Dopo i voli internazionali e intercontinentali Alitalia estende anche ai nazionali la possibilità di acquistare i posti “Extra Comfort” con maggiore spazio per le gambe.
Si tratta dei posti situati vicino alle uscite di emergenza o nelle prime file dell’aeromobile che consentono un più rapido ingresso e uscita dalla cabina.
Un vantaggio, quest’ultimo, che io ho sperimentato personalmente durante un volo intercontinentale con una coincidenza molto stretta: avere un posto avanti è stato determinante per consentirmi lo sbarco, superare i controlli USA e arrivare in tempo per l’apertura dell’imbarco del mio volo per Roma.
Dal 1 aprile 2014 Alitalia dunque porta anche sui voli nazionali questo servizio che ai passeggeri costerà 10 euro in più a tratta, nessun supplemento invece per:
- i soci del Club esclusivi Freccia Alata e Freccia Alata Plus (previa disponibilità)
- per i passeggeri con biglietti tariffe Y/B/M (In fase di prenotazione)
- per i titolari della Carta Corporate (In fase di check-in, self check-in e web check):
Ma vediamo come e quando si possono richiedere i posti “Extra Comfort”:
- tramite il sito alitalia.com al momento del web check-in
- tramite il Customer Center Alitalia, chiamando il numero 89.20.10
- presso alcune Agenzie di Viaggio
- in aeroporto presso tutte le biglietterie Alitalia
- all’aeroporto di Roma Fiumicino, presso i banchi accettazione
Questo dei posti “Extra Comfort” è solo uno dei servizi aggiuntivi che Alitalia offre, oltre al pagamento del biglietto, per migliore la qualità del viaggio ai propri clienti, come ad esempio:
- Il Bagaglio extra, molto comodo in caso di shopping selvaggio. Per chi lo acquista on line è previsto uno sconto del 20%.
- I Varchi Prioritari Alitalia, disponibili allo scalo romano di Fiumicino, perfetti per chi va di corsa che in questo modo può evitare le code e risparmiare tempo ai controlli di sicurezza.
- L’ingresso nelle Lounge Alitalia dove i passeggeri trovano servizi riservate, quali banchi check-in, zona relax, zona office, angolo bar e altro
- Il servizio Prontovisto per ottenere il visto rapidamente e senza dover affrontare personalmente le pratiche in ambasciate e consolati.