Da Bath al Darmoor, passando per Exmouth e Topsham

Bath Inghilterra

Da Bath ha avuto inizio la terza parte del mio viaggio in Inghilterra. Dopo 14 giorni in college e tre da sola, con l’arrivo del mio amico Maurizio ero a mettermi in macchima per esplorare l’Inghilterra del sud, e in particolare la Cornovaglia. L’ostello non era vicinissimo alla città, ma io conoscevo la scorciatoia, un sentiero molto panoramico che scende dalla collina. Adoravo percorrere quel sentiero!

In città abbiamo fatto colazione e un giro della città. Con noi anche una ragazza di Padova con la quale ho diviso la stanza in ostello. 

Poi ci siamo divisi: lei aveva un pullman che l’avrebbe portata a Stonehenge, noi dovevamo ritirare la macchina che avevo noleggiato. Ad attenderci anche una brutta sorpresa. Oltre al prezzo che già avevo pagato, 96 sterline, abbiamo scoperto che avremmo dovuto aggiungere o 500 sterline di deposito (che ovviamente non avevamo), oppure pagare un’assicurazione aggiuntiva di 93 sterline.

In realtà c’erano altre soluzione, per decidere quella più conveniente (conveniente si fa per dire) abbimo impiegato quasi un’ora. Eppure quando ho prenotato ho scelto l’Alamo Fully Inclusive package! Evidentemente mi sono laciata ingannare dalla dicitura Fully Inclusive, che comprende anche il Collision Damage Waiver. Fatto sta che alla fine abbiamo dovuto pagare altre 93 sterline e spicci!

Ormi era fatta, non importa.

Allacciate le cinture: si parte!

Dopo questo duro colpo alle nostre finanze ci siamo messi in viaggio. Prima tappa l’ostello per caricare i bagagli.

Poi, dopo aver cercato di familiarizzare con la guida all’inglese ci siamo diretti verso Exmouth e Topsham. 

 Exmouth

Exmouth che sorge sull’estuario del fiume Exe, è una delle città costiere più vecchie e pittoresce del Devon Una città molto vivace, grazie anche alla presenza di tanti giovani che vengono qui –  o nella vicina Exeter – a frequentare il college e fare vacanze studio. Non saranno delusi neppure gli amanti del mare e delle spiaggie. Exmouth vanta una bella spiaggia lunga circa un paio di Km  che con il bel tempo si popola di gente che cerca di fare il pieno di sole e poi ben si presta a praticare sport acquatici. Per chi al mare preferisce la terra, da qui parte il suggestivo sentiero della costa giurassica.

Exmouth

Topsham

Topsham, subito dopo Exeter e prima di Exmouth, sorge sul fiume. E’ un paesino molto tranquillo con case colorate e un bel porticciolo. Qui abbiamo trovato un prato taltmente verde e talmente fitto che in un primo tempo abbiamo pensato fosse finto. Ci siamo avvcinati a toccare l’erba e un tizio che stava giocando a bocce ha capito, ha sorriso e ci ha detto che era proprio erba vera,

Devon inghilterra
Qui ci siamo scontrati con una dura relatà. Trovare posto in ostello non è facile. Dopo aver disperso monetine su monetine nel telofono pubblico, abbiamo scelto di prenotare a Okehampton, ai margini del parco del Darmoor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.