Lasciata Città del Messico abbiamo raggiunto in volo Tuxla Gutierrez, la porta di ingresso del Chiapas, da qui inizia la seconda parte del nostro viaggio on the road in Messico. Dopo tanta archeologia era arrivato il momento della natura e dell’avventura con un’escursione nel Cañón del Sumidero, un parco nazionale, ma soprattutto un fiume, il Grijalva, che scorre in uno stretto e profondo canyon. Il corso d’acqua ha lavorato con pazienza per millenni, ha pian piano eroso le rocce fino a formare il canyon.
Cañón del Sumidero
Per ammirare il Canyon del Sumidero ci si può affacciare dall’alto di 5 mirador. Secondo me, il modo migliore per visitarlo e viverlo è dal basso, a bordo di barche a motore che partono da Chiapa de Corzo. Qui la prima cosa da fare è indossare il salvagente, obbligatorio, per poi prendere posto a bordo e iniziare la navigazione nel fiume per vedere dal basso verso l’alto le altissime pareti verticali, che possono toccare anche i 1.000 metri. Tutto intorno una vegetazione medio/bassa, cascate e grotte.
Cosa si vede durante la navigazione
Durante la navigazione nel Cañón del Sumidero è facile vedere diverse specie di uccelli (aironi, cormorani, avvoltoi, martin pescatori), ma anche piccoli mammiferi e, con un po’ di fortuna, anche caimani che riposano sulle rive.
Davvero uno spettacolo, non stupisce che questo sia il secondo più importante sito turistico del Chiapas, anche se forse è più noto tra turisti messicani che stranieri.
Cañón del Sumidero minacciato dall’inquinamento
Questo paradiso naturale però ha anche un aspetto diverso e sicuramente meno poetico. La presenza di tante aree urbane a monte del canyon provoca gravi problemi di inquinamento con l’accumulo di rifiuti, soprattutto plastica che le correnti del fiume tendono ad accumulare con la creazione di piccole isole galleggianti fatte di plastica.
Curiosità
Come prenotare un’escursione al Canyon del Sumidero
Per noi che avevamo un mezzo privato a disposizione raggiungere il Canyon del Sumidero è stato abbastanza semplice. Altrimenti la soluzione può essere quella di partecipare ad un’escursione organizzata con partenza o dal vostro hotel di Tuxla Gutierrez oppure direttamente dall’aeroporto. Dopo l’escursione al Canyon del Sumidero in pullman verrete accompagnati a San Cristobal de las Casas, direttamente nel vostro albergo.
Per maggiori informazioni e prenotazioni cliccate qui