Playa del Carmen è una località turistica tra le più rinomate della Riviera Maya, prima qui non vi annoierete perché tra vita notturna, attività acquatiche, shopping, escursioni avrete sempre qualche cosa da fare, anche il semplice relax sulla spiaggia all’ombra di una palma o bere un cocktail al tramonto guardando il mare.

Playa del Carmen per me ha rappresentato l’ultima tappa del mio viaggio in Messico, dopo aver viaggio per due settimane nell’entroterra, arrivare a Playa del Carmen è stato quasi traumatico, non eravamo più abituati a tanta gente tutta insieme!
Le spiagge più belle di Playa del Carmen
Nella zona di Playa del Carmen trovate alcune delle spiagge più belle del Messico, anche se per raggiungere le migliori dovete allontanarvi un po’ dalla città.
Playacar
La spiaggia cittadina di Playa del Carmen è Playacar, perfetta per chi non ha voglia di spostarsi troppo, ma al tempo stesso cerca sabbia bianca e mare turchese. Questa però è una spiaggia molto frequentata, soprattutto da chi viene qui per una vacanza un po’ più mondana. Il lungomare è ricco di bar, ristoranti e discoteche.
Playa Xpu-Ha

La spiaggia di Xpu-Ha è forse la più bella di quelle è situate nel territorio della città. Si tratta di una spiaggia attrezzata e l’ingresso è a pagamento. Ottima per le famiglie con bambini, unico problema quello che è in alta stagione è sempre molto affollata
Playa di Puerto Morelos
Una delle migliori è Puerto Morelos che si trova sulla strada che va verso Cancun. Si raggiunge con un viaggio di una ventina di minuti in taxi o più semplicemente in pullman. Non solo la spiaggia – che si affaccia su un borgo di pescatori – è particolarmente bella, ma è anche l’ideale anche per chi cerca maggiore tranquillità rispetto alle spiagge più movimentate della città.
Se la vostra passione sono le immersioni o più semplicemente lo snorkeling, sappiate che qui trovate una ricca barriera corallina ad appena 500 metri dalla costa.
Per le immersioni a Puerto Morelos non avete che l’imbarazzo della scelta, compresa l’esperienza di fare un’immersione serale in quella che è la seconda barriera corallina più grande del mondo e ancora immersioni in relitto e, per non farsi mancare niente, anche in un cenote. Vista la grande richiesta di questo tipo di esperienza, la cosa migliore è quella di prenotare le immersioni on line con un certo anticipo, poi non dovete pensare ad altro, perché vi forniranno anche l’attrezzatura completa da sub e lo stesso vale per per chi, più semplicemente, sceglie di fare snorkeling a Puerto Moroles
Playa de Xcacel
Un’altra bella spiaggia – che dista una mezz’ora di viaggio dalla città di Playa del Carmen – è quella di Playa de Xcacel. È una riserva naturale protetta ed è l’ideale per chi cerca una spiaggia incontaminata per fuggire dalla folla e rilassarsi. Quindi se siete alla ricerca di natura, silenzio, sole e mare caraibico questa è la vostra spiaggia. Sulla spiaggia poi non mancano dei chioschetti dove consumare un pasto veloce o rinfrescarsi con un cocktail
Avventura e divertimento
Giro in elicottero sulla Riviera Maya
Un’esperienza molto singolare che è possibile fare a Playa del Carmen è quello di fare un giro in elicottero per ammirare dall’alto il paesaggio della Riviera Maya.
Parco Xcaret
A circa 7 km da Playa del Carmen troviamo il parco Xcaret che offre una scelta tra una quarantina di attrazioni, tra fiumi sotterranei.

Non mancano poi una spiaggia bianca con tanto di palme, una barriera corallina, un acquario interattivo, flora e fauna tropicale, tra pappagalli, tartarughe marine, fenicotteri e pesci esotici. Completano le offerte di Xcaret una selezione di spettacoli basati sulle tradizioni messicane e una serie attività più o meno adrenaliniche, tra le più apprezzate c’è quella di nuotare a fianco dei delfini.
Immersioni con gli squali toro
Provare il brivido di un’immersione subacquea con gli squali toro è un’esperienza destinata solo ai sub più esperti da effettuarsi tra novembre e la fine di febbraio, quando le femmine vengono in questa zona per dare alla luce i loro piccoli.
Nuotare con gli squali balena

Se l’immersione con gli squali toro è un’esperienza invernale, nuotare con gli squali balena è un’attività estiva aperta a tutti. Io l’ho fatto e vi assicuro che nuotare accanto ai pesci più grandi del pianeta è davvero entusiasmante. Si parte da Playa del Carmen in barca e ci si dirige verso Isla Mujeres dove, vista l’abbondanza di plancton, gli squali balena si radunano per nutrirsi.
Escursioni da Playa del Carmen
Playa del Carmen è anche un buon punto di partenza per fare delle escursioni tra natura, cultura e divertimento.
Escursione a Río Secreto
Una delle gite più suggestive che si possono fare partendo da Playa del Carmen c’è quella a Río Secreto il fiume sotterraneo più lungo dello Yucatán che si estende per circa un chilometro sotto la superficie terrestre, dando vita alla più grande grotta semisommersa della zona. L’escursione a Rio Secreto consente di esplorare un ambiente tutto da scoprire con il suo incredibile mondo sotterraneo in compagnia di una guida che illustra la storia geologica della Penisola dello Yucatán.
Cozumel
Direttamente da Playa del Carmen parte il traghetto per Cozumel che in poco più di mezz’ora porta sull’isola. Qui trovate un’ottima gastronomia, belle spiagge. Il periodo migliore per le immersioni è il mese di aprile, quando è più facile vedere le aquile di mare. A Cozumel troverete molti più cittadini statunitensi rispetto a Playa del Carmen, questo perché il suo aeroporto ha voli diretti con gli USA
Siti archeologici Maya

Non importa se avete scelto un viaggio all’insegna del mare e del sole, un soggiorno a Playa del Carmen è anche un’occasione per visitare alcuni dei siti archeologici più importanti della penisola dello Yukatan, primi fra tutti Tulum e Chichen Itza.