Cuba nel portafoglio

cuba denaro

Doppia circolazione

A Cuba esiste una doppia valuta che i primi giorni crea un po’ di confusione anche se in realtà se ne usa soprattutto una, il Peso Convertible o CUC.

5 pesos convertibili

Banconota da 5 pesos convertibili

 L’altra moneta in uso è il Peso cubano o Moneda National o MN, Questa viene utilizzata raramente dai turisti.  Può essere utile per comprare della frutta lungo la strada, qualche piccolo pasto, pizzette e birra nei chioschi e poco di più. Generalmente possiamo dire che il turista usa il CUC il cubano la MN. Però è utile avere sempre con sé un po’ di MN, ma attenzione a non esagerare nel cambio.

1 Euro vale circa 30 MN e 1,21 CUC, Quindi se cambiate 10 CUC vi troverete nel portafoglio ben 240 MN, che vi assicuro non è facile spendere.

Io ho fatto l’errore di cambiare 5 CUC e terminarli tutti è stata dura. La cosa migliore è quella di cambiare 2-3 CUC non di più per volta, anche perché il CUC può essere riconvertito in Euro, la MN no.

3 pesos cuba

Attenzione inoltre ai resti

Controllate sempre che non vi stiano dando pesos cubani al posto di pesos convertibili.

Una cosa buona del cambio a Cuba è che non c’è molta differenza, ricordate però che:

  • in banca vi chiederanno un documento
  • alle Cadeca (casse di cambio) no.

Altra differenza tra Banca e Cadeca è l’orario. Le Cadeca sono aperte anche il pomeriggio (sabato compreso), però non esiste un orario standard. Ogni Cadeca decide quando aprire e quando chiudere. Quindi informatevi bene prima di rimanere  senza un CUC!

3 pesos che guevara

Banconota da 3 Pesos

Lungo le vie di Cuba verrete avvicinati da personaggi che tenteranno di vendervi una moneta o una banconota con l’effige di Che Guevara, spacciandovela come una rarità. Non credetegli. Altro non si tratta che della normale banconota o moneta da 3 MN, normalmente in circolazione. Se volete portarne a casa come ricordo, le trovate alla Cadeca. Ricordate però che, ufficialmente, è vietato esportare pesos cubani.

Se utilizzate carte di credito a Cuba troverete qualche difficoltà, non sempre vengono accettate e comunque è applicata una forte commissione.
Se poi avete carte di un circuito USA, allora potete anche lasciarla a casa, non sono gradite e non vengono accettate.
Dal 2004 anche il dollaro USA non è gradito, lo accettano, ma dietro una  commissione del 10%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *