Parigi è una città grandissima, con tantissime cose da fare e da vedere dentro e fuori la città. La capitale francese peraltro è fornitissima di hotel per tutte le tasche, senza considerare i tanti voli low cost Parigi e il fatto che i trasporti particolarmente efficienti, rendono facili gli spostamenti anche all’esterno della metropoli.

Cosa vedere fuori Parigi

Chantilly
Questo comune è popolare per lo Château de Chantilly, splendido complesso monumentale circondato da un fossato d’acqua, edificato a partire dal XIV secolo e in seguito ampiamente rimaneggiato. Il castello ospita un grande museo con più di 2.000 opere, tra le maggiori e più prestigiose del paese. E’ disponibile naturalmente una visita guidata dove si passano in rassegna le gallerie di pittura, seguite dal gabinetto dei libri del duca d’Aumale, contenente oltre 30.000 libri e 1.500 manoscritti. I biglietti per il castello possono essere acquistati facilmente on line

Versailles
Splendido gioiello architettonico tra i più affascinanti al mondo e considerato tra le principali attrazioni di tutta la Francia. Versailles fu la residenza reale di Luigi XIV, volutamente isolata per via dei sospetti nutriti dal Re verso i propri sudditi. Le stanze del palazzo hanno il nome dei pianeti e gravitano attorno al grande Salone di Apollo. Nella bella Cappella di San Luigi avevano luogo le celebrazioni, mentre nei saloni dei 7 pianeti si svolgevano attività come il gioco del biliardo. Splendida la Galleria degli specchi, lunga ben 75 metri e arricchita da 17 specchi. Come prenotare un’escursione a Versailles

Cattedrale di Chartres
Si trova a circa 100 km a sudovest di Parigi e presenta parti vecchie in stile romanico ed aggiunte in stile gotico capaci di conferirgli un fascino e una bellezza particolari. Le magnifiche vetrate della cattedrale, con i loro colori accesi, hanno indotto a coniare l’espressione “blu di chartres”. Tra le peculiarità della cattedrale ci sono le due torri, chiaramente diverse l’una dall’altra. Mentre la torre sud è decisamente più spartana ed ha soltanto una base gotica, la torre nord presenta struttura e decorazioni molto più complesse.

Château de Fontainebleau
Si trova nella regione dell’Île-de-France a circa 50 km da Parigi ed è un grande castello rinascimentale immerso nel verde di un’antica foresta. Lo Château de Fontainebleau fu l’elegante dimora di tanti sovrani francesi e da qui passarono Filippo Augusto, Filippo il Bello, Francesco I, Napoleone Bonaparte e Napoleone III.

Eurodisney
Conosciuto in tutto il mondo, Eurodisney abbraccia due parchi divertimenti, Disneyland ed il Walt Disney Studios, ben 7 alberghi a tema con quasi 6000 camere, un grande campo da golf, due centri congressi ed il quartiere di intrattenimento Disney Village, con ristoranti, negozi, cinema multisala e discoteca. Il parco dedicato a Topolino e Company è forse la più famosa tra le cose da fare con i bambini a Parigi e dintorni.

One thought on “5 cose da vedere fuori Parigi”