Se ancora non avete deciso dove trascorrere il Capodanno vi suggerisco una meta piuttosto folle, perfetta per trascorrere pochi giorni e soprattutto per salutare il nuovo anno: Dubai

Se ancora non ci siete organizzate cercate subito, non è escluso che troviate qualcosa last minute ad un prezzo accettabile. Anche se la cosa migliore sarebbe quella di prenotare con molto anticipo, prima che gli hotel meno costosi siano al completo
Perché scegliere Dubai per Capodanno
A Dubai in questo periodo fa caldo, basterebbe questo a farvi fare una valigia leggera e volare negli Emirati con costume da bagno e infradito d’obbligo. Certo non si va a Dubai per il mare, ma un tuffo in dicembre è sempre gradito.

Perché proprio Dubai? Perché come vi dicevo prima è una città folle che ben si addice a dare l’addio all’anno vecchio e il benvenuto al nuovo all’ombra del grattacielo più alto del mondo e dei tanti, tantissimi edifici modernissimi, anche se talvolta anche un po’ kitsch.
Dubai è sfarzo ed esagerazione, qui la parola crisi non sanno proprio come si scriva.
Qui tutto è “di più” ed è per questo che vantano i fuochi d’artificio più belli (e forse anche più costosi) al mondo. Allo scoccare della mezzanotte ad accendersi è il Burj Khalifa che si staglia nel cielo con i suoi 828 metri d’altezza, sparando luci colorate che incantano il pubblico che ammira lo spettacolo a testa in sù. Lo scorso anno io ero lì e vi posso assicurare che è uno spettacolo che merita.
Dove cenare a Capodanno a Dubai non è un problema, nonostante la città sia piena di turisti i ristoranti non organizzano cenoni a prezzi esagerati. Per un capodanno originale vi consiglio una crociera con cena lungo il Dubai Creek per poi spostarvi a Dubai Marina o nella zona del Dubai Mall per vedere Burj Khalifa illuminarsi di fuochi allo scoccare della mezzanotte.
Se scegliete di cenare nei ristoranti con vista sul Burj Khalifa avrete la possibilità di ammirare i famosi fuochi da un punto di vista privilegiato, ma in questo caso la cena avrà un conto importante.
Il conto salato però non garantisce la vista. Ora vi spiego. In un primo momento avevamo pensato di fare la crociera su creek, ma era tutto pieno, quindi opzione numero due era quella di cenare in uno di questi locali, accettando i prezzi da notte di San Silvestro. Al momento della prenotazione, però, ci hanno detto che non ci avrebbero garantito al 100% il tavolo con vista. Ecco perché, alla fine, abbiamo deciso di fare una scelta diversa: cenare vicino al nostro albergo e poi muoverci con i mezzi pubblici.
Come potete immaginare la notte dell’ultimo dell’anno si riversa nella zona una folla impressionante, le autorità chiudono le strade al traffico e bloccano la fermata della metropolitana del Dubai Mall. In alternativa c’è un servizio navetta gratuito che porta direttamente sul posto. Dopo mezzanotte la stazione viene riaperta e la metropolitana funziona tutta la notte, anche se ci vuole un po’ a riuscire a salire.
AGGIORNAMENTO: quando sono tornata a Dubai qualche anno dopo la situazione era completamente cambiata. La folla nelle strade prima e dopo la mezzanotte era tantissima e tornare in albergo quasi impossibile: non si trovava un taxi libero e la cosa per entrare in metropolitana esageratamente lunga
Con una folla simile appena trovato “un buco” che ci sembrava accettabile ci siamo fermati, la vista era discreta, peccato, abbiamo pensato, non essere proprio sotto al grattacielo. Ma perché arrendersi così presto? Come diceva Zorba il gatto “vola solo chi osa farlo” e noi abbiamo osato. Un drappello si è mosso in avanscoperta ed ha trovato un punto più che perfetto: proprio sotto al Burj Kalifa e in una zona neppure troppo affollata, da qui lo spettacolo dei fuochi è stato a dir poco indimenticabile.
Passato il momento dei fuochi non restava che ascoltare il concerto o spostarsi a bere qualcosa in un locale, noi abbiamo optato per la seconda opzione.
Dopo aver tentato di raggiungere un bar ad un piano altissimo di un hotel a tante stelle (bloccati però dal costo esorbitante chiesto, solo per raggiungere il bar in ascensore) abbiamo ripiegato su un locale lungo la strada con comodissimi divani bianchi.
Ogni albergo di Dubai in queste ore è in pieno fermento per offrire il Capodanno più indimenticabile possibile.

Per chi non bada a spese l’alternativa ai fuochi del Burj Kalifa può essere quella di prenotare (per tempo) una serata all’Hotel Atlantis, proprio sulla Palma oppure all’hotel più famoso dell’Emirato (e del mondo): il suggestivo Burj al Arab, anch’esso pronto ad offrire il suo spettacolo di fuochi sul mare. Ma non oso immaginar il prezzo di una cena di capodanno, già nei giorni normali pranzare o cenare al Burj al Arab è da vip