Arezzo città del Natale, V edizione

arezzo città nel natale

Prende il via domani Arezzo Città del Natale, un ricco calendario di eventi all’insegna della luce che contribuiranno a rendere speciale le festività.

L’appuntamento è ad Arezzo fino al 6 gennaio. Ogni ogni settimana dal giovedì alla domenica il centro storico racconterà un pieno di Aria di Natale per la gioia di tutti i visitatori che tra mercatini, spettacoli e attrazioni non avranno che l’imbarazzo della scelta.

Un ricco calendario di eventi organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour – per conto del Comune di Arezzo – che si avvale del la collaborazione di numerose associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti

AREZZO CITTA DEL NATALE

Urban Lights

Anche quest’anno  filo conduttore della manifestazione è la luce che vedrà il centro storico toscano segnato da un percorso di installazioni luminose artistiche che vestiranno alcuni dei monumenti più importanti della città, come la Cattedrale, la Pieve, la Biblioteca, Piazza Grande, Non mancheranno poi le classiche luminarie, quelle  più tradizionali che collegheranno ogni via del centro storico, portando la luce del Natale anche nelle rotatorie delle principali vie di accesso alla città

<arezzo citta del natale

.Tra le curiosità quella che riguarda il Palazzo Comunale, diventerà che una sorta di grande e singolare schermo sul quale – grazie ad un mapping appositamente creato per la manifestazione – si ripercorrerà la storia di Arezzo.

arezzo citta del natale

Arezzo Città del Natale il “Christmas Village” del Prato

Ad attendere i visitatori di Arezzo Città del Natale anche il “Christmas Village” del Prato dove, tra le altre cose, troveranno anche un’alta torre panoramica dove poter salire e vivere emozioni mozzafiato. Una torre del genere, alta 40 metri, in Italia non la trovate, per vederne una simile dovete arrivare fino a Londra, perché è lì, proprio accanto al London Eye, che ne è appena stata collocata un’altra.

Pista pattinaggio

E che Natale è senza una bella pista dove pattinare sul ghiaccio? Questa è una caratteristica di molte città europee e Arezzo non vuole essere da meno. La pista sarà proprio accanto alla torre e sempre lì vicino è prevista anche un’area riservata ai più piccoli.

Novità di quest’anno l’illuminazione del bosco attorno alla Fortezza che ospiterà anche un grande albero parlante e uno scivolo di ghiaccio per gli slittini.

Le atmosfere natalizie poi saranno garantite dagli immancabili alberi, ciocchi, lanterne, lucine e stelle… e quando dico stelle, dico anche quelle del planetario dove, in compagnia dell’Associazione Astrofili Arezzo, sarà possibile vivere un viaggio in 3D dalla Terra fino ai confini dell’universo.

Arezzo villaggio tirolese

Villaggio tirolese e la casa di Babbo Natale

Arezzo Città del Natale sono anche gli immancabili mercatini, che in Piazza Grande trovare da domani fino al 26 dicembre . Per iniziativa della Confcommercio Arezzo è stato allestito un Villaggio Tirolese formatoda 34 chalet e una grande baita nella quale sarà possibile assaggiare piatti tipici del Tirolo, come canéderli a spaetzle e polenta. Toscana e Tirolo si incontrano a tavola ogni giovedì in occasione delle “Cene in Baita”, per l’occasione sarà possibile assaggiare i prodotti tirolesi in gemellaggio con quelli toscani.Mercatini di natale ad arezzo

Ma non è tutto. Quest’anno, verranno aggiunte anche altre due piccole baite pensate per chi ama birre e dolci tirolesi, un’ottima occasione per assaggiare bontà come lo Strauben e il Kaiserschmarrn e bere cioccolata calda o sidro di mele.

arezzo citta del natale

Tutto intorno piante e alberi di Natale del Christmas Garden, mentre all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici sarà allestita la Casa di Babbo Natale con laboratori per bambini

I mercatini di piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento

Ancora mercatini anche in piazza San Jacopo e in piazza Risorgimento. In questo caso si tratta di 24 chalet nei quali troverete un po’ di tutto, dall’abbigliamento ai prodotti di bellezza, dall’artigianato all’oggettistica. E ancora specialità gastronomiche regionali in Piazza Risorgimento e decorazioni natalizie in piazza San Jacopo.

Gli eventi di Arezzo Città del Natale

Ad animare l’Arezzo Città del Natale anche tanti spettacoli e eventi collaterali. Tra i tanti vi segnalo la mostra mercato “Gli Artigiani del Natale” che si terrà presso il Chiostro della Biblioteca di Arezzo durante i primi tre fine settimana di dicembre. Si intitola invece “I Mestieri dell’Arte” la rassegna di artigianato artistico locale che sarà allestita in Via Bicchieraia, un vero e proprio itinerario delle migliori produzioni di artigianato artistico della provincia.

Albero di NataleInformazioni utili

Card e pass esclusivi saranno riservati a chi sceglie di scoprire Arezzo Città del Natale, mentre per chi arriva in auto è stato disposto un piano parcheggi e predisposta una APP (disponibile su Play Store che sue App Store), si tratta della ATAM PARKING che facilita la gestione delle soste.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale  di Arezzo Città del Natale

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *