29 luglio 2010 Cayo Jutias
Le acque cristalline di Cayo Jutias |
Siamo a Cuba e la voglia di mare è tanta. Un desiderio che da Viñales si può facilmente soddisfare con una puntatina a Cayo Jutias, la spiaggia più famosa della provincia di Pinar del Rio, che dista un paio d’ore di viaggio.
A Cuba abbiamo imparato che parlare di Km non significa molto, sono altri i parametri da considerare, da Viñales la spiaggia infatti dista appena 65 km.
Cayo Jutias è collegato alla terraferma per mezzo di una strada rialzata, costruita sul mare. Prima di percorrerla si pagano 5 CUC e si passano i controlli della polizia che dai documenti si accerta che con noi ci fossero dei cubani (a parte l’autista ovviamente).
Già perché in questo viaggio ho scoperto che a Cuba ci sono molte località interdette alla popolazione locale.
La sabbia bianca di Cayo Jutias |
Cayo Jutias è una bellissima spiaggia attrezzata, con la tipica sabbia bianca e l’acqua cristallina. E’ molto tranquilla e le uniche strutture esistenti sono un piccolo bar e il casotto che organizza giri in barca.
Curiosamente solo metà dell’isola è frequentato dai bagnanti, l’altra metà infatti non è attrezzata ed è lasciata alle mangrovie.
Come so tutte queste cose? Perché ho fatto un giro in barca che prevedeva un‘uscita sulla barriera corallina per uno snorkeling guidato e il bagno sul lato opposto dell’isola dove, in pochi cm d’acqua vivono delle stelle marine gigantesche.
La barriera in realtà non è lontanissima e si potrebbe raggiungere anche a nuoto, ma bisognerebbe anche conoscere il punto esatto. Senza contare che lo snorkeling guidato aiuta a vedere quello che si ha sotto il naso, ma che, talvolta, sfugge. Un’ora di bagno tra coralli, pesci, murene, aragoste, granchi giganti, che giornata fantastica!
Tornati a Viñales, dopo altre due ore di viaggio, abbiamo cenato nelle case e ci siamo ritrovati per una serata musicale alla casa della cultura entrata 2 CUC. Peccato che la musica dal vivo duri solo fino a mezzanotte, per essere poi sostituita da disco cubana.