Avete già pensato alle vacanze estive?
Molti lo hanno già fatto, sono coloro che scelgono le case in affitto… mai come quest’anno il ritornello della celebre canzone non conferma una tendenza… insomma niente “stessa spiaggia stesso mare” le scelte degli italiani hanno evidenziato un drastico cambio nelle scelte, almeno stando ai dati forniti da Homelidays.it. Niente più Sardegna tra le mete preferite, l’isola, dopo decenni di primato incontrastato ora crolla in classifica.
Perdono terreno mete storiche come Olbia e Cagliari che perdono, rispettivamente il 19% e il 17% , pur restando in testa alle preferenze degli europei.
Perdono terreno mete storiche come Olbia e Cagliari che perdono, rispettivamente il 19% e il 17% , pur restando in testa alle preferenze degli europei.
Sale una meta fino a poco tempo fa meno battuta: la Puglia (+17%). Il solo Salento ha visto crescere del 20% le richieste da parte di turisti italiani, molti anche gli stranieri che scelgono questa zona
In ogni caso il Belpaese rimane una meta molto amata dai turisti stranieri, le cui presenze continuano a crescere. Ecco arrivare sui nostri lidi molti più francesi (+5%), inglesi (+22%), (+5%) e olandesi (+4%)… e in Italia sale anche la richiesta di case vacanza (+5%).
Se gli stranieri scelgono l’Italia, gli italiani sembrano preferire la Spagna: tra le 6 mete preferite, ben quattro sono iberiche: Formentera, Ibizia, Mallorca e Barcellona. Francesi gli altri due posti con la Corsica e l’intramontabile Parigi.