Fantastica Lille

Si chiama Fantastic 2012 il programma culturale della città di Lille 

Crca 500 eventi sul tema fantastico

Nel 2004 Lille è stata capitale europea della cultura, lasciato poi lo scettro a ad altre località. La città francese ha scelto di fare della cultura la sua bandiera e di proporre un grande evento culturale a scadenza triennale. 

Quello che caratterizza la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo è “Fantastic 2012″ che ha preso il via nei giorni scorsi con una grande parata.

500 eventi in due mesi

Se ve la siete persa, niente paura. La città ha in programma qualcosa come 500 eventi, concentrati tra ottobre e dicembre, tutti imperniati sul concetto di “fantastico” in tutte le sue sfaccettature.

Metamorfosi urbane,  grandi mostre, spettacoli ed eventi decisamente fuori dal comune che trasformano angoli della città in  luoghi misteriosi e fantastici dove lo strano, l’impossibile e il sovrannaturale diventano una scoperta quotidiana.

Disco volante
Incontro ravvicinato con il fantastico


Un disco volante e una casa sottosopra

Ad accogliere i visitati alla stazione li attende un disco volante che si libra sulle teste dei passeggeri invitandoli a sognare. Lungo la strada, addirittura una casa rovesciata, che sembra precipitata dal cielo.

LIlle
Il mondo visto sottosopra

Mostre

Tra le mostre in programma “Phantasia” ospitata al centro culturale Tripostal, che vi trascinerà fuori dall’ordinario e dal reale, per condurvi in un  mondo dove si susseguono l’inspiegabile, il magico e l’irreale. Ed è ancora  un viaggio irreale in una fiera fantastica quello offerto dalla Gare Saint Sauverur, tra istallazioni interattive da vivere che capovolgono il codice del movimento.

Ad essere fantastici anche i pittori del XVI secolo, i cui paesaggi sono in mostra  al Palis des Beaux-Arts de Lille o l’esibizione “La Ville Magique” che  riunisce oltre 200 opere risalenti al periodo tra le due guerre mondiali, quando tutti i sogni e le paure di il mondo occidentale sembrava essere concentrata nella città. E ancora la fantasia di Chagall in mostra nella splendida location de La piscine Roubaix.

unicorno
Fantastic 2012 dal 6/10 al 13/1


Fantastic 2012 pensa anche ai bambini, con un originale scavo archeologico alla scoperta di ossa di animali fantastici, ovviamente.  Tanti poi gli eventi pensati per i più piccoli in occasione del Natale. Non poteva essere altrimenti, visto che è la loro festa.

Tutto questo e molto altro ancora è Fantastic 2012, in programma a Lille dal 6 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.