Cosa fare e vedere Norimberga

Se state programmando un viaggio in Germania vi consiglio di prendere in considerazione la città di Norimberga, una città da mezzo milione di abitanti che è anche la seconda città più grande della Baviera la prima cosa che vi dico è che non vi annoierete perché ci sono tante cose da fare e vedere.

Cosa fare e vedere a Norimberga

A Norimberga con Eurowings

Grazie a un nuovo collegamento da Roma Fiumicino operato dalla compagnia Eurowings con due voli settimanali – il mercoledì e la domenica – Norimberga ora è più facilmente raggiungibile in aereo con biglietti a partire da 35,99 euro.

Volo Eurowings per Norimberga

Il nuovo volo è stato presentato a Roma qualche settimana fa nel corso di una conferenza stampa che è stata occasione anche per conoscere meglio cosa c’è da fare e vedere a Norimberga, informazioni fondamentali per chi sceglie di visitare una destinazione.

Perché andare a Norimberga

I motivi sono tanti, Norimberga – nominata per la prima volta nel 1050 – vanta oltre 950 anni di storia, e già questa cosa vi fa capire che in città potrete fare delle belle passeggiate per vedere gli angoli che hanno mantenuto inalterato il fascino di città medievale perfettamente conservata. Nella sua regione inoltre troviamo ben 4 siti UNESCO.

Tour della Norimberga medievale

Norimberga e anche la città natale – oggi è trasformata in casa museo – di Albrecht Dürer, al quale tra l’altro, è dedicato l’aeroporto cittadino.

Durer

Da visitare, oltre al castello Imperiale, anche alcuni angoli dove poter riscoprire molte delle sue caratteristiche di città medievale ben conservata, tra tutti il Cortile degli Artigiani Weinstadel, l’ex deposito di vino, con la passerella del boia sul fiume Pegnitz e la Weissgerbergasse, la via dei conciatori.

Free tour di Norimberga

Una città antica ma che conserva un forte legame anche con la storia recente, che Norimberga ha saputo trasformare e riscattare con la creazione di un centro di documentazione e la creazione di un’installazione multimediale nell’aula Seicento della Corte di Giustizia, la via dei diritti umani e il Memorium dei processi di Norimberga.

Castello di Norimberga

Non finisce qui Norimberga conta oltre 40 musei tra i più importanti il Neues Museum (Museo Nuovo): museo di arte contemporanea con opere di Gerhard Richter e il Museo Nazionale Germanico (Germanisches Nationalmuseum) dove è conservato il mappamondo più antico ancora esistente nel mondo di Behaim, un raro pezzo risalente al 1492, oggi patrimonio mondiale dell‘UNESCO.

Tutto questo spiega anche il successo della destinazione che sta registrando un progressivo aumento delle presenze che ha visto il 2023 – con oltre 3,5 milioni di pernottamenti – attestarsi quasi ai risultati pre-pandemia.

Mangiare a Norimberga

Norimberga poi è anche tutta da gustare la presenza di numerosi ristoranti stellati, ma anche molte specialità gastronomiche locali come ad esempio il Lebkuchen (pan di zenzero) e le famose Salsicce di Norimberga. Stiamo in Germania e non può certo mancare la birra, in particolare la birra rossa, con la presenza di birrifici artigianali. A proposito di birra vi segnalo la Festa della Birra di Franconia, che si svolgerà il prossimo anno dal 18 al 22 giugno, nel fossato del castello.

Lebkuchen

Non solo birra, Norimberga Infatti si è specializzata anche nella produzione di whisky. Ecco allora che tra le molte cose da fare a Norimberga non mancano itinerari di degustazione dai tour gastronomici alla visita ai birrifici e non ultimi corsi di cucina per imparare a preparare i Lebkuchen

Mercatino di Natale

Anche se siamo in estate e Norimberga vanta tutto l’anno eventi durante che attraggono molti visitatori, non posso dimenticare di citare il Christkindlesmarkt, l’imperdibile Mercatino di Natale, considerato uno dei più famosi d’Europa.

Nürnberg Card

Per vivere al meglio la città è possibile acquistare la Nürnberg Card, valida per 48 ore, che consente l’ingresso gratuito in molti musei e l’uso dei trasporti pubblici a Norimberga e Fürth, oltre a molti sconti. Il costo è di 33/adulti per gli adulti e 11 per i bambini da 6 a12 anni, gratuita per i più piccolini.

Norimberga ponte

Un viaggio a Norimberga rappresenta anche l’occasione per visitare altre città e regioni della Franconia e della Baviera, facilmente raggiungibile in treno con circa un’ora di viaggio

One thought on “Cosa fare e vedere Norimberga

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *