Pensando ad un viaggio in estate fatto di mare e spiagge, forse l’ultima destinazione che viene in mente è la Finlandia. Eppure la stagione estiva potrebbe essere anche questo, non ci credete?

Visit Finland ha selezionato alcune delle spiagge più suggestive e rilassanti del paese la Finlandia e natura 360° e le spiagge sono uno di questi aspetti da vivere in estate. Senza contare e difficilmente in Finlandia troverete spiagge affollate, al contrario spiagge deserte dov’è poterci riconnettere la natura e dove poter praticare anche tempo all’aria aperta.

Più o meno ovunque è possibile fare tante attività all’aria aperta, dai giri in bicicletta agli spor più acquatici come nuoto, surf, paddle-boarding, windsurf, trekking
Yyteri

Iniziamo con la spiaggia di Yyteri, a Pori, che vanta il primato della più lunga dei paesi nordici, spiaggia che recentemente ha conquistato anche la bandiera blu. Per i suoi standard elevati in fatto di ambiente e sostenibilità. Qui Non solo è possibile rilassarsi in spiaggia ma anche praticare diverse attività a contatto con la natura, in fondo Yyteri si trova all’interno di una importante riserva naturale dove vivono anche molti uccelli e per questo è una destinazione molto apprezzata anche per gli appassionati del bird watching.
Riviera di Saimaa
Quando parliamo di spiagge non dobbiamo pensare solo al mare, si sa la Finlandia è il Paese dei laghi e quindi le spiagge dove potersi rilassare in estate sono anche quelle lacustri.

Una delle più belle è la spiaggia di Huuhanranta di Saimaa, il quarto lago più grande d’Europa. Si tratta di una spiaggia sabbiosa lunga circa un chilometro e mezzo che si affaccia su un lago dalle acque purissime che invitano a fare il bagno. Non solo spiaggia sabbiosa, ma anche un’ampia area rocciosa costituita da gneiss micaceo con scanalature erose dalla calotta glaciale. Insomma, ce né per tutti i gusti. Una caratteristica molto particolare di questo lago è la presenza della rara foca dagli anelli di Saimaa, che può essere ammirata mentre prende il sole sulle scogliere del lago.

L’importanza naturalistica del lago di Huuhanranta, che fa parte del Saimaa Geopark, è testimoniata anche dal riconoscimento da parte dell’UNESCO dello status di Geoparco globale, ottenuto nella primavera dello scorso anno.
Pihlajansaari

Un luogo molto amato dai finlandesi è l’isola di Pihlajasaari che si trova a soli 10 minuti da Helsinki. Qui non si viene solo per nuotare o prendere il sole sulle sue spiagge sia sabbiose sia rocciose (c’è anche un’area riservata ai naturisti), ma anche per esplorare la sua natura a questo proposito segnalo la presenza di numerosi uccelli e di un sentiero naturalistico lungo un paio di chilometri. La presenza di ottimi ristoranti offre ai turisti un’altra occasione visita di tutt’altro genere.

Hanko
Ci spostiamo ora nel sud della Finlandia sulla penisola di Hanko.

Hanko è uno dei luoghi di villeggiatura più apprezzati e amati dell’intera Finlandia con una costa lunga complessivamente 130 km al largo della quale si trovano una novantina di isole e isolette e – non ultima – circa 30 chilometri di spiagge dalla sabbia fine che ogni estate attraggono molti turisti. Questo offre anche l’opportunità di scegliere la spiaggia migliore anche in base alle condizioni del vento.

Anche qui tante sono le opportunità di attività da fare all’aria aperta a cominciare dalle escursioni in bicicletta, prima fra tutte una bella pedalata verso Tammisaari. Si tratta di un piccolo villaggio di pescatori che originario del XVI secolo e caratterizzato da una antiche case in legno, risalenti al XVIII e XIX secolo, che si estendono lungo la riva del mare. A Tammisaari poi non mancano boutique, caffè e ristoranti.
Attività all’aria aperta a Hanko è anche la possibilità di fare un’escursione per vedere le foche.

Hanko poi è anche una città termale, il che ovviamente non guasta, soprattutto in un Paese come la Finlandia famosa per le sue saune (e non solo). Tra le altre attività che offre questa località c’è la possibilità di fare una gita in giornata al bellissimo Faro di Bengtskär, che si trova sull’isola omonima che dista 25 km da Hanko. Il faro, con i suoi 52 metri di altezza, è il più alto non solo della Finlandia, ma di tutti i dei Paesi nordici.
Kalajoki e Pohjola

Ci spostiamo ora nella parte più settentrionale del Mar Baltico dove è situata Kalajoki, nota per le grandi distese di sabbia e per la straordinaria varietà naturalistica. Tra le caratteristiche di questa zona anche la presenza di dune di sabbia.
Kalajoki
Da Kalajoki ci si può sposare lungo l’itinerario di Pohjola, alla scoperta di città, colline, foreste e mare. Un percorso naturalistico davvero unico nel suo genere che può essere effettuato in tanti modi diversi: dall’auto alla bicicletta, senza dimenticare la possibilità di utilizzare semplicemente i mezzi pubblici.
Ylläs

E che non ci vogliamo andare in spiaggia in Lapponia? Si lo so che può sembrare strano, quando pensiamo alla Lapponia vengono soprattutto in mente slitte trainate da renne e Babbo Natale, ma ovviamente anche la Lapponia ha la sua stagione estive e anche in Lapponia si trovano delle spiagge, le più belle sono a Ylläs, si trovano alcune delle spiagge più belle. Estate in Lapponia può essere anche l’occasione per fare un’esperienza davvero particolare: il bagno di mezzanotte con la luce del sole. Già perché siamo molto, molto a nord e qui in estate il sole non tramonta e Visit Finland promette, ma solo ai più fortunati, di avere una renna come compagna di nuoto.
A proposito di Finlandia, forse ti può interessare
Dove dormire in Lapponia i 7 migliori hotel dove soggiornare
Perché andare in Finlandia in inverno
Ricetta del mokkapalat un delizioso dolce al cacao e caffe
Storia e significato della bandiera finlandese
Slovenia, Regione Europea Gastronomica 2021Ricetta della ciambella di San Patrizio
One thought on “Finlandia in estate”