Al via i festeggiamenti di Santa Lucia svedese

L’Ambasciata di Svezia torna a festeggiare anche in Italia Santa Lucia, una delle tradizioni più amate e suggestive del calendario svedese, con eventi che si quest’anno si svolgeranno a Roma e a Torino.

Dopo lo stop forzato dello scorso anno, torna a incantare con il coro dei giovani del liceo musicale Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma.

Nordiska Musikgymnasiet

Mi ricordo che tanti anni fa avevo due alunne svedesi è a scuola per fare una cosa diversa è originale abbiamo voluto festeggiare Santa Lucia con tanto di coroncina con candele sulla testa.

All’ epoca quello che abbiamo fatto noi fu una cosa particolare e fuori dal comune. A distanza di tanti anni invece mi rendo conto che ora festeggiare Santa Lucia Roma è diventata una consuetudine grazie all’ ambasciata svedese che puntualmente ripropone l’evento non solo per gli svedesi che vivono a Roma, ma anche per tutti i romani che sognano la Svezia. Una festa che è anche tra le mie 100 cose da fare prima di morire, cioè vivere questa giornata di festeggiamenti proprio in Svezia. Ho già partecipato ad una festa in ambasciata, ma viverla in Svezia è tutta un’altra cosa. Se l’appuntamento romano è diventato una tradizione consolidata, ogni anno i festeggiamenti coinvolgono anche altre città, questo è l’anno di Torino.

I festeggiamenti si svolgeranno a Roma e Torino in collaborazione con Assosvezia,la Camera di Commercio italo-svedese e il Consolato di Svezia a Torino e sono con il patrocinio di Roma Capitale e sono sponsorizzati da IKEA Roma.

Santa Lucia a Roma è soprattutto il grande evento in Piazza di Pietra, dove prima si terrà la processione dei dodici giovani del liceo musicale, con tanto di abiti bianchi e la “Santa Lucia” con la coroncina di candele, poi, davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano, i ragazzi si esibiranno con i tradizionali inni natalizi.

Il concerto sarà presentato dall’Ambasciatore di Svezia Jan Björklund e sarà accompagnato da una degustazione di pepparkakor (biscotti speziati) e glögg (bibita calda speziata) e, per i più piccoli ci sarà una bibita tradizionale natalizia, rigorosamente analcolica.

I concerti di Roma

Piazza di Pietra Santa Lucia

Si comincia il 12 dicembre alle 11,15 con un concerto che si terrà nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima (Via di Santa Maria dell’Anima 66), poi nel pomeriggio alle ore 14 nuovo concerto concerto presso IKEA Porta di Roma (Via Casale Redicicoli 501) e infine l’evento principale alle ore 18 in piazza di Pietra.

Il pomeriggio seguente, alle 19,30 ad accogliere i cantori sarà Chiesa di Santa Lucia (Via di Santa Lucia 5)

Il concerto di Torino

TORINO
Mercoledì 15 dicembre

Appuntamento a Torino mercoledì 15 dicembre nella Villa della Regina (Strada Santa Margherita 79) con un concerto in programma alle ore 17.30 

Gli eventi legati alla santa patrona svedese possono essere seguiti anche attraverso i social attraverso l’hashtag #santaluciasvedese, mentre il concerto di Piazza di Pietra sarà trasmesso anche in diretta streaming su Facebook. 

L’Ambasciata di Svezia ringrazia per la collaborazione Salotto 42.

Per approfondire il significato, la storia e la tradizione di Santa Lucia leggete qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *