Il modo più comodo ed econo
mico per arrivare a Madrid è sicuramente l’aereo. Soprattutto grazie alle molte offerte delle compagnie low-cost che propongono biglietti aerei a prezzi molto vantaggiosi. I voli per Madrid arrivano all’aeroporto internazionale Barajas situato a soli 13 km a nord est della città.
Lo scalo madrileno è considerato il principale punto di collegamento tra il continente europeo e l’America Latina.
Quindi scegliere un volo con scalo a Madrid potrebbe anche rappresentare un punto di partenza per proseguire il viaggio verso una meta più lontana, scegliendo sempre tra le offerte di compagnie lowcost.
Se poi siete in auto, per raggiungere l’aeroporto vi basta percorre la A-2 (uscite 10 e 11) o la M-40 (uscite 3 e 9). Ma perché si dovrebbe venire in auto a Madrid? La scelta dell’auto è la migliore quando il viaggio non riguarda solo la Capitale, ma Madrid è solo il punto di arrivo di un itinerario più ampio che ha attraversato il paese. Madrid è la capitale e da qui, anche per la sua collocazione geografica, si diramano a raggiera strade dirette in ogni punto della Spagna. La A1 collega Madrid ai Pesi Baschi e l’A4 con l’Andalusia. Ma non è tutto, da Madrid partono anche strade che portano oltre confine. Con la N II si arriva in Francia e con la N V in Portogallo.
Quindi se scegliete l’auto il vostro viaggio è tutto da programmare, con arrivo e partenza dagli aeroporti di due città diverse.
Più lento e in molti casi più costoso dell’aereo, il treno è un altro mezzo utilizzato per raggiungere Madrid. La città infatti vanta un’efficiente rete ferroviarie ad alta velocità che la alle diverse città della Spagna, come Siviglia, Saragozza, Barcellona, Malaga, Huesca e Valladolid.
Solo per fare un esempio, con un treno ad alta velocità Madrid e Siviglia sono distanti appena due ore e mezzo. Chi invece deve affrontare un viaggio più lungo può contare sui tren-hotel che viaggiano di notte e collegano la capitale con Parigi, Lisbona, Santiago de Compostela e Barcellona.
2 thoughts on “Andare a Madrid”