
Adoro il modo che ha la Germania di celebrare il Natale. Non so perché ma le atmosfere che si trovano qui hanno un qualcosa di magico: le luci, i colori, i profumi e i mercatini. Lo sapete che li adoro, quindi dopo avervi parlato di quelli di Monaco, Berlino e Stoccarda, oggi è la volta di Dresda.
I banchi del Dresdner Striezelmarkt (il più famoso dei mercatini di Natale di Dresda) sono una tradizione consolidata da circa 600 anni. Il primo documento che ne parla risale infatti alla fine del Medioevo (1434), tanto da essere considerato il più antico mercato natalizio d’Europa (e forse del mondo).
Quel che è certo è che si tratta del mercato più famoso della città, tanto che ogni anno attrae circa 2 milioni visitatori, pronti a perdersi in questa sorta di grande villaggio invernale, allestito in pieno centro cittadino e fatto da circa 250 casette dove gli espositori offrono ogni anno i loro prodotti.
Sui banchi è possibile trovare oggetti dell’artigianato tedesco, dal legno lavorato ai maglioni di lana, dalle ceramiche, al vetro soffiato, e ancora candele, pizzi, scialli e prodotti enogastronomici. E a questo proposito non dimenticate di assaggiare lo Striezel, il tipico pane a base di canditi e frutta secca che dà il nome al mercato e che spesso viene lavorato sotto gli occhi dei visitatori. Un dolce importante per la città, visto che ogni anno, il secondo sabato d’Avvento, gli viene addirittura dedicata una sfilata.
Le bancarelle hanno aperto il 27 novembre fino alla vigilia di Natale con orario 10-21, anche se l’ultimo giorno la chiusura è anticipata alle 14. Già perché bisogna dare il tempo a Babbo Natale di fare il suo giro!!!

La maxi piramide girevole di Dresda
Tra gli oggetti tipici del Natale tedesco ci sono le piramidi girevoli, qui a Dresda se ne può ammirare di una colossale, che, dall’alto dei suoi 14 metri, è la più grande del mondo.
Da non perdere l’8 dicembre la festa dello Stollen. il tipico dolce a base di frutta candita e mandorle.
Quello di Striezelmarkt è il più famoso, ma non è certo l’unico dei mercatini di Natale di Dresda. Per chi non si stancherebbe mai di girare tra banchi e banchetti ecco qualche altro suggerimento:
- Il Weihnachtsmarkt Prager Straße (28/11- 23/12/2019 – dalle 10 alle 21)
- L’Advent auf dem Neumarkt (28/11 – 20212/2019 – dalle 10 alle 22)
- Il Weihnachtsmarkt Hauptstraße (28/11- 23/12/2019 -da domenica a giovedì dalle 11.00 alle 19.00. Il venerdi e il sabato dalle 11 alle 20)
One thought on “Mercatini di Natale a Dresda”