Bandiera delle Seychelles, storia e significato

La bandiera delle Seychelles è composta da cinque bande colorate che, a differenza di tante altre bandiere, non sono disposta parallelamente, ma in modo obliquo, bande che vanno a convergere in basso a sinistra

storia e significato della bandiera delle Seychelles

Una scelta che sta a simboleggiare che si tratta di una nazione giovane, che ha ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito solo nel 1976, divenendo una repubblica indipendente all’interno del Commonwealth.

Le Seychelles sono un Paese abbastanza giovane, il primo insediamenti risale infatti al 1770 anche se gli inglesi della Compagnia Britannica delle Indie Orientali furono i primi europei a sbarcare in queste isole nel 1609, ma non vi si stabilirono. Prima ho parlato di quando le Seychelles hanno ottenuto l’indipendenza dal Regno Unito, ma prima di passare sotto la corona britannica erano state una colonia francese (dal 1770 al 1814).

In quell’anno le Seychelles abbandonano la bandiera coloniale, molto simile alla bandiera britannica, anche se la nuova bandiera ne conserva i colori bianco, rosso e blu. Tra quella prima bandiera e quella attuale, stata adottata nel giugno del 1996, esistono altre tre versioni completamente diverse. Una collocazione originale che oltre a dare maggiore movimento alla bandiera le conferisce anche un aspetto piuttosto originale.

bandiera delle Seychelles

I cinque colori che compongono la bandiera delle Seychelles sono il blu, il rosso, il giallo, il bianco e il verde.

Il blu è sia il colore del cielo che quello del mare che abbraccia le 115 isole che compongono la Repubblica delle Seychelles, il giallo è il colore del sole che splende in cielo e dona luce e vita. La terza banda rossa sta a simboleggiare il popolo delle Seychelles e la sua determinazione a lavorare per il futuro in unione ed amore. Il bianco è il colore della giustizia sociale e dell’armonia, mentre il verde rappresenta la terra e l’ambiente naturale.

Sicuramente l’ambiente naturale, il mare e le spiagge sono una delle maggiori attrattive che portano ogni anno tanti visitatori a scegliere le Seychelles come meta dei loro viaggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *