Il vino Frascati incontra il gusto del salmone

Come vedete il salmone in abbinamento con il vino Frascati? Una risposta che potrete avere il prossimo 24 novembre nei locali della Salmoneria (via Boccioni, 6-8), uno dei locali più trend e giovanili di Roma, situato nel quartiere Parioli.

L’appuntamento di gusto è dalle 18 alle 21, nel corso di un particolare evento a Roma che mette a confronto i vini vulcanici, minerali e sostenibili del Frascati Docg con le nuove tendenze gastronomiche della Salmoneria.

In programma una esclusiva degustazione di alcuni dei migliori Frascati docg, che vengono proposti in abbinamento con bruschette a base di salmoni di varia provenienza, macerati secondo i differenti stili gastronomici del Nord Europa.

La serata dedicata al food pairing è voluta dal Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati, che racchiude oltre 40 cantine imbottigliatrici, i produttori e i coltivatori delle uve Frascati. Un vino prodotto non solo nel Comune di Frascati, ma anche nel Comune di Roma e in quelli di Grottaferrata, Monte Porzio Catone e Monte Compatri.

Si tratta di un incontro esclusivo – dichiara Oreste Molinari, responsabile della Commissione eventi e membro del Cda del Consorzio che metterà a confronto due tradizioni gastronomiche solo apparentemente distanti, che sapranno invece divertire, incuriosire e stupire il pubblico romano e giovanile della Salmoneria.

Non serve ricordare che “il Frascati – prosegue Molinari – è un vino che ha alle spalle una grande tradizione, secolare se non millenaria, che in questi anni è cresciuto in qualità, sostenibilità e capacità di attrarre e coinvolgere le giovani generazioni. I vini prodotti nell’areale del Frascati si possono abbinare con la cucina di tradizione, con la cucina di mare, con la cucina gourmet e possono accompagnare piatti sfiziosi e meno impegnativi con sapori decisi, come ad esempio il salmone affumicato o macerato”.

Un evento golosa da non perdere per provare questo abbinamento inedito che Molinari non esita a definire stuzzicante. Invitante non solo l’abbinamento salmone-vino Frascati docg, ma anche per il costo, molto conveniente, di questa degustazione: solo 8 euro.

Dettagli dell’evento: 24 novembre 2023, ore 18-21 Salmoneria via Boccioni, 6-8 – Roma

One thought on “Il vino Frascati incontra il gusto del salmone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *