Biglietto unico treno + aereo per Fiumicino

Io che vivo a Roma spesso sottovaluto l’importanza di vivere così vicino all’aeroporto di Fiumicino, mi bastano una ventina di minuti e sono al terminal, ma sono in molti che prima di prendere un aereo per un volo internazionale o intercontinentale devono affrontare un viaggio in treno da un’altra città, ma anche per i romani che arrivano in aeroporto con il Leonardo Express.

FCO connect volo treno

A tutti loro è rivolto FCO Connect, il nuovo servizio appena lanciato che vede come partner Aeroporti di Roma, ITA Airways e Trenitalia, si tratta di un servizio di intermodalità treno + aereo che facilita non poco i viaggiatori che devono arrivare a Roma da altre città prima di prendere il volo.

Un progetto che dimostra l’importanza di fare squadra per raggiungere obiettivi comuni che vadano al tempo stesso a soddisfare tanto le diverse esigenze della collettività quanto del singolo Cliente

con FCO connect prendi il treno e fai check in volo in stazione

Ora vi spiego tutto. Si tratta di un progetto all’insegna della mobilità sempre più integrata e sostenibile, che consente al viaggiatore anche di risparmiare tempo e semplificare la propria esperienza di viaggio. D’ora in poi sarà infatti possibile acquistare un biglietto unico combinato volo + treno e fare il chek in e relativa consegna bagagli, non appena arrivati alla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino. Bagaglio che poi potranno ritirare normalmente una volta raggiunta la destinazione finale. Una mobilità integrata treno-aereo che consentirà una più efficiente connettività da e per le città italiane con le destinazioni internazionali.

leonardo express

Questo è possibile per chi vola Ita Airways perché alla stazione ferroviaria dell’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino il viaggiatore troverà un banco check in Ita. Il servizio è valido per chi viaggia verso tutte le destinazioni estere, ad eccezione di USA e Israele che, come è noto, per motivi di sicurezza prevedono procedure di controllo più strette.

freccia rossa

L’esperienza di viaggio intermodale si inscrive negli accordi già sottoscritti tra Aeroporti di Roma e il Gruppo Ferrovie dello Stato per sviluppare prodotti integrati ‘treno + aereo’ e facilitare le connessioni tra le principali stazioni, aeroporti e porti del Paese, ponendo attenzione anche allo sviluppo delle nuove forme di mobilità aerea urbana.

Nel presentare il nuovo servizio Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma ha ricordato l’importanza verso il percorso verso di decarbonizzazione del settore aeronautico che deve tenere conto sia delle innovazioni (di servizio e tecnologiche) che dei vantaggi per i passeggeri ed ha spiegato come “esattamente in questa prospettiva, Aeroporti di Roma ha voluto dare massima priorità, grazie a ENAC e insieme a ITA Airways e a Trenitalia, a questo nuovo prodotto intermodale, fondamentale per moltiplicare le opportunità di connettività dei passeggeri nazionali, con l’obiettivo di rendere il viaggio integrato treno-aereo un’alternativa vantaggiosa. Sarà perciò fondamentale nel prossimo futuro assicurare la disponibilità di tratte adeguate a rendere agevole e competitivo questo prodotto, garantire una connessione rapida, brevi tempi di attesa e assistenza dedicata, servizi di check-in sempre più prossimi alla prima stazione di partenza e opere infrastrutturali che assicurino la connettività del Leonardo da Vinci anche con il sud del Paese.”

ITA ADR FS

L’intermodalità rappresenta, anche ITA Airways un punto focale, che combina i valori e le ambizioni della Compagnia: la sostenibilità, l’innovazione e la centralità del Cliente.

Il prodotto intermodale arricchisce ulteriormente l’offerta in connessione con l’aeroporto di Fiumicino, aggiungendo collegamenti ferroviari con primarie città italiane. Ci saranno collegamenti Frecciarossa diretti con treni ad alta velocità da città italiane come Napoli, Firenze, Bologna, Padova e Venezia. Inoltre, grazie ai collegamenti Alta Velocità da/per Roma Termini, vengono offerti comodi collegamenti verso l’hub aeroportuale con il Leonardo Express che connette rapidamente Fiumicino con Roma Termini.

Il servizio di check-in presso la stazione ferroviaria dell’aeroporto di Fiumicino sarà attivo, in via sperimentale, per tutta la durata della stagione Summer aeronautica. Il biglietto combinato treno aereo può essere acquistato su tutti i canali digitali di ITA Airways, tramite le agenzie abilitate, biglietterie ITA Airways, ed il Contact Center ITA Airways.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *