Carnevale, a Nizza con Thello

Come ogni anno torna uno dei carnevali più belli del mondo, quello di Nizza. 

Lo scorso anno non solo sono stata a Nizza per il Carnevale, ma l’ho vissuto molto da vicino ed è stata un’esperienza bellissima, anche perché è una festa molto sentita e l’entusiasmo dei presenti è davvero contagioso.

Carnevale di Nizza 2018

Le date da segnare in agenda per il Carnevale di Nizza 2018 vanno dal 17 febbraio al 3 marzo, giornate in cui la città si anima di colori, musica, balli (oltre mille i ballerini coinvolti), coriandoli, carri e ovviamente fiori, tanti fiori. Non a caso siamo in Costa Azzurra.

Il Carnevale di Nizza ogni anno attira in questa zona circa un milione di visitatori provenienti da tutto il mondo. 

Quella di quest’anno è l’edizione 134, anche se a dire il vero la tradizione del Carnevale di Nizza risale al XIII secolo, ma dal 1876 che è stata celebrata ufficialmente la prima edizione e il Carnevale di Nizza ha iniziato ad acquistare grande importanza.

Il Re dello Spazio

Protagonista assoluto è il Re del Carnevale che ogni anno è ispirato a un tema diverso. Lo scorso anno era il Re dell’Energia, quest’anno sarà il Re dello Spazio e insieme a sua maestà il carnevale, questa tematica è ispirazione per i carri allegorici che sfileranno durante le parate diurne e e notturne.


Un tema che a me, da grande appassionata di spazio (da bambina sognavo di diventare astronauta), piace molto. Già immagino i carri allegorici che parlano di stelle, pianeti e galassie, con un occhio sempre attento alla satira politica.


I festeggiamenti si aprono con l’arrivo del carro che ospita il Re del Carnevale in piazza Massena per poi chiudersi l’ultima sera con il rogo del Re.

La battaglia dei fiori

Uno dei momenti più amati di questo Carnevale è la battaglia dei fiori, in programma il 17, 21, 24, 28 febbraio e 3 marzo. Come vi ho già avvisato lo scorso anno, non bisogna lasciarsi ingannare dal nome, perché non si tratta di una vera battaglia è semplicemente il momento durante il quale i carri vengono spogliati dal loro addobbo floreale che viene distribuito al pubblico sugli spalti, quindi più che una battaglia dei fiori è un omaggio di fiori.


Il Carnevale rappresenta un’ottima scusa per visitare Nizza che tra l’altro gode di un clima molto piacevole, perfetto per visitare la città, le sue vie, le sue piazze, i suoi mercati, i suoi parchi, il porto con le tipiche barche colorate e, perché no, passeggiare sulla spiaggia e godere del tepore del sole della Costa Azzurra.

Arrivare a Nizza per il Carnevale è molto facile. La città infatti dispone di un importante aeroporto, il terzo in Francia per traffico di passeggeri, quindi i voli certo non mancano, compresi molti collegamenti low cost dall’Italia.

A Nizza con Thello

Un’altra alternativa molto comoda e conveniente per raggiungere Nizza è il treno Thello, con la linea Milano – Marsiglia, con tre collegamenti al giorno (due per Nizza e 1 che prosegue per Cannes e Marsiglia). Il collegamento è diretto, senza cambio di treno a Ventimiglia.


 Thello ha dei prezzi che partono, per un Milano-Nizza da 15 € in seconda classe e 30 € in prima. Ci sono delle tariffe per piccoli gruppi (2-5 passeggeri) e un carnet per i viaggiatori frequenti valido per 5 viaggi al prezzo di 4.

La tratta Milano – Marsiglia, a differenza della Venezia – Parigi, viaggia in orario diurno.

Promozione Carnevale

La convenienza in questo caso raddoppia, perché per il Carnevale 2018 Thello ha pensato ad una promozione mirata con la possibilità di risparmiare sia sul prezzo del treno che del biglietto di accesso al Carnevale.


Chi viaggia verso Nizza nel periodo compreso tra il 15 febbraio e l’8 marzo ha diritto ad uno sconto del 25% sul biglietto standard. Sconto valido su tutte le classi e acquistabile anche all’ultimo minuto,  patto che siano rimasti disponibili biglietti in promozione, semplicemente inserendo il codice sconto CARNAVAL al momento dell’acquisto.


Ma non è tutto. I passeggeri che arrivano a Nizza a bordo di Thello nel periodo 17/2 – 3/3 hanno diritto anche ad uno sconto del 10% sul biglietto del Carnevale. Sconto che si applica presentando il titolo di viaggio presso le biglietterie predisposte dall’ufficio del turismo di Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *