Belgio, il paese della Birra

Uno dei prodotti tipici del Belgio è la birra. Una bevanda di cui vanno giustamente orgogliosi e a cui dedicano, tutto l’anno, degli eventi molto importanti, se come me siete degli amanti della bionda, potete cogliere l’occasione per un viaggio a tema. 

Con l’arrivo della primavera, più esattamente il 24 e 25 marzo, Tournai organizza il Festival della Birra, un weekend di festa con l’elezione della miglior birra di ogni categoria. 

A Maggio, dal 4 al 6, la  Birra in Festa è a Mons: ancora un fine settimana di celebrazioni e degustazioni dell’antica bevanda che ha dato fama e lustro al Belgio nel mondo. I visitatori troveranno numerosi chioschi dove assaporare birre artigianali e birre di grandi marche.


Altro evento degno di nota è la prima edizione del Brussels Beer Challenge, che dal 2 al 4 novembre si svolge, ovviamente, a  Bruxelles. Si tratta di una competizione internazionale con una giuria di esperti rinomati chiamati a premiare la miglior birra al mondo. 


Una vacanza in Vallonia a tema birra è comunque possibile tutto l’anno. Un’idea carina è quella di fare un giro tra i numerosi birrifici artigianali che sono aperti al pubblico e organizzano visite guidate e degustazioni delle loro birre speciali accompagnate da prodotti tipici del territorio. Prima di partire è bene fare un itinerario controllando con attenzione quali sono i giorni e gli orari di apertura.

3 thoughts on “Belgio, il paese della Birra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.