Cosa fare alle Maldive

Rispondere alla domanda cosa fare e vedere alle Maldive non è facile. Le Maldive contano circa duemila isole, la maggior parte delle quali disabitate (circa il 90%), ma in ogni caso oltre a bagni di sole e nuotate da fare c’è molto più di quanto si possa immaginare. A voli la scelta in base alle vostre preferenze

Cosa fare alle Maldive: ammirare il tramonto

Cosa fare alle Maldive

Da un’isola all’altra c’è qualche ora di navigazione il tutto in contesto naturale segnato dal ritmo delle maree e dal soffiare dei monsoni. Camminare sulle spiagge bianche segnate da una sabbia finissima, leggera ed impalpabile dove si incontrano frammenti di coralli e madrepore, conchiglie e qualche ciottolo è già di per sé un piacere che raddoppia appena si entra in acqua. Si nuota in un mare popolato da centinaia di colonie di pesci pappagallo, delfini, mante, tonni, tartarughe marine, stelle marine e una fauna marina variopinta. E se nuotare stanca ci si riposa all’ombra da enormi palme.

Però di cose da fare alle Maldive ce ne sono molte, per lo più legata al mare. Insomma, il programma per un viaggio alle Maldive è molto semplice: mare, sole e pesci (in acqua e nel piatto) mi devo solo ricordare di mettere in valigia l’attrezzatura da snorkeling, costume e crema solare, però è anche possibile prenotare delle attività che rendano il soggiorno più movimentato. Ce n’è per tutti i gusti

Maldive in barca

Il top in un viaggio alle Maldive è muoversi in barca. Non vorrete mica venire alle Maldive e non fare un’esperienza in barca? Chiudete gli occhi e provata a immaginare il suono delle onde e il rumore di gabbiani, poi aprite gli occhi e davanti a voi lo spettacolo naturale dei famosi tramonti mozzafiato delle Maldive, degustando una bevanda in attesa che il suono della campanella dello chef ci avverta che la cena è pronta. Decisamente la barca rappresenta un’ottima scelta, che anche io ho fatto nel mio viaggio incentrato in particolare nell’atollo di Ari.

Per vivere le Maldive dalla barca ci sono diverse possibilità: la prima è quella di approfittare di escursioni in giornata, anche solo per allontanarsi per fare snorkeling o per una battuta di pesca, oppure optare per un’intera vacanza in barca, per spostarsi in piena liberà di isola in isola, barca come mezzo di trasporto, ma anche luogo in cui soggiornare. Devo dire che io l’ho fatto ed è stata un’esperienza indimenticabile.

Per chi ama pescare al tramonto

Una cosa da fare alle Maldive sono le battute di pesca

Andare a pesca dopo il tramonto è il momento migliore per un ottimo bottino, vi ricordo che qui il sole cala molto presto, quindi un’escursione serale, ma che di fatto ha inizio in quello che per noi sarebbe tardo pomeriggio. Tra le esperienze da fare segnalo la battuta di pesca nell’Atollo di Maafushi, prima si pesca, poi si cena a base di pesce grigliato e ancora la pesca a Huraa al tramonto esperienza di pesca serale anche a chi soggiorna a Dhiffushi. Infine ad Addu si pesca sia all’alba che al tramonto

Fare snorkeling alle Maldive

Quella dello snorkeling è una delle attività più praticate alle Maldive perché qui non ci si accontenta di fare un semplice bagno, cosa per altro stupenda. Si può certamente fare dello snorkeling libero, ma un’uscita guidata è tutta un’altra cosa e le guide vi porteranno nei luoghi più belli e interessanti, ma idee e suggerimenti per fare snorkeling alle Maldive ne ho già parlato in un altro post, al quale vi rimando.

Fare immersioni alle Maldive

barriera corallina

Non solo snorkeling, le Maldive sono anche il paradiso per i sub che qui hanno modo di fare delle immersioni in un ambiente unico e affascinante. Queste sono attività per esperti, quindi non serve dare consigli, chi parte sa già cosa vuole e soprattutto cosa può fare, perché non tutti sono allo stesso livello.

Provare nuovi sport acquatici

Iniziamo con qualcosa di abbastanza semplice e poco impegnativo, come noleggiare un kayak o un paddle per remare (seduti o in piedi) nelle acque cristalline delle Maldive e vivere dal mare con ritmo lento l’esplorazione della costa dell’isola.

Se siete più dinamici e il kayak non fa per voi, forse preferite qualcosa di più veloce e adrenalinico, forse la soluzione è quella di noleggiare una moto d’acqua con la quale cavalcare le onde.

fare parasailing alle Maldive

Saliamo un po’ di adrenalina con un volo in parasailing che può essere fatto anche con paracadute biposto, in modo da condividere non solo la spesa, ma anche l’emozione dei questa esperienza.

Per quello che mi riguarda la scelta è sì quella di volare, ma un volo molto più divertente, quello con il flyboard, voi lo avete mai provato? Io ancora no, ma è una di quelle cose che ho messo nella mia lista della 100 cose da fare prima di morire.

fare un corso di kytesurf alle maldive

Belle esperienze, non c’è che dire, ma un viaggio alle Maldive potrebbe essere anche l’occasione per iniziare un nuovo sport con un corso di kytesurf per volare in cielo questa volta aiutati da un aquilone.

Come premessa non è male! Questo risponde a grandi linee alla domanda iniziale, cioè cosa vedere alle Maldive, da non perdere una visita alla capitale Male ai profumi e ai sapori del suo mercato e ancora cene sulla spiaggia, escursioni in isole vicine e molto altro ancora. Tutto dipende da dove alloggerete, una cosa è sicura, alle Maldive non ci annoia di certo

3 thoughts on “Cosa fare alle Maldive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *