Divertirsi a Roma, Cinecittà World

inaugurazione Cinecittà World

Per il viaggio di oggi ti porto poco lontano da Roma, precisamente a Castel Romano, sulla via Pontina, dove da pochi giorni ha riaperto Cinecittà World il primo parco tematico interamente dedicato al cinema. 

Io ho avuto la fortuna di partecipare alla giornata inaugurale dove a battere il primo ciak è interveuto l’attore e regista Carlo Verdone, un vero romano doc.

Passata per tutti la sorpresa è stato il momento di percorrere il tappeto rosso che segna l’ingresso trionfale tra le scenografie firmate dal premio Oscar Dante Ferretti.Cincecittà world

Superata piazza Cabiria si entra nella New York anni 20 dove rivivono scene legate al proibizionismo e ai gangster, tra sparatorie e ballerine l’atmosfera è garantita. 

 

collage immagini NY anni '20

Ma questo è solo l’inizio. Il parco, infatti, nei vari punti rievoca alcuni dei più importanti generi cinematografici. Non solo scenografie ma anche figuranti e stuntman per rendere il tutto il più vero e coinvolgente possibile.

Cinecittà world far west

E allora ecco il Far West dove, nel villaggio di Ennio’s Creek, tra una sparatoria e una scazzottata, viene sventato una rapina in banca.

 Alla fine i colpevoli sono stati tutti catturati ma a finire tra le grinfie dell’aiuto sceriffo anche la sottoscritta, ma dalla foto si capisce che mi trovavo abbastanza a mio agio.far west cinecittà world

Dimenticavo qui la colonna sonora non poteva che essere una sola, firmata da Ennio Morricone.

Accontentati anche gli amanti del genere film di guerra, con l’attrazione Aquila IV

Una live experience a bordo di un sommergibile della seconda guerra mondiale. Come tutti i sottomarini, qui gli spazi sono ridotti e il pubblico può accedere a gruppi di 8 – 10 persone per volta. 

Il mio consiglio è quello di arrivare all’apertura del parco e venire subito qui, prima che si formi una fila un po’ troppo lunga.

Cinecittà WOrld aquila IV

Parlando di Cinecittà, non poteva poi mancare uno dei generi più popolari qualche decennio fa, quando era l’epoca di Cleopatra ma soprattutto dei tanti peplum, i film ispirati alla grandezza di Roma. Gladiatori Cinecittà World

Lo spettacolo qui è di tutt’altro genere con bighe e gladiatori che combattono l’uno con l’altro per ottenere la corona di alloro del vincitore dalle mani dello stesso Cesare. Uno spettacolo che si svolge nell’atrio di fronte ad una delle tante attrazioni del parco, il Water Ride per un viaggio su un’imbarcazione che si muove tra resti romani. Salite pure a bordo senza paura di bagnarvi… Perché la doccia è assicurata ma il divertimento anche!

Cinecittà world montagne russe acquaticheAncora un genere diverso, questa volta ispirato alla fantascienza con l’astronave Altair che vi porterà velocemente nello spazio fino al pianeta azzurro. Prima però dovrete affrontare una spirale stellare e le discese mozzafiato di queste fantastiche montagne russe blu. 

Montagne russe cinecittà world

È invece un viaggio nell’inferno quello proposto da Darkmare ancora un adrenalinico roller coaster, ma questa volta quasi interamente al buio.

Montagne russe al buio Una situazione ambientale che sicuramente rende più forte l’emozione offerta dalle ripide discese.

E a proposito di discese, per i più temerari c’è la torre di Erawan, nel tempio del dio elefante. Bastano pochi minuti e si è in cima alla torre di caduta con la consapevolezza che l’unica via d’uscita è precipitare rapidamente verso il basso.

Nonostante questa premessa un po’ troppo adrenalinica il parco di Cinecittà World è sicuramente un’area adatta alle famiglie. Tante infatti le attrazioni dedicate ai più piccoli, anche se a dire il vero attraggono un pubblico di tutte le età. 

Cinecittà World torre di cadutaNell’area del Sognolabio si può volare a bordo di aeroplani, navigare su imbarcazioni e intraprendere una battaglia di acqua, salire in alto su strane biciclette pedalando rapidamente, affrontare anche una piccola torre di caduta.attrazioni baby a Cinecittà World

 

E ancora Velocità di luce che riproduce un set dove si gira un film di fantascienza sulle corse automobilistiche. Il circuito però è riservato ai più piccoli, gli adulti possono accedere solo come accompagnatori. E allora se non avete figli, ma avete voglia comunque di cimentarvi in pista il consiglio è uno solo: fatevi prestare un bambino… Dico sul serio, noi lo abbiamo fatto.

spettacoli cinecittà world

Tanti gli spettacolo pensati solo per i bambini, come il Proiettore Incantato o il teatro dei burattini.

E’ invece proprio per tutti Enigma, lo show di punta del parco, che gioca sull’illusione… su quella grande illusione che è il cinema.

Spettacolo Enigma

 

Tutti a tema i quattro ristoranti del parco, affidati a chef d’eccellenza. Per uno spuntino più rapido non mancano diversi punti di ristoro.

Un parco da vivere per l’intera giornata e se restate fino alla chiusura sicuramente da non perdere è la parata serale sulla Main Street dove tutti i protagonisti vi daranno il saluto finale e vi accompagneranno verso l’uscita, pronti per essere in posa per una foto di gruppo e magari anche un bel selfie collettivo.

Ed ora qualche informazione pratica:
Il biglietto standard per Cinecittà World costa 31 euro per gli adulti e 19 per i ragazzi (fino a 15 anni). Previsto anche un biglietto senior di 25 euro, per gli over 65.Risparmio assicurato per chi lo compra on line, grazie alla formula prezzo “dinamico”: 23 euro per l’intero e 15 per il ridotto.
Il parco ha un ampio parcheggio, chi invece vuole usufruire della navetta da Termini devo solo aggiungere un euro al prezzo del biglietto.
Divertimento doppio per chi sceglie la formula Parco+Hotel. Con 49,50 euro a persona si ha diritto ad una notte in albergo, con colazione, e due giornate di divertimento
Per l’orario di apertura consultate il sito. Per ora è 10-18, ma durante la stagione estiva sarà fino alle 23. 

Può interessarti leggere anche questo:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.