Se stai pianificando un viaggio a Cuba e desideri esplorare Bayamo, la città più antica dell’isola, e il Balcón de la Sierra, punto di accesso alla maestosa Sierra Maestra, sei nel posto giusto. Ti raccontiamo la nostra esperienza per aiutarti a organizzare al meglio il tuo itinerario.
Arrivo a Bayamo: una città ricca di storia
Siamo arrivati a Bayamo intorno alle 12:30, perfettamente in tempo per visitare questa incantevole città. Con una storia più antica persino di Santiago e dell’Avana, Bayamo offre un’atmosfera unica e ricca di fascino.
Dopo una breve passeggiata nel centro storico, la nostra priorità era prenotare l’escursione alla Sierra Maestra con l’agenzia Cubacan.
Dove trovare l’agenzia Cubacan a Bayamo
Se stai cercando la sede dell’agenzia Cubacan, tieni presente che non si trova all’hotel Royalton, come spesso indicato dalle guide, ma all’hotel Telegrafo, situato a pochi metri di distanza. Una volta raggiunta la sede, abbiamo però scoperto che la nostra piccola avventura era appena iniziata.
La ricerca dell’impiegato “scomparso”
Una volta giunti all’hotel Telegrafo, ci hanno informato che l’impiegato addetto alle prenotazioni non era in sede. Dopo diverse ore di attesa e un vano tentativo di cercarlo per le strade di Bayamo (ci era stato fornito un identikit: maglietta rossa, bicicletta, capelli corti e attorcigliati), stavamo quasi per arrenderci. A peggiorare le cose, abbiamo incontrato un altro turista italiano che cercava l’impiegato da ben due giorni senza successo!
L’impiegato compare… con calma cubana
Quando ormai stavamo perdendo le speranze, l’addetto alla reception dell’hotel ci ha segnalato che l’impiegato era finalmente tornato. Con la sua tipica calma cubana, ha aperto l’ufficio, effettuato una telefonata personale e solo dopo ci ha aiutati con la prenotazione. Alla fine, siamo riusciti a prenotare l’escursione alla Sierra Maestra per 35 CUC a persona, taxi 4×4 incluso.
Perché il taxi 4×4 è essenziale
Il trasporto in taxi 4×4 è indispensabile per raggiungere l’ingresso del Parco Nazionale della Sierra Maestra. Le ripide pendenze e il terreno accidentato rendono impossibile l’accesso con un normale veicolo. Il tragitto dura circa 30 minuti e offre una vista mozzafiato sulla natura circostante.
Verso il Balcón de la Sierra
Dopo aver perso gran parte del pomeriggio per la prenotazione, ci siamo messi in viaggio verso il Balcón de la Sierra, il nostro hotel situato a un’ora e mezza da Bayamo. Immerso nel nulla, questo alloggio offre una vista panoramica straordinaria e rappresenta una base logistica perfetta per l’escursione del giorno successivo.
Il giorno dell’escursione alla Sierra Maestra
Grazie alla vicinanza del nostro hotel, abbiamo potuto dormire un’ora e mezza in più prima di partire per l’escursione alle 7:30 del mattino. Questo piccolo dettaglio ha fatto la differenza, regalandoci la carica necessaria per affrontare un’indimenticabile giornata alla scoperta della Sierra Maestra.
Alla fine abbiamo perso tutto il tempo dietro alla prenotazione, così a questo punto non ci restava che lasciare Bayamo e raggiungere il nostro hotel che distava un’ora e mezza di strada dalla città. Era nel nulla più assoluto, ma in una splendida posizione panoramica (non per niente siamo al Balcon de la Sierra) e soprattutto perfetto dal punto di vista logistico.
L’indomani mattina infatti potevamo dormire un’ora e mezza in più… e non è poco visto che, comunque, l’appuntamento con i taxi era fissato per le 7,30!!!!


