Dura lex sed lex: Le leggi “pazze” in Ohio (USA)

martelletto tribunale Quando si gira il mondo è bene conoscere le legge del posto, per evitare di incorrere in qualche sanzione involontariamente, ma ci sono leggi che non possono che far sorridere.

Molte leggi che non solo fanno sorridere, ma che ci fanno porre tante domande, alle quali però non sempre si riesce ad avere una risposta.

Ad esempio a Xenia è vietato sputare in un’insalatiera (solo nell’insalatiera? E nei piatti? Nelle pentole? )

Se invece siete a Cleveland attenzione a quello che indossate, mi riferisco alle signore. In questa città infatti è
vietato indossare in pubblico scarpe di pelle verniciata in lucido. Perché vi chiederete sicuramente. La risposta è altrettanto bizzarra, pare infatti che le scarpe di vernice servano agli uomini per sbirciare sotto le gonne utilizzando la superficie lucida come specchio.
Altra legge riservata alle donne, ad Oxford le signore non possono spogliarsi davanti alla fotografia o al quadro raffigurante un uomo. Ma visto che normalmente non ci si spoglia in pubblico, mi chiedo chi mai potrà controllare che questa legge venga rispettata.
E ancora a Cleveland, per cacciare i topi serve una una regolare licenza di caccia. Ma varrà anche per i gatti?

mouse

Uno degli sport più amati negli USA è il baseball, questo lo sanno tutti. E allora come si spiega che a Portsmouth la legge classifica i giocatori di baseball come “vagabondi, ladri e altri caratteri sospetti”? Eppure anche Portsmouth ha la sua squadra di baseball.

partita baseball

In Ohio è inoltre vietato dar da bere ai pesci (no, questa proprio non l’ho capita), e pubblicizzare una partita di croquet o una gara di lancio con ferri da cavallo il giorno del Decoration Day, ma questo solo se ci si trova ad un miglio dal palco dell’oratore.

slot machine

E per concludere con le stranezze, arriviamo a Bexley dove una specifica ordinanza proibisce l’installazione e l’uso di slot machines nelle stalle. Fosse per me le proibirei ovunque, ma perché proprio nelle stalle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *