![]() |
Aria di Natale a Norimberga |
Iniziamo con il mercatino di Natale, ricco di colori e profumi. Ha le caratteristiche dei mercatini natalizi tedeschi, dove tra banchi carichi di oggetti di artigianato e decorazioni tipiche si può sentire il profumo del vin brulè, delle mandorle tostate, delle salsicce e del panpepato.
A tagliare il nastro inaugurale, il prossimo 25 novembre, sarà il Gesù Bambino di Norimberga, che viene eletto ogni due anni con il ruolo di ambasciatore del Natale.
![]() |
Gesù Bambino di Norimberga |
Tra i vari incarichi anche quello di far visita alle case d riposo, agli asili e al “Natale Norimberghese dei bambini” (25/11- 24/12) dove si fa vedere quattro volte alla settimana (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì) per invitare i più piccoli a fare un giro gratuito sulla giostra, cuore della manifestazione creata a misura di bambino, che oltre alle giostre trova una locomotiva a vapore e casette decorate adatte a loro: dall’ufficio postale alla pasticceria, dalla fabbrica di candele alla casa del bricolage. E sempre per i bambini, ecco la Casa delle stelle (26/11-23/12) in Hans-Sachs-Platz 2, dove vengono organizzati oltre 150 spettacoli per garndi e piccoli. Tra gli appuntamenti più amati quello con le fiabe del Gesù Bambino di Norimberga, il martedì e il giovedì alle 14.
![]() |
Dal 24/11 al 30/12 il Musical “Christa” |
Natale a Norimberga è anche musica, come quella che risuona a mezzogiorno dalle chiese della città vecchia, o i concerti dell‘Orchestra Sinfonica di Norimberga nella storica sala delle Onoreficenze del Consiglio Comunale, fino al Musical Christa (24/11-30/12) in programma nella Sala dell’Ospizio del Santo Spirito: un’incantevole storia natalizia raccontata con immagini e musiche dei tempi della guerra dei trent’anni.