da quello di appena due mesi prima, quando il lago era ancora lì al suo posto.


Un mistero che il Governo cileno sta cercando di chiarire, sul posto oha infatti inviato una “task force” di geologi.

«Il lago Tempanos è semplicemente scomparso – ha dichiarato Juan Jose Romero, capo del servizio forestale nazionale del Cile – Nessuno sa cosa sia successo».

lago Tempanos

Ma già circolano varie ipotesi.

Per qualcuno, addirittura, la copla è da attribuirsi a “un buco” che si è aperto nel letto del lago Tempanos.

La colpa potrebbe essere collegata a quanto successo ad un fiume che alimentava il lago da un vicino ghiacciaio. Il corso d’acqua largo una quarantina di metri e lungo 8 Km ha perso acqua ed è ora ridotto a un piccolo ruscello.


In realtà la scomparsa di un lago non è un fenomeno poi così insolito. Sono tanti i motivi che potrebbero essere alla base della sparizione. In alcuni casi può essere provocato da eruzioni vulcaniche e terremoti, ma anche da valanghe o movimenti di ghiaccio, che causano un straripamento del lago, che corrode la diga naturale che ne contiene le acque.


E’ colpa della siccità la scomparsa di un altro lago


Si tratta del lago Yarisli, in Turchia, che una volta era un punto di sosta e di ricovero per gli uccelli di passo e forniva acqua agli agricoltori della zona. Ora però si è del tutto prosciugato, colpa dell’esaurimento della sua principale fonte di alimentazione: le piogge.
Intanto a preoccupare è anche il livello del lago di Van che sta subendo un allarmante abbassamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.