Cesenatico in primavera

Scopri Cesenatico a primavera

Una delle località turistiche più apprezzate della Riviera Romagnola è Cesenatico, per molti sinonimo di divertimento e vacanze al mare. In pochi sanno, però, che questo piccolo gioiello costiero è in realtà un centro attivo e vivace 365 giorni l’anno.

Cesenatico, non solo mare

Le strade e gli hotel di Cesenatico, affollatissimi nei mesi estivi, si svuotano in primavera per lasciare posto ai fortunati che decidono di scoprire gli altri volti di questa famosa località balneare.

Romagna Liberty, in mostra
al Museo della Marineria dal 16/2 al 24/3

Le temperature primaverili sono l’ideale per riscoprire l’atmosfera dell’antico borgo di pescatori, che rivive tutte le mattine al Porto Canale di Cesenatico.

Porto Canale e il Museo della Marineria

Nato dalla creatività di Leonardo Da Vinci nel 1501, il porto rappresenta il fulcro della vita cittadina e, soprattutto, delle attività dei pescatori, che vi fanno ritorno tutte le mattine con il pescato.

Il canale ospita anche il meraviglioso Museo della Marineria: costituito da una sezione galleggiante e una sezione sulla terra ferma, il museo ripercorre le tradizioni marinare dei pescatori e navigatori locali, attraverso antiche imbarcazioni e splendide vele colorate, arricchite dai simboli delle più antiche famiglie di pescatori.

… e poteva mancare una casa di Garibaldi?

Da non perdere anche la casa che ha accolto Garibaldi durante la sua fuga verso Venezia. Interessante anche la caratteristica Piazza delle Conserve. Qui gli abitanti di Cesenatico conservavano alimenti e pesce nelle ghiacciaie, ampie vasche riempite con ghiaccio e ne ve. Oggi la piazza ospita un delizioso mercato delle pulci e dell’artigianato, un’occasione imperdibile per gli appassionati del settore.

Cesenatico a piedi e in bicicletta

Se cercate un’alternativa ai classici tour a piedi, salite in sella a una bicicletta e scoprite gli angoli più suggestivi e i variegati dintorni della città. La maggior parte degli hotel a Cesenatico offre un pratico servizio di noleggio bici, permettendovi di lasciare la vostra sistemazione in tutta comodità e avventuravi lungo i sentieri nelle vicinanze fino alle colline, per ammirare un panorama mozzafiato a picco sul mare. E dove se non nella città del ciclismo potrete visitare il Museo Multimediale Marco Pantani, che ripercorre le orme del famoso “pirata”.

Dal 15 AL 17  marzo 2013

Il calendario degli eventi di Cesenatico a primavera è ricco quanto quello estivo.

Azzurro come il pesce

I buongustai apprezzeranno sicuramente l’appuntamento gastronomico “Azzurro come il pesce”, organizzato a marzo: i ristoranti ubicati lungo il canale presentano ricchi menu di pesce, che alternano ricette tradizionali a rivisitazioni moderne, il tutto utilizzando pesce fresco e ingredienti genuini. Le feste pasquali, invece, sono l’occasione per assistere ad un’altra manifestazione colorata, la Regata Internazionale Vele di Pasqua, alla quale partecipano equipaggi provenienti da tutta Europa, che con le loro vele colorate vivacizzano tutta la costa.

In bici per la NoveColli di Cesenatico

Maggio, infine, è il mese del cicloturismo e ospita l’evento dell’anno: la NoveColli di Cesenatico. Questa gara di gran fondo, organizzata per la prima volta nel 1971, è la competizione ciclistica più importante della Riviera Adriatica.

Ogni anno ciclisti provenienti da tutto il mondo partono dal Porto Canale diretti verso le salite e i tornanti dell’Appennino. Una sfida all’ultima pedalata per tagliare per primi la linea del traguardo. Assistere a questa manifestazione è un’emozione unica, non solo per gli appassionati di questo sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *