Saint Ives, la miglior città rivierasca dell’Inghilterra


Cosa vedere vicino Penzance
Prosegue il nostro viaggio on the road in Cornovaglia, prima di raggiungere Penzance, dove avremmo trascorso la notte, ci si siamo fermati a Saint Ives, una deliziosa località della Cornovaglia settentrionale. Ecco dove vanno a finre gli inglesi quando c’è il sole! Non a caso il The Guardian l’ha recentemente nominata come la miglior città rivierasca dell’Inghilterra. 

Bella spiaggia, vicoli attraenti brulicanti di persone, negozietti vari e un paesaggio che ha affascinato i pittori fin dall’800. Un fascino che è rimasto immuato nel tempo. Se state progettando un viaggio in Cornovaglia, Saint Ives è una tappa obbligatoria ed è una di quelle mete da vedere vicino Penzance

 Strade saint ives
Viste le premesse non serve dire che l’ostello era pieno e che i B& B avessero prezzi piuttosto alti, a partire dalle 70 sterline a stanza. Quindi mi raccomando, se pensate di voler dormire almeno una notte qui, prenotate prima e con largo anticipo.
Preoccupati – ma non troppo- al pensiero che non sapevamo dove potevamo dormire senza spendere una fortuna, ci siamo persi anche noi tra queste stradine. D’obbligole scarpe comode, perché Saint Ives è tutto un saliscendi e in estate parcheggiare non è molto facile. Quindi si cammina e si cammina, ma tra case colorate e antichi edifici.  Da vedere il vecchio porto, punto di partenza per scoprire le tante viuzze pittoresche che da qui si snodano verso l’interno. Mentre camminate alzate lo sguardo per ammirare la cura di finestre e balconcini tutti piendi di fiori.
Da non perdere poi una sosta in spiaggia, magari per ammirare sportivi impegnati in attività quali surf oppure artisti alle prese con tavolozza e pennelli. Una delle caratteristiche di Saint Ives è quella di affacciarsi non su una, ma su tre bellissime baie sulle quali si affacciano caratteristici edifici vittoriani e le vecchie case dei pescatori. Un tempo un importante porto per la pesca delle sardine, oggi offre tanti ristorantini dove mangare pesce fresco.
Saint Ives è una località molto pittoresca, che gode di una luce molto particoalre, scoperta nell ‘800 da pittori in cerca di scorci da dipingere. A proposito di pittura vi segnalo che Saint Ives ospita anche una sede distaccata della Tate Gallery di Londra. 
Questo e molto di più è Saint Ives.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.