![]() |
Apre oggi a Dresda lo Striezelmarkt |
Sapete tutti quanto io adori i mercatini di Natale, soprattutto quelli del Nord Europa che in questi giorni iniziano ad aprire i battenti.
Oggi è stata la volta dell’inaugurazione del mercatino di Natale più antico della Germania, anzi d’Europa. Lo Striezelmarkt di Dresda che quest’anno compie ben 580 anni, oltre ad essere il più antico del Paese è anche uno dei più grandi.
![]() |
Frauenkirche a Natale © Christoph Münch |
A rendere l’aria di Natale ancora più sfavillante, sono gli altri dieci mercatini tematici che quest’anno accompagnano lo Striezelmarkt. Tra questi anche quello romantico allestito in piazza Neumarkt, davanti la Frauenkirche.
La Grande chiesa di Dreda, che ora fa da cornice al mercato romantico si appresta a diventare una delle grandi protagoniste del prossimo 2015, anno nel quale ricorre il decimo anniversario dalla sua ricostruzione, dopo la distruzione avvenuta nel 1945 al termine della seconda Guerra Mondiale e rimasta in stato di rudere per 45 anni.La chiesa luterana oggi è non solo il simbolo di Dresda e un importante centro musicale.