Estate adrenalica in Friuli Venezia Giulia


E’ un’estate ad alta carica di adrenalina quella che vi attende in Friuli Venezia Giulia, sia se vogliate esserne protagonisti attivi che spettatori.

Adventure climb Varmost

Dedicato decisamente a chi non soffre di vertigini, l’Adventure climb Varmost è pronto a farvi stare con fiato corto tra canyon, ponti sospesi, forre e salite strapiombanti , il tutto in un percorso sportivo da percorrere in tutta sicurezza grazie a funi in acciaio e gradini.

 

Il percorso vi affascinerò, mai quanto lo spettacolo che aprirà ai vostri occhi una volta arrivati in cima al Clap Varmost. Da qui lo sguardo corre a 360° passando dalle Dolomiti friulane alle Alpi Carniche e poi alle Giulie e ancora sulla valle del Tagliamento e i suoi borghi, primo fra tutti il paese di Forni di Sopra. 
Per chi soffre di vertigini, ma anche per i bambini, questo spettacolo è fruibile senza problemi, basta arrivare in cima lungo un altro, semplice sentiero.  L’accesso alla ferrata è gratuito, volendo c’è l’opportunità di percorrerlo in compagnia di un’esperta guida alpina. 

E dopo le ferrate, un po’ di parapendio non guasta.

L’occasione è il Campionato Italiano di volo libero,che sulle  Dolomiti friulane, a Meduno (PD) per la precisione, dal 2 al 10 agosto farò stare tutti con in naso all’insù. Un’occasione straordinaria per vedere all’opera 120 piloti, provenienti da 20 nazioni diverse, che saranno impegnati in volo tutti i pomeriggi, dalle 13 alle 17,30, minuto più, minuto meno.
La scelta di Meduno non è casuale, da tempo infatti è un’affermata località per tutti gli appassionati di volo libero e ultraleggeri. Uno sport, ma anche una passione, che ogni anno porta in zona migliaia di sportivi italiani e stranieri.

In volo con il parapendio

Chi lo desidera può avere il proprio battesimo dell’aria con tre giornate dedicata al parapendio a tariffa speciale. Il 13/07, il 3/8 e il 14/9 tutti i principianti avranno la possibilità di volare con il parapendio in coppia con l’istruttore al costo di 25 euro, sconto del 50% a tutti i possessori della FVG Card (sì, proprio quella che garantisce ingresso libero nei musei)
Foto Maurizio Valdemarin

Air show  Frecce Tricolori

E naso all’insù anche in spiaggia per assistere all’air show estivo delle Frecce Tricolori nelle spiagge dell’Adriatico. 

La pattuglia acrobatica nazionale si esibirà per tutta l’estate nei cieli di alcune località balneari del Friuli Venezia Giulia. 

  • Chioggia (14/7)
  • Lignano Sabbiadoro (18/8)
  • Grado (25/8)
  • Jesolo (1/9)
Presso gli stand  promozionali di TurismoFVG sarà distribuito un tagliando valido a partecipare ad un concorso che mette in premio, 3 pernottamenti in camera doppia (con colazione) in altrettante località della provincia di Udine, Pordenone e Gorizia, oltre ad una serie di  premi immediati, tra cui 10 Box for you Friuli Venezia Giulia, il cofanetto che comprende un pernottamento e un’esperienza da scegliere tra gusto, benessere, cultura o svago.                         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *