Andare a Cinecittà World nel 2022

Non vedo l’ora di andare di nuovo a Cinecittà World, il parco del cinema e della TV, la data di riapertura è vicinissima: 19 marzo. Tutto è pronto per una nuova stagione all’insegna del divertimento con tante novità per il 2022.

ingresso cinecittà world

Il parco più amato dai romani

Sono sempre più le persone che scelgono di andare a Cinecittà World, tanto che il parco si conferma non solo uno dei parchi più visitati in Italia, passando dal 30º al 4°posto, ma anche il 1° parco di Roma.

Cinecittà World è un parco in continua espansione, un trend iniziato fin dalla sua inaugurazione del 2015 e che ha visto registrare un costante aumento di presenze, con un incremento del 360% di visitatori. Dato che lo pone come il parco con il più alto tasso di crescita in Europa. Crescono i biglietti singoli venduti, ma anche gli abbonamenti, che prima della pandemia erano circa 4000 ogni anno.

main street

L’anno d’oro è stato il 2019, l’anno successivo c’è stata una sensibile – e inevitabile – flessione dovuta all’emergenza sanitaria, ma già lo scorso anno è iniziata la ripresa che, non abbiamo dubbi, proseguirà a gonfie vele in questa stagione.

Non più un solo parco, ma tre parchi e tre mondi

Cinecittà World riapre i cancelli con delle novità importanti, prima fra tutte quella che il parco si fa in tre. Tre parchi, uno contiguo all’altro, per tre tematiche diverse.

Roma World, vivi un giorno da antico romano

Accanto a Cinecittà World nel 2020 aveva già aperto il primo nucleo di Roma World, il parco dedicato all’antica Roma.

Roma World

Roma World, che inizierà la nuova stagione a partire dal 9 aprile, è un villaggio delle legioni Romane, immerso nella natura autentica di questo angolo di campagna romana. Per i visitatori l’opportunità di vivere un giorno da antico romano, con tanto di pernottamento in accampamento, in tenda ma con tutti i comfort, e giro nell’arena a bordo di una biga nel set di Set Di Ben Hur. A Roma World si diventa Gladiatore per un giorno, si fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, incontrano gli animali della fattoria e si assistere allo spettacolo dei rapaci e a quello dei gladiatori.

La grande novità di Roma World è partenership con Roma Capitale che consentirà a tutti i visitatori dei Musei Capitolini di entrare, con lo stesso biglietto, anche a Roma World.

Siamo felici di aver avviato una proficua collaborazione con Roma World – ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato – chi viene a Roma deve sapere che troverà un’offerta sempre più ricca e pianificata. Cultura e divertimento possono viaggiare insieme e l’una supportare l’altra, in una sana collaborazione che punti a incrementare la proposta turistica e allo stesso tempo offra occasioni di svago ai visitatori e ai romani stessi. Siamo convinti che una buona sinergia tra pubblico e privato possa rappresentare una risorsa utile per valorizzare la città, viste anche le ricadute sul piano economico e occupazionale”.

Acqua World

Il terzo parco è Acqua World, praticamente una costola di Cinecittà World che parte da una serie di attrazioni già esistenti che si vanno ad ampliare con l’inaugurazione del Fiume Lento Paradiso dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini. Il tema portante qui, non serve dirlo, è l’acqua.

cinecittà world cosa fare

Nella zona acquatica del parco i visitatori troveranno la ormai consolidata Cinepiscina, la prima piscina cinematografica all’interno di un parco tematico. Una grande vasca di 1700 m² con tanto di spiaggia di sabbia cannoni giochi d’acqua e ovviamente un maxischermo per vedere film, spettacoli e programmi vari direttamente standosene a mollo.

Decisamente un’ottima ricetta per combattere la calura estiva. La profondità dell’acqua va da 15 cm a 1 m. Per tutti sono disponibili anche spogliatoi, docce, bagni e armadietti.

Andare a Cinecittà World

E ancora spiagge con la Phuket Beach, un’intera spiaggia di sabbia finissima, realizzata in collaborazione con dell’Ente del Turismo Thailandese, che ci porterà virtualmente nel Paese del Sorriso.

Grazie anche alla presenza di lettini e ombrelloni per tutti, lo spazio acquatico è grado di portare a Cinecittà World anche la dimensione vacanza, offrire divertimento per tutta la famiglia e, al tempo stesso, anche un’ottima alternativa ad una giornata al mare.

Obiettivo di Cinecittà Word è anche quello non solo di offrire ai romani una vacanza in città, ma anche di rappresentare un buon motivo per allungare di un giorno una visita a Roma e nel Lazio soprattutto ora che il turismo ha bisogno di ripartire e tornare a trainare l’economia di Roma e del Lazio

Cinecittà WOrld

Ma siamo solo all’inizio, perché Cinecittà World è tutta in divenire con un progetto di ampliamento già programmato per i prossimi tre anni. L’ambizione di Cinecittà World è quella di continuare a crescere anno dopo anno – lo spazio a disposizione qui non manca – fino adarrivare al 2025 con l’apertura di un resort.

Cinecittà World, le novità 2022

Ma ora guardiamo al presente, attualmente l’offerta del parco comprende 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici, 6 spettacoli live quotidiano ed un cartellone di oltre 100 eventi.

Una novità importante del 2022 sono le aperture notturne, secondo un preciso calendario, che porteranno a Cinecittà World gli appassionati delle discoteche, che qui potranno ballare all’aperto fino a notte inoltrata in una scenografia decisamente unica che va dalla Main Street alla Cinepiscina.

Nuove attrazionei 2022

Tre le nuove attrazioni che verranno inaugurate nel 2022, oltre al Fiume Lento anche Saltopazzo e il Giardino degli Dei.

Saltopazzo è un triplice trampolino dal quale lanciarsi in caduta libera fino a 7 metri d’altezza per poi atterrare morbidamente su un grande gonfiabile.

andare a cinecittà world

Cinecittà World quest’anno con il Giardino degli Dei, rende omaggio al cinema. Si tratta di un vero e proprio museo del cinema a cielo aperto destinato ad ospitare sculture e i pezzi di set realizzate dalla storica famiglia De Angelis, da 3 generazioni e oltre 80 anni operativa a Cinecittà e che ora ha spostato il proprio laboratorio qui a Cinecittà World.

Il Giardino degli Dei offrirà ai visitatori l’opportunità di fare un viaggio nella storia del Cinema, la maiuscola qui è voluta, perché parliamo di statue realizzate per kolossal come Ben Hur, Il Gladiatore e Quo Vadis.

A questo punto non serve che vi dica che andare a Cinecittà World è sempre una buona scelta, anzi tre volte una buona scelta.

Le famose montagne russe Altair

Le attrazioni storiche

Ci sono le novità, ma restano le attrazioni storiche, le montagne russe azzurre Altair che portano il pubblico per ben 10 volte a testa in giù, quelle ispirate all’inferno dantesco, per un percorso che si snoda quasi al buio, e la torre di caduta, alta 60 metri, che poggia sulla schiena di un grande elefante o ancora il sommergibile Aquila, che offre al visitatore una visita immersiva nel set del film U-571 .

E poi tante altre per grandi e piccoli e soprattutto quelle che sono le attrazioni di punta del parco.

Horror House, entrate pure… se avete coraggio

horro house a cinecittà world
Horror House, troverò il coraggio di entrare?
E soprattutto, riuscirò ad uscire?

La  Horror House consente a visitatori di vivere un’esperienza ad alta tensione camminando al buio in piccoli gruppi sfidando i mostri in carne ed ossa che li attendono all’interno della Horror House.

Un percorso sotterraneo in penombra ispirato ad alcuni dei set più terribili della storia del cinema horror: da The Ring a Nightmare, da l’Esorcista a Venerdì 13, non manca poi l’antro di Lord Voldemort, da Harry Potter e ancora Saw e Hannibal Lecter

Ve lo dico prima, perché quando sarete nella Horror House difficilmente li riconoscerete. La tensione è troppo alta, perché a terrorizzarvi sono attori veri, pronti ad apparire all’improvviso nell’oscurità.

Ecco come se la sono cavata Rudy Zerbi, Gerry Scotti, Sabrina Ferilli e Maria De Filippi alle prese con la Horror House

Cinecittà World, un experience park

Un parco che si rinnova ogni anno ed offre al pubblico molte attrazioni fortemente legati alle nuove tecnologie che fanno del divertimento una vera e propria esperienza immersiva.

Cinecittà World realtà virtuale
La relatà virtuale di I-Fly ti fa volare

Ecco perché andare a Cinecittà World: più che un semplice parco di divertimenti tematico è un vero Experience Park che si avvale delle moderne tecnologie, dalla realtà virtuale a quella aumentata.

Jurassic War

Andare a Cinecittà World a vedere dinosauri
Andare a Cinecittà World è anche fare un viaggio nel tempo

Per capire bene cosa si intende con il termine Experience Park A me è bastato provare una delle ultime attrazioni inaugurate: il Jurassic War. A bordo di un trenino e indossando un visore mi sono trovata a viaggiare in un mondo preistorico dove a farla da padrone erano i grandi rettili ormai estinti.

andare a cinecittà wordl

Eppure a vederli in azione sembrano reali più che mai. Possiamo dire che andare a Cinecittà World è anche fare un viaggio nel tempo? Direi proprio di sì.

Assassin’s Creed e i protagonisti siete voi

Andare a Cinecittà World
Tutti in fila per Assassin’s Creed

Dalla preistoria all’antico Egitto con Assassin’s Creed. Qui il visitatore, grazie alla realtà virtuale, si trova all’interno, anzi protagonista, del celebre video gioco.  Armato di arco e freccia e indossando visore si trova a percorre le sale del tempio Anubis, guidato da un gatto, per sfidare templari e giganteschi serpenti.

assasin's creed a Cinecittà World

Volarium, il primo cinema volante

Andare a Cinecittà World
La più grande novità 2019 di Cinecittà World è stata Volarium

Volarium è stata la grande novità della stagione 2019, vi dico solo che è il primo e unico cinema volante in Italia. Un’attrazione così innovativa che , nello stesso anno, è stata premiata come “Migliore Attrazione Italiana” agli Oscar di settore: i Parksmania Awards.

Volarium è un grande innovativo simulatore dinamico che porta i visitatori a 10 m di altezza di fronte ad un grande schermo concavo da 25 metri con proiezioni in 4K.

Volarium
Volarium il cinema volante

Perché cinema volante? Perché lo spettatore, fermo in poltrona, ha la sensazione non solo di volare, ma anche di entrare all’interno del film.

Io l’ho provato lo scorso anno e vi posso assicurare che è un’esperienza davvero esaltante.

Volarium omaggio a leonardo da vinci

Il Regno del Ghiaccio

E ancora Il Regno del Ghiaccio per divertirsi con palle di neve, discese sullo slittino, pattinaggio sul ghiaccio in quello che è il primo snow park al coperto d’Italia, dove nevica tutto l’anno. Il bello però è che non servono né tute da sci né piumini, perché le temperature non sono poi così basse!

e anche Il Regno del Ghiaccio

Spettacoli

I visitatori di Cinecittà World hanno anche l’opportunità di assistere ad una serie di spettacoli dal vivo.

Il Cinecittà show, ispirato alla New York dei gangster e poi Il Far West show tra banditi, pistole, sceriffo. Ancora non so come sarà lo spettacolo di quest’anno, ma in quello della mia ultima visita al parco sono stata per un giorno protagonista insieme a mia sorella.

spettacoli a cinecittà world
io e mia sorella, star del Far West

Le vedete la foto? Noi eravamo le spose, una del buono e una del cattivo!

Al teatro 4 protagonisti gli effetti speciali di Trucchi da Paura

Al teatro 4 lo spettacolo Trucchi da Paura vi porta nei segreti degli effetti speciali dei film d’orrore, un coinvolgete e divertente live comedy dal ritmo sfrenato.

Motori… ciack, azione è lo spettacolo che vede protagonisti stunt men e auto. Tra acrobazie e inseguimenti, acrobazie e scene d’azione con auto, moto e monstertruck, lo spettacolo si ispira ad alcuni grandi film d’azione.

Viva l’Italia è  lo spettacolo top per il 2019 di Cinecittà World, in programma tutti i giorni 15 al Teatro 1. Un musical coinvolgente dedicato alle eccellenze del made in Italy e sulle note delle più belle canzoni di tutti i tempi.

Tutti i giorni nella grande piazza della Televisione si svolte l’Animazione Transformer che vede la famosa auto gialla trasformarsi in pochi minuti in Bumblebee, un robot alto 5 metri e mezzo che saluterà tutti gli spettatori e infine l’animazione Jurassic War dove protagonista è un dinosauro che esce dalla foresta per incontrare il pubblico.

Non solo un parco di divertimenti

Christina Bertevello

Cinecittà World non è solo un parco di divertimenti era e sono stabilimenti cinematografici che continua ad ospitare set cinematografici, produzioni televisive e video clip. La cosa curiosa è che spesso le riprese avvengono tra senza chiudere gli spazi al pubblico.

Cine tour

scenografie kolossal del cinema
Con Cine Tour scopri le scenografie dei kolossal

Il viaggio nel mondo del cinema prosegue con Cine Tour, uno spazio dedicato alle grandi scenografie del cinema, anzi di alcuni dei set dei più importanti kolossal

Cinecittà Word è conctatless

Innovazione e tecnologia sono una delle chiavi del successo di Cinecittà World che troviamo non solo nelle attrazioni, ma anche nel progetto Smart Park: grazie al quale il cellulare diventa il telecomando della giornata al parco.

Cinecittà World diventa così il primo parco italiano totalmente contactless: tutto è a portata di smartphone. Dal cellulare si possono acquistare biglietti, parcheggi, il pranzo, si va dalla scelta del menù all’orario in cui si vuole essere serviti e poi, cosa non da poco, lo Smart Park consente anche di saltare la coda alle attrazioni, localizzare e raggiungere gli amici nel parco e, volendo, organizzare anche una festa di compleanno. Tutto in un clik e senza la necessità di scaricare alcuna App, si fa tutto direttamente dal sito www.cinecittaworld.it

Una novità che di fatto consolida una tendenza già in atto. Andare a Cinecittà World e comprare il biglietto on line è un’abitudine già per il 70% dei visitatori. Ora non avranno neppure bisogno di stamparlo.

Un ricco calendario di eventi per tutto l’anno

Un parco che inoltre vanta un ricco calendario di eventi. Non sto qui ad elencarli perché sono veramente tanti, oltre 100 e di vario genere, dal cinema la danza, dallo sport alla bellezza e molto altro ancora, Non poi eventi legati mancano le grandi feste, dal Campionato Italiano di Fuochi d’artificio alle feste di Halloween e il Capodanno. Molto ricco il calendario degli eventi che è consultabile sul sito di Cinecittà World.

Bar e ristoranti tematici

Avrete già capito che non bastano poche ore per visitare il parco di Cinecittà World. Qui è possibile trascorrere l’intera giornata.

Ben vengano dunque bar e ristoranti tematici: il Bar di Cinecittà, L’America Bar & Restaurant, il Saloon, il Ritorante Charleston e il Roma – Pasta e Fast Food.

Come andare a Cinecittà World

macchine
Velocità Luce

Arrivare a Cinecittà World in auto da Roma (o da Latina) è molto facile, basta percorre la statale 148 Pontina fino a Castel Romano poi seguire le indicazioni

Dalla fermata della metro B Eur al Palasport e dalla stazione Termini è disponibile un servizio di bus navetta (costo 7 euro). Castel Romano può essere raggiunto anche  Da Roma Termini e da Stazione Ostiense con il servizio di navette dell’Outlet McArthur Glen al costo di 15 euro A/R.

Quanto costa il biglietto di ingresso a Cinecittà World

ingresso cinecittà world

Tante novità tranne una: il prezzo del biglietto che non subisce rincari.

L’ingresso a Cinecittà World ha un costo di 27 euro per gli adulti e 22 per il ridotto (fino a 1.40 mt)

Esiste poi la possibilità di acquistare un pacchetto valido per due giorni di parco più hotel al costo di 49.

Per chi poi non si accontenta di una sola visita, ma cerca un divertimento lungo tutto l’anno, è disponibile un abbonamento acquistabile online al costo di 59 € che garantisce ingressi illimitati ai due parchi per tutto l’anno

Orari

Il parco apre, secondo un calendario consultabile sul sito, alle ore 11 con chiusura variabile a seconda delle giornate.

2 thoughts on “Andare a Cinecittà World nel 2022

  1. Pingback: Betta2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.