Basta dire Coney Island che subito le immagini che vengono alla mente sono due: spiaggia e giostre, ecco dunque come facilmente si associa questo quartiere del distretto di Brooklyn a divertimento e famiglia.

Ecco dunque che il programma Neighborhood xNeighborhood, che pone sotto la lente di ingrandimento Coney Island, punti proprio su questo connubio.
Coney Island, un quartiere sull’Oceano Atlantico
Punto di forza di questo quartiere è la posizione che fronteggia l’oceano e un offerta che punta su importanti attrazioni turistiche, dal celebre Luna Park alla sua spiaggia, la più rinomata della città, fino all’acquario, senza tralasciare l’aspetto gastronomico con alcuni dei ristoranti più rinomati di New York.

Coney Island è soprattutto la Deno’s Wonder Wheel, la sua celebre ruota panoramica del 1920 nel cui parco troverete attrazioni per tutta la famiglia

Agli anni ’20 risalgono anche lo storico roller coaster (montagne russe).

Il Luna Park propone una quarantina di attrazioni adatte per tutti i membri della famiglia.
Altra meta molto amata dai bambini è il New York Aquarium, il più antico degli Stati Uniti, che ospita oltre 350 specie animali, compresi trichechi, lontre, pinguini e leoni marini. Non manca poi uno spazio dedicato alla barriera corallina dedicata all’ambiente del Glover’s Reef (Belize).

Parlando di attrazioni antiche, segnalo la Steeplechase Plaza che ospita altre due storiche attrazioni recentemente restaurate: il B&B Carousell, del 1919 e la torre rossa Parachute Jump.
La trovata vicino al MCU Park. E’ qui che si trova lo stadio da 7.500 posti dove gioca la squadra di baseball della Minor League dei Brooklyn Cyclones, team, affiliato ai New York Mets. Le partite prenderanno il via il prossimo 18 giugno: un’occasione per assistere ad una vera partita del più celebre degli sport USA.

E tra pochi giorni a Coney Island sarà festa grande con la Mermaid Parade, in programma il 22 giugno. Carri colorati e figuranti in costume da sirena invaderanno le strade, la partenza della parata è alle ore 13 dall’angolo tra West 21st Street e Surf Avenue.
Per scoprire la storia del quartiere vi consiglio di fare un salto al Coney Island History Project, proprio sotto la Wonder Wheel. Qui troverete una mostra. documentale e fotografica, che ripercorre la storia, volendo sono disponibili anche visite guidate a piedi nel quartiere e spettacoli.
Mangiare a Coney Island
Come sempre prima di lasciarvi, vi segnalo alcuni locali dove mettere qualcosa sotto i denti.
- Inizio con il Ruby’s Bar & Grill, sul lungomare di Coney Island. Il
posto perfetto per mangiare hamburger, hot dog, vongole fritte e polpette di granchio. Questo, per il suo genere, il più antico ristorante del lungomare. Fare qui uno spuntino è anche fare un tuffo nella storia di Coney Island alla quale la decorazione del locale è dedicata.
- Per i mangiatori di Hot Dog c’è un altro indirizzo da appuntare: Nathan’s Famous, che il 4 luglio organizza una stravagante Gara di Mangiatori di Hot Dog. Qui si trovano anche patatine fritte, panini e bevande fredde. Novità della prossima estate è l’introduzione di piatti di pesce crudo.
- Se dopo tanti hot dog e Hamburger avete voglia di mangiare italiano, qui trovate Gargiulo’s Restaurant, che dal 1907 offre un menù a base di pesce con cucina italo-americana. Tra i piatti più richiesti e apprezzati le vongole al forno, calamari fritti, vitello alla valdostana e le fettuccine verdi al Gargiulo.
- Profumo tricolore anche per Totonno’s Pizzeria Napolitano, chedal 1924 sforna ottime pizze, tanto da essere annoverato tra le migliori pizzerie italiane dell’intera città. Punto di forza gli ingredienti: esclusivamente pomodori e mozzarelle provenienti dall’Italia.
- I bambini impazziranno al Williams Candy, mele candite, pop corn, gelati, fudge, zucchero filato e lecca lecca, la cosa più difficile è scegliere il dolce da acquistare. Anche questo è un locale storico che soddisfa i palati di ogni età da oltre 75 anni
Come raggiungere Coney Island
Da Midtown Manhattan in meno di un’ora si raggiune Coney Island con le metropolitana, linee: D, F, N e Q.
