![]() |
Aggiungi didascalia |
Si chiama “Easy Italia – In vacanza senza pensieri”, il servizio servizio multilingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese e russo.) pensato per rendere più serene le vacanze nel nostro Paese. Entrato in funzione già da qualche mese, è ancora poco conosciuto, nonostente la sue utilità.
Il servizio dispone di un numero, lo 039.039.039 che è attivo tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle 9,00 alle 22.00, pronto a rispondere a tutte le domande e in grado di venire in aiuto in caso di incidenti o disagi di varia natura. E ancora consigli di viaggio, informazioni su musei, mostre, attrazioni turistiche e un’assistenza speciale per i visitatori diversamente abili. Tutto al semplice costo di una chiamata urbana. Oltre alla linea telefonica, è attivo un servizio on line che tramite un apposito form consente di inviare via e mail le proprie richieste. Ma non è tutto, Easy Italia fornisce anche informazioni sulle aree turistiche internazionali considerate più “calde”, dando indicazioni sulle mete nelle quali è sconsigliato recarsi.
Un servizio quest’ultimo strettamente collegato con il Ministero degli Esteri e il sito Viaggiare Sicuri, realizzato in collaborazione con Aci, che fornisce informazioni sempre aggiornate su tutti i Paesi del pianeta. Si consiglia inoltre prima di partire di registrare il proprio viaggio sul sito Dovesiamonelmondo, fondamentale per individuare gli italiani in viaggio, in caso di emergenza.