Ci sono tanti motivi per fare un viaggio in Finlandia, il Paese più felice del mondo, anche alcuni si presentano come una meta decisamente insolita. Un viaggio davvero per tutte le stagioni, Finlandia in inverno è la suggestione della neve e dell’aurora boreale, la Finlandia in estate la sua natura si offre sotto un altro punto di vista, comprese attività da fare tra parchi e spiagge.

Ma l’argomento di oggi sono alcuni motivi per vivere il viaggio in Finlandia, in maniera insolita, ma anche po’ folle e fuori dagli schemi, suggerite da Visit Finland.
Si tratta di eventi molto particolari che rappresentano anche un’occasione per scoprire alcuni zone delle Finlandia.
Woolsock Run: la corsa in calzini di lana – Orivesi

Iniziamo con la città di Orivesi, nella regione del Pirkanmaa, ricchissima di laghi e boschi e si considerata la “capitale dei calzini di lana.
I boschi della zona e i calzini dal 2019 sono i protagonisti del campionato finlandese Woolsock Run che vede atleti di tutte le età cimentarsi in una corsa indossando solo calzini di lana ai piedi. Ma non calzini qualunque, i tipici calzini di lana caldi, morbidi, fatti con amore a mano ai ferri. I percorsi vanno da 3 a 6 e 12 km. il prossimo appuntamento con la Woolsock Run è fissato per 18 febbraio 2023.
Swimming Suit Skiing – Jämsä

Ci spostiamo ora a Jämsä per un evento altrettanto singolare, si tratta dello Swimming Suit Skiing che mette insieme, alternandoli tra loro, freddo e caldo. Si affronta sorriso il gelo invernale sciando in costume da bagno per poi riscaldarsi in sauna. Un’esperienza unica in grado – promette Visit Finalnd – di mantenere vivo lo spirito. Se volete assistere a questa insolita competizione dovete venire a Jämsä, nella Finlandia centrale, il 9 Marzo 2023
Campionato mondiale di Kicksled – Multia

Il giorno seguente ci si sposta a Multia, che dista circa un’ora di macchina da Jämsä, per assistere al Campionato mondiale di kicksled, che quest’anno celebra il suo 32° anniversario. La competizione, che si tratta di corsa su una slitta composta da una sedia di legno e da lunghi sci, si terrà il 10 e 11 marzo e attira sempre molti visitatori, anche perché questo in Finlandia è uno sport molto praticato e seguito.
Oltre alla kicksled in programma ci sono anche molte altre attività, come pattinaggio su ghiaccio e campeggio invernale, per arricchire il weekend all’insegna dell’attività fisica e del divertimento sulla neve.
Gara di renne in Lapponia – Inari
Quando pensiamo alla Lapponia, la prima cosa che viene in mente sono le renne, pensate che in questo territorio troviamo una popolazione di 180.000 persone e 180.000 renne. Ecco dunque che non sorprende una gara che mette insieme sciatori e renne per il campionato di gara di renne, che si svolge dal 1950, in programma a Inari il 25-26 Marzo 2023.
Un appuntamento attesissimo che si svolge lungo un tracciato di 1.000 metri che vede sfrecciare insieme i concorrenti sugli sci e le renne. Una sfida molto impegnativa per la quale molti fantini iniziano ad esercitarsi fin da bambini.
Corsa a ostacoli con moglie in spalla – Sonkajärvi

La città di Sonkajärvi è famosa a livello internazionale per una gara molto singolare che si svolge annualmente dal 1992: è il campionato di corsa ad ostacoli con la moglie in spalla.
Una competizione divertente che ogni anno vede molti spettatori arrivare in questa zona del del Savo settentrionale per assistere alla gara che vede gli uomini correte il più rapidamente possibile portando in spalla una donna e superando i diversi ostacoli che incontra lungo il percorso. In palio c’è il titolo di campione mondiale di trasporto delle mogli e una quantità di birra equivalente al peso della moglie.
L’appuntamento con il campionato di trasporto moglie per il 2023 è fissato per 30 giugno -1 luglio.
Heavy Metal Knitting World Championship – Joensuu

Restiamo in estate con un altro competizione insolita che si svolge in Finlandia nella città di Joensuu, capoluogo della regione della Carelia settentrionale. Qui ogni anno si danno appuntamento gli amanti dell’heavy metal e dell’artigianato per una competizione che offre al pubblico uno spettacolo divertente e stravagante.

Si tratta dell’Heavy Metal Knitting World Championship, un’esibizione al tempo stesso di lavoro a maglia e di musica heavy metal.
Un evento che può sembrare molto singolare, e probabilmente lo è, ma non sapete che in Finlandia ci sono migliaia di appassionati di musica metal (qualcosa come oltre 50 band heavy metal ogni 100.000 abitanti) e di lavoro a maglia.
L’appuntamento 2023 con l’Heavy Metal Knitting World Championship è per il 7 luglio
Sauna Heating World Championships

Ebbene sì, in Finlandia anche la sauna può essere oggetto di un campionato è il Sauna Heating World Championships, in programma l’8 Luglio 2023 a Jyväskylä, città famosa per avere non solo diversi edifici progettati da Alvar Aalto, ma anche un museo dedicato alle sue opere architettoniche.
Ma in cosa consiste un campionato di sauna? La gara vede contrapporsi squadre diverse che si sfidano con l’obiettivo di riscaldare la sauna nel minor tempo possibile, particolarità della competizione sta anche nel fatto che i concorrenti devono indossare un abbigliamento curioso e divertente, al termine della gara anche gli abiti migliori vengono premiati.
Swamp Soccer – Hyrynsalmi
200 squadre e oltre 2.000 giocatori provenienti da diversi, questi i numero dello Swamp Soccer, una partita di calcio da giocare nel fango, un appuntamento piuttosto insolito che vede arrivare in Finlandia persone da tutto il mondo. La singolare competizione – che si tiene a Hyrynsalmi, nella regione del Kainuu – è aperta a tutti, dalle aziende ai gruppi di amici fino alle società sportive. La parola d’ordine è divertimento. L’appuntamento con la Swamp Soccer quest’anno è fissata per il 14-15 Luglio 2023
Campionato di abbraccio all’albero

Tra gli appuntamenti insoliti che offre ogni anno la Finlandia ce n’è anche uno che ben rispecchia il suo essere Paese più boscoso d’Europa, pensate che in Finlandia quasi il 75% della superficie è coperta da foreste. Il campionato in questione è quello di abbraccio dell’albero che si tiene il 19 Agosto 2023 a Levi, nella Halipuu Forest, Kittilä in Lapponia. Una gara che non ha un carattere competitivo, ma che vuole mettere in luce i grandi benefici che hanno le foreste per la mente e per il corpo.
Campionati Mondiali di Air Guitar

Oulu, prossima capitale europea della cultura 2026 (insieme alla slovacca Trenčín) ospita i Campionati Mondiali di Air Guitar che portano in Finlandia diverse persone, da tutto il mondo, per una insolita e singolare competizione, quello di strimpellare sul palco i strumenti immaginari. Un appuntamento, in programma il 23-25 Agosto 2023, che dal 1996 ha come obiettivo quello di promuovere la pace nel mondo.