Andare a Cinecittà World nel 2024

Anche quest’anno ci sono tanti motivi per andare a Cinecittà World che ha riaperto i cancelli per quella che si preannuncia come una lunga, lunghissima stagione di successo all’insegna del divertimento.

Il parco del cinema e della TV ha riaperto ufficialmente oggi per una lunga stagione che proseguirà fino all’Epifania.

Iniziamo col dire che, dopo l’apertura anticipata per il Carnevale, il parco da oggi è pronto ad accogliere i visitatori nella sua versione integrale con 40 attrazioni7 aree a tema dedicate ai principali generi cinematografici (Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventureland, Il Regno del Ghiaccio, Aqua World), 6 spettacoli live al giorno5 novità con un palinsesto spettacoli tutto nuovograndi eventi per immergere gli ospiti in un mondo di emozioni.

Biglietti per Cinecittà World

Quali sono le novità 2024

Hotel Transilvania

La nuova stagione si preannuncia ancora una volta con diverse novità, tra queste la nuova attrazione Hotel Transilvania, il divertente e semiserio percorso horror ispirato all’omonimo film e alla leggenda del Conte Dracula, che porta i visitatori, tra una stanza e l’altra, ad incontrare gli eccentrici mostri che abitano l’hotel..

I spettacoli a Cinecittà World

Cinecittà World non è solo attrazioni da parco di divertimenti è anche un ricco cartellone di spettacolo e per la stagione 2024 sono in programma 4 show inediti

NoGravity

A questo proposito vi segnalo lo spettacolo NoGravity, ideato da un artista romano, Emiliano Pellisari, che sta riscontrando un grande successo in tutto il mondo, attualmente è in tournée negli Stati Uniti. Nogravity propone un approccio alla danza unico e innovativo con i ballerini che, grazie ad una tecnica particolare, letteralmente volano sul palco.

Nogravity il nuovo spettacolo di Cinecittà World

E visto che si svolgerà a Cinecittà World, NoGravity sarà incentrato sul cinema e porterà in scena i più grande duelli della storia del grande schermo da Star Wars a Spiderman, passando per Avengers, Frozen e Harry Potter con coreografie aeree di danzatori-acrobati che lasceranno a bocca aperta adulti e bambini.

Sognando Hollywood

In un parco dedicato al cinema non poteva mancare uno spettacolo a tema, si tratta di Sognando Hollywood, un musical che porta sul palco la magia della notte degli Oscar con performance cantate e ballate dal vivo, i film pluripremiati.

Far West Show

Con la nuova stagione si rinnova anche lo spettacolo dell’area Far West con Far West Show – Il Disastro che porta gli ospiti in un imprevedibile vortice comico di spassoso caos: una compagnia teatrale si lancia nell’ardua impresa di creare il più grande show del Far West. Cosa potrebbe mai andare storto? Assolutamente tutto…!

Parata del Cinema

Il quarto e ultimo show che debutta nel 2024 è la Parata del Cinema, che torna a grande richiesta dopo il successo registrato a Carnevale. Alla parata il compito di chiudere la giornata del parco con un corteo di spettacolari CarriBig Foot, Chopper, Limousine, Auto Transformer, Personaggi e Supereroi, con attori, ballerini, cantanti, che sfilano lungo Cinecittà Street.

Un anno di eventi

Un parco che inoltre vanta un ricco calendario di eventi. Non sto qui ad elencarli tutti perché sono veramente tanti, oltre 100 e di vario genere, dal cinema la danza, dallo sport alla bellezza e molto altro ancora

eventi 2024 a Cinecittà World

Ecco quelli considerati i più rilevanti della stagione:

  • 27-28 Aprile è di scena la danza con il come Rome Dance Competition che vede giurati del calibro di Raffaele Paganini, Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Anbeta
  • 4-5 Maggio ancora danza con il Dance Italy Rome organizzato da MPS
  • 11-12 Maggio Roma Sport Experience, la grande festa dello sport in collaborazione con Opes
  • 25 Maggio è in programma il concerto dei Gemelli Diversi
  • 7-9 Giugno si terrà il Salsa & Bachata World Competition
  • 14-15 Giugno si entra nel vivo dell’estate con il Cartoon Fest
  • 7-14 luglio la 7° Edizione di Stelle di Fuoco – Campionato Italiano dei Fuochi d’artificio
  • 6-15 settembre Viva l’Italia, il più grande evento interforze un’occasione per scoprire le attività delle nostre forze armate e corpi di polizia. Anche quest’anno una parte dell’incasso (5 euro a biglietto) verrà devoluta a favore degli enti assistenziali delle forze armate

Mesi tematici:

Durante l’anno il Parco si vestirà a festa per alcuni i mesi tematici: .

halloween

Febbraio, come vi ho già detto, sarà il mese del Carnevale mentre Aprile sarà quello dei Gonfiabili. Dal 15 al 18 Agosto il 1°Summer Halloween Festival, una simpatica anticipazione delle festa autunnale per eccellenza che vedrà ottobre, il mese di Halloween e tra novembre e dicembre torna Natale a Cinecittà World con tanto di festa di Capodanno, la più grande festa privata d’Italia, lo spettacolo Christmas on Ice e per concludere la Befana che il 6 gennaio 2025 chiuderà la stagione di Cinecittà World

Natale a Cinecittà World

e poi non mancano le grandi anteprime cinematografiche, prima fra tutte quella del film “USAH – Uncommon Stories of American Horror” in programma il 3 febbraio alle 17.30 presso il teatro

Cinecittà World, non un parco, ma tre parchi

i tre parchi Cinecittà World

La più grande novità di Cinecittà World per il 2024 è quella che sta crescendo e prendendo forma il progetto dei tre parchi con tre ingressi distinti: Cinecittà World, Acqua World e Roma World. Tre parchi i cui ingressi distano tra loro pochissimo e che consentono di diversificare la scelta del divertimento.

Da quest’anno Cinecittà World triplica il divertimento” spiega l’Amministratore Delegato Stefano Cigarini con un unico biglietto si potrà entrare nei 3 parchi: Cinecittà World, Roma World e Aqua World”

A questo proposito quello che era il vecchio biglietto da 27 euro ora consentirà l’accesso a tutti e tre i parchi nella stessa giornata, a questo si aggiunge un biglietto da 29 euro che potrà essere utilizzato in giornate diverse. Ci sono poi l’abbonamento ai 3 Parchi con ingressi illimitati per tutta la stagione 2024 al costo di 69 euro.

Roma World

Accanto a Cinecittà World nel 2020 ha aperto il primo nucleo di Roma World, il parco dedicato all’antica Roma. Primo nucleo perché il progetto è molto ambizioso, cresce anno dopo anno e porterà, in un prossimo futuro, alla nascita di un parco che riproduce la Roma Imperiale.

Roma World riaprirà il  22 marzo e fin d’ora si potrà vivere una giornata da antico romano in un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni.  La stagione di Roma World proseguirà fino al 3 novembre.

Roma World

Vivi un giorno (e una notte) da antico romano

Roma World, riproduce un villaggio delle legioni Romane, immerso nella natura autentica di questo angolo di campagna romana. Per i visitatori l’opportunità di vivere un giorno da antico romano, con tanto di pernottamento in accampamento, in tenda ma con tutti i comfort, e giro nell’arena a bordo di una biga nel set di Set Di Ben Hur. A Roma World si diventa Gladiatore per un giorno, si fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, incontrano gli animali della fattoria e si assistere allo spettacolo dei rapaci e a quello dei gladiatori.

La grande novità di Roma World 2023 è stata l’apertura serale – da maggio a settembre – con orario continuata dalle 11 fino alle 9 del mattino seguente che si ripeterà anche quest’anno. Durante queste serata c’è anche la possibilità di dormire nell’accampamento romano, cenare alla Taberna in mezzo al bosco e soprattutto assistere allo spettacolo se Roma on fire, che debutterà il 1 giugno e che rappresenta la grande novità 2024 di Roma World. Lo spettacolo Roma on fire realizzato nella maestosa cornice del set del kolossal Ben Hur. Lo spettacolo, che andrà in scena per tutta l’estate, ha la durate di circa un’ora e racconta la grandezza dell’Impero Romano con le gesta dei gladiatori e dei legionari che riecheggeranno in uno spettacolo dal vivo ricco di azione, passione ed effetti speciali. 

Biglietti per Roma World

Il biglietto base per Roma World ha un costo di 15 euro, al quale si aggiungono, volendo, biglietti aggiuntivi che includono la cena e/o il pernottamento.

Biglietti per Roma World + Spettacolo Roma on Fire

Per visitare Roma World e assistere allo spettacolo Roma on fire il costo del biglietto è di 19 euro

Tutto questo a completamento delle attività per tutta la famiglia offerte da Roma World durante tutto il giorno e che includono la fattoria degli animali, il tiro con l’arcol’area giochi per i bambini, i percorsi botanici e ancora lo spettacolo dei gladiatori, lo show dei rapaci.

Aqua World

Aqua World, praticamente è una costola di Cinecittà World è il terzo parco. Il tema portante qui, non serve dirlo, è l’acqua. La stagione di Aqua World prenderà il via il 1° giugno e la novità 2024 è il suo debutto come nuovo parco acquatico di Cinecittà World, con tanto di entrata indipendente e un biglietto dedicato, per chi ha voglia di sole tra spiagge di sabbia e Cinepiscina, o di lasciarsi trasportare dal fiume lento Paradiso, alternando il relax alle emozioni offerte dai grandi scivoli Vortex e Boomerang.

Tutto ruota attorno alla ormai consolidata Cinepiscina, la prima piscina cinematografica all’interno di un parco tematico. Una grande vasca di 1700 m² con tanto di spiaggia di sabbia cannoni giochi d’acqua e ovviamente un maxischermo per vedere film, spettacoli e programmi vari direttamente standosene a mollo.

cinecittà world cosa fare

Decisamente un’ottima ricetta per combattere la calura estiva. La profondità dell’acqua va da 15 cm a 1 m. Per tutti sono disponibili anche spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Aqua World, come probabilmente già sapete, parte da una serie di attrazioni già esistenti che si stanno pian piano andando ad ampliare, nel 2022 è arrivato il Fiume Lento Paradiso dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini e il 2023 è stato l’anno degli scivoli Vortex e Boomerang. Importante sapere che per provare queste due attrazioni bisogna necessariamente essere in coppia e che l’accesso è consentito anche ai bambini, ma di altezza superiore ai 120 cm.

@sullestradedelmondo Da ieri pomeriggio l'area acquatica di Cinecittà World ha due nuove attrazioni 'bagnate' sono #vortex e #boomerang. io sono stata invitata al taglio del nastro e ho provato Vortex. Boomerang la prossima volta 😉. Ve lo consiglio è molto divertente e per nulla pauroso #cinecittaworld #divertimento #parcodivertimenti #parcoacquatico ♬ Mediterranea – Irama

Entrambe le attrazioni si trovano vicino la mitica cine-piscina. La prima cosa che bisogna fare è quella di procurarsi uno dei piccoli gommoni biposto necessari, li trovare all’ingresso dell’attrazione oppure dovete aspettare all’uscita degli scivoli la prima coppia che scende.

Una volta imbracciato il gommoncino si sale sulla torre altra 12 metri, fino ad arrivare alla piattaforma di partenza. Qui potete scegliere se provare il Vortex o il Boomerang.

Qual è la differenza? Ora ve lo spiego. Il Boomerang è uno scivolo ripidissimo che dà la sensazione di un vero e proprio salto nel vuoto prima in avanti e poi all’indietro. Si, perché se si chiama Boomerang ci sarà pure un motivo. Scivolando velocemente in discesa poi il gommone prende la via della salita e, finita la spinta, torna indietro. Un’attrazione più adrenalinica che bagnata. E questo dice tutto!

Più dolce invece l’esperienza con il Vortex che vi porta a scivolare all’interno di un grande tubo chiuso lungo 120 metri, la discesa è abbastanza soft, poi all’altezza dei due grandi vortici scoperti si è un po’ sballottati e alla fine la corsa termina con un bel tuffo in piscina e la voglia di salire di nuovo per fare una seconda discesa.

Aqua World avrà un’entrata indipendente e un biglietto dedicato, per chi ha voglia di prendere il sole tra spiagge di sabbia al prezzo di 15 euro (10 euro per il pomeridiano), poi c’è sempre il biglietto integrato che consente l’ingresso ai tre parchi

La stagione di Aqua World va dal 1 giugno – 15 settembre (ma non è esclusa una proroga, se il caldo dovesse continuare)

E ancora spiagge con la Phuket Beach, un’intera spiaggia di sabbia finissima, realizzata in collaborazione con dell’Ente del Turismo Thailandese, che ci porterà virtualmente nel Paese del Sorriso.

Grazie anche alla presenza di lettini e ombrelloni per tutti, lo spazio acquatico è grado di portare a Cinecittà World anche la dimensione vacanza, offrire divertimento per tutta la famiglia e, al tempo stesso, anche un’ottima alternativa ad una giornata al mare, tutti buoni motivi per andare ad Aqua World.

Cinecittà World. Il parco più amato dai romani

andare a cinecittà world

Per ora vi ho accennato alle novità, ma una cosa è certa, andare a Cinecittà World è sempre una buona scelta, anche perché obiettivo del parco è anche quello non solo di offrire ai romani una vacanza in città, ma anche di rappresentare un buon motivo per allungare di un giorno una visita a Roma e nel Lazio contribuendo così anche a trainare l’economia di Roma e del Lazio

Le famose montagne russe Altair

Sono sempre più le persone che scelgono di andare a Cinecittà World, tanto che il parco è uno tra i più visitati in Italia e il 1° parco di Roma quello con crescita maggiore.

Cinecittà WOrld

Cinecittà World è un parco in continua espansione, un trend iniziato fin dalla sua inaugurazione del 2015 e che ha visto registrare un costante aumento di presenze.

Crescono i biglietti singoli venduti, ma anche gli abbonamenti, che offrono al prezzo di 69 euro una tessera molto conveniente che garantisce per un numero illimitato di ingressi per l’intera stagione non solo a Cinecittà World, ma anche a Aqua World e Roma World.

Le attrazioni storiche

Ci sono le novità, ma restano le attrazioni storiche, le montagne russe azzurre Altair che portano il pubblico per ben 10 volte a testa in giù, quelle ispirate all’inferno dantesco, per un percorso che si snoda quasi al buio, e la torre di caduta, alta 60 metri, che poggia sulla schiena di un grande elefante o ancora il sommergibile Aquila, che offre al visitatore una visita immersiva nel set del film U-571 .

E poi tante altre per grandi e piccoli e soprattutto quelle che sono le attrazioni di punta del parco.

Horror House, entrate pure… se avete coraggio

horro house a cinecittà world
Horror House, troverò il coraggio di entrare?
E soprattutto, riuscirò ad uscire?

La  Horror House consente a visitatori di vivere un’esperienza ad alta tensione camminando al buio in piccoli gruppi sfidando i mostri in carne ed ossa che li attendono all’interno della Horror House.

Un percorso sotterraneo in penombra ispirato ad alcuni dei set più terribili della storia del cinema horror: da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, non manca poi l’antro di Lord Voldemort, da Harry Potter e ancora Saw e Hannibal Lecter

Ve lo dico prima, perché quando sarete nella Horror House difficilmente li riconoscerete. La tensione è troppo alta, perché a terrorizzarvi sono attori veri, pronti ad apparire all’improvviso nell’oscurità.

Ecco come se la sono cavata Rudy Zerbi, Gerry Scotti, Sabrina Ferilli e Maria De Filippi alle prese con la Horror House

Cinecittà World, un experience park

Un parco che si rinnova ogni anno ed offre al pubblico molte attrazioni fortemente legati alle nuove tecnologie che fanno del divertimento una vera e propria esperienza immersiva.

Cinecittà World realtà virtuale
La relatà virtuale di I-Fly ti fa volare

Ecco perché andare a Cinecittà World: più che un semplice parco di divertimenti tematico è un vero Experience Park che si avvale delle moderne tecnologie, dalla realtà virtuale a quella aumentata.

Jurassic War

Andare a Cinecittà World a vedere dinosauri
Andare a Cinecittà World è anche fare un viaggio nel tempo

Per capire bene cosa si intende con il termine Experience Park A me è bastato provare una delle ultime attrazioni inaugurate: il Jurassic War. A bordo di un trenino e indossando un visore mi sono trovata a viaggiare in un mondo preistorico dove a farla da padrone erano i grandi rettili ormai estinti.

andare a cinecittà wordl

Eppure a vederli in azione sembrano reali più che mai. Possiamo dire che andare a Cinecittà World è anche fare un viaggio nel tempo? Direi proprio di sì.

Assassin’s Creed e i protagonisti siete voi

Andare a Cinecittà World
Tutti in fila per Assassin’s Creed

Dalla preistoria all’antico Egitto con Assassin’s Creed. Qui il visitatore, grazie alla realtà virtuale, si trova all’interno, anzi protagonista, del celebre video gioco.  Armato di arco e freccia e indossando visore si trova a percorre le sale del tempio Anubis, guidato da un gatto, per sfidare templari e giganteschi serpenti.

assasin's creed a Cinecittà World

Volarium, il primo cinema volante

Andare a Cinecittà World
La più grande novità 2019 di Cinecittà World è stata Volarium

Volarium è stata la grande novità della stagione 2019, vi dico solo che è il primo e unico cinema volante in Italia. Un’attrazione così innovativa che, nello stesso anno, è stata premiata come “Migliore Attrazione Italiana” agli Oscar di settore: i Parksmania Awards e attualmente è tra le attrazioni più amate di Cinecittà World.

Volarium è un grande innovativo simulatore dinamico che porta i visitatori a 10 m di altezza di fronte ad un grande schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K

Volarium
Volarium il cinema volante

Perché cinema volante? Perché lo spettatore, fermo in poltrona, ha la sensazione non solo di volare, ma anche di entrare all’interno del film. Pensate che una volta ho spostato le gambe per non farle sbattere contro un ostalo, ostacolo virtuale, quindi non era necessario. Io l’ho provato più volte e vi posso assicurare che è un’esperienza davvero esaltante. Si capisce che questa è una delle mie attrazioni preferite?

Volarium omaggio a leonardo da vinci

Il Regno del Ghiaccio

E ancora Il Regno del Ghiaccio per divertirsi con palle di neve, discese sullo slittino, pattinaggio sul ghiaccio in quello che è il primo snow park al coperto d’Italia, dove nevica tutto l’anno. Il bello però è che non servono né tute da sci né piumini, perché le temperature non sono poi così basse!

e anche Il Regno del Ghiaccio

Tra gli spettacoli in programma anche Il Cinecittà show, che è il live show di benvenuto del parco e il super collaudiato Motori, Ciak, Azione – Scuola di Polizia, lo Stunt Show Live ispirato alla saga di film comici Scuola di Polizia tra acrobazie e inseguimenti, acrobazie e scene d’azione con auto, moto lo spettacolo si ispira ad alcuni grandi film d’azione.

Bar e ristoranti tematici

Avrete già capito che non bastano poche ore per visitare il parco di Cinecittà World. Pensate che all’inizio la permanenza media era di appena due ore e mezza, ora è arrivata a 7 ore e mezza perché qui è possibile trascorrere l’intera giornata.

Non mancano neppure bar e ristoranti tematici: L’America Bar & Restaurant, il Saloon, il Ristorante Charleston e il Roma – Pasta e Fast Food. Ci sono poi il Bar di Cinecittà e il Ristobar Aqua World

Come andare a Cinecittà World

macchine
Velocità Luce

Andare a Cinecittà World in auto da Roma (o da Latina) è molto facile, basta percorre la statale 148 Pontina fino a Castel Romano poi seguire le indicazioni

Dalla fermata della metro B Eur al Palasport e dalla stazione Termini è disponibile un servizio di bus navetta (costo 7 euro). Castel Romano può essere raggiunto anche  Da Roma Termini e da Stazione Ostiense con il servizio di navette dell’Outlet McArthur Glen al costo di 15 euro A/R.

ingresso cinecittà world

Biglietti per Cinecittà World

Tante novità tranne una: il prezzo del biglietto che non subisce rincari. L’ingresso integrato a Cinecittà World + Roma World + Aqua World ha un costo di 27 euro per gli adulti e 22 per il ridotto (fino a 1.40 mt) e può essere acquistato on line a questo proposito vi informo che il parco garantisce ai miei lettori uno sconto di 5 euro, quindi non 27, ma 22 euro per l’ingresso adulti. Per chi invece pensa di andare spesso a Cinecittà World può optare per un abbonamento valido per i tre parchi. Basta inserire il codice scoto SULLESTRADEDELMONDO

Esiste poi la possibilità di acquistare un pacchetto valido per due giorni di parco più hotel.

Orari

Il parco apre, secondo un calendario consultabile sul sito, alle ore 11 con chiusura variabile a seconda delle giornate.

Importante ricordare che la stagione dei tre parchi è la seguente

  • Cinecittà World dal 3 febbraio al 6 gennaio
  • Roma World dal 22 marzo – al 3 novembre 
  • Aqua World dal 1 giugno – al 15 settembre

2 thoughts on “Andare a Cinecittà World nel 2024

  1. Pingback: Betta2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *