Mercatini di Natale in Vallonia

Mercatini di natale vallonia

Se siete degli appassionati come me di mercatini di Natale vi consiglio quest’anno di fare un salto in Belgio per scoprire come l’atmosfera natalizia sia in grado di trasformare le città. Insomma i mercatini di Natale rappresentano la migliore delle scuse per vivere città come Liegi, Namur e molte altre ancora. Insomma, se diciamo mercatini di Natale in Vallonia, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, perché qui l’aria di Natale è molto sentita.

Aria di Natale a Charleroi

Siete ancora in tempo a cercare dei voli last minute perché il Natale in Belgio comincia a fine novembre. A Charleroi a fare da cornice ai mercatini di Natale è place la Digue dove, attorno ad un grande chalet centrale – nel quale fare tappa per riscaldarvi un po’ –  troverete una trentina di chalet in legno più piccoli dove espositori e artigiani vi aspetteranno con i loro prodotti, dagli articoli da regalo a delle prelibatezze enogastronomiche, a cominciare dal vino caldo fino alle golosissime gauffre.

Per chi “non Natele senza pista di pattinaggio”, l’appuntamento è in place Verte dove potrete pattinare su una superficie ghiacciata di 700 mq. Anche qui non mancheranno i tipici chalet con vari prodotti locali.

Il mercatino di Natale di Charleroi vi aspetta da venerdì 29 novembre a domenica 5 gennaio. 

Mercatini di Natale a Liegi

Parlando di Natale in Belgio una visita a Liegi è davvero il massimo anche perché è qui che si trova non solo il più antico mercatino di Natale del Paese (dal 29 novembre al 30 dicembre 2019) del Paese, ma anche il più grande. Ci sono tutti gli ingredienti tipici dei Mercatini di Natale della Vallonia: un grande villaggio di circa 200 chalet.

E ancora una pista di pattinaggio e una per slittini, la ruota panoramica, e il presepe della marionette. Passando di chalet in chalet potrete trovare tante occasioni per fare felice il palato, dal dolce al salato e tanti oggetti di artigianato, perfetti per finire sotto l’albero di Natale.

Mercatini di natale vallonia

La scelta è vasta, ma io vi consiglio di soffermarvi sulle palline di vetro soffiato dipinte a mano che sono una vera particolarità locale, soprattutto per i soggetti rappresentati, alcuni tra i più noti personaggi del folclore Vallone e in particolare della città di Liegi come il celebre Tchantchès e con lui Nanesse, Marcatchou, il minatore, il Gilles di Binche e molti altri.

A proposito di mercati se capitate a Liegi di domenica non mancate di fare un salto al grande mercato settimana e di dedicare il giusto tempo alla visita della stazione di Calatrava.

Mercatini di Natale a Mons

Anche la città Capitale Europea della cultura 2015 ospita un insolito mercatino di Natale sui temi geek e Cultura pop. In programma non solo prodotti di oggetti di artigianato, ma anche fumetti, video game e giochi di società. È il Lotto Mons Expo 

Mercatini di natale vallonia

Mercatini di Natale a Chimay

Ecco un mercatino davvero particolare, quello di Chimay che si svolge nel cortile del Castello dei Principi di Chimay e sulla Grand-Place caratterizzato da un ambiente conviviale e familiare, dove artigiani, commercianti e produttori vi faranno sentire ospiti di riguardo e come tali vi inviteranno a scoprire i loro migliori prodotti e sapori.

Presepe

L’appuntamento è per il 14 e 15 dicembre 2019 con tanto di spettacoli e animazioni. 

Mercatini di Natale a Nivelles

Altro appuntamento imperdibile con il Natale in Vallonia è a Nivelles, la cui particolarità è  la location, ogni anno infatti il mercatino natalizio viene allestito attorno alla Collegiata e dentro il chiostro. Un luogo speciale per scoprire gli oggetti messi in mostra dagli artigiani e deliziare il palato con le offerte gastronomiche locali

E visto che siamo in una chiesa non potevano mancare certo i canti della tradizione che saranno eseguiti come di consueto da oltre di 300 voci dei diversi cori di Nivelles. L’appuntamento è per il periodo che va da 13 al 22 dicembre 2019

Mercatini di Natale a Namur

Dal 29 novembre al 31 Dicembre 2019 Namur indossa l’abito della festa ed ecco che le sue piazze principali (Place de l’Ange, Place d’Armes, Place du Théatre) si popolano di un centinaio di chalet, tutti ovviamente a tema natalizio, con prodotti artigianali, articoli regalo e stand gastronomici. A rendere l’atmosfera più calda anche il programma degli spettacoli, ce n’è per tutti i gusti: concerti, corali, gruppi folcloristici e fanfare.

E anche qui l’immancabile pista di pattinaggio coperta di 300 mq allestita in Place de l’Ange. In place d’Armes vi attende il Rifugio delle Renne, pronto a riscaldarvi con una tazza di cioccolata calda o un bicchiere di vino caldo e la sera a scaldarvi sarà l’atmosfera dei concerti DJ e Karaoke. E non finisce qui. Per i bambini di tutte le età l’appuntamento con Babbo Natale in persona è tutti il mercoledì, il sabato e la domenica. Dove?  Alla Casa di Babbo Natale, naturalmente

Mercatini di Natale a Durbuy

Per chiudere vi segnalo infine il mercatino di Natale di Durbuy, weekend giornate di 22-24 novembre e dal 29 novembre al 5 gennaio 2019. Tra pista di pattinaggio, prodotti gastronomici e artigianali, questa è l’occasione per visitare questa città


Per restare aggiornati sui mercatini di Natale in Vallonia e rendere più speciale il vostro soggiorno potete consultare il sito ufficiale dell’ente del turismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *