Non ve lo devo dire io che la Francia è una meta romantica per eccellenza. Tutti sanno che è una destinazione perfetta per una vacanza di coppia, se poi il periodo scelto è quello di San Valentino, allora il romanticismo raddoppia.

Lo sa bene anche la stessa Francia che ha pensato ad alcune proposte di viaggio perfette per questa occasione. Tre le città sulle quali ha puntato per il San Valentino 2018: Nizza, Strasburgo e Parigi.
A San Valentino mancano pochissimi giorni, ma siete ancora in tempo per partire all’ultimo minuto. La Francia è vicina ed è facilmente raggiungibile in aereo, in treno e in auto.
Francia romantica a Nizza
Questo è un ottimo periodo per scegliere di trascorrere qualche giorno a Nizza, una città che vanta un clima mite che rende tutto più piacevole. Ecco allora che una passeggiata in città diventa anche un percorso sensoriale fatto di colori, profumi e sapori.
Lo so bene perché lo scorso anno ero a Nizza per il Carnevale, che vi ricordo quest’anno ha inizio il 17 febbraio. Quindi volendo raddoppiare, non solo San Valentino, aggiungendo qualche giorno si può anche assistere ad uno dei Carnevali più bell’ d’Europa. I biglietti per gli spettacoli si possono acquistare in anticipo, direttamente sul sito ufficiale del Carnevale di Nizza.
Cosa fare a Nizza per San Valentino
Sul sito di nicetourisme trovare invece 28 proposte pensate per San Valentino, troverete hotel di ogni categoria, a partire da 89 euro. Le offerte – con validità fino al 19 febbraio – puntano tutto sul romanticismo e offrono qualcosa in più rispetto al solo pernottamento e prima colazione, come champagne in camera o petali di rose sul letto e cioccolatini. A proposito di romanticismo non perdete l’occasione di prenotare un free tour serale di Nizza per scoprire da una prospettiva unica.
Francia romantica Strasburgo
La prima volta che ho visitato Strasburgo era in periodo prenatalizio e me ne sono innamorata. La capitale dell’Alsazia ha un innegabile fascino che si percepisce tutto l’anno, non a caso stiamo parlando di un patrimonio dell’umanità Unesco, non per un singolo monumento, ma per l’intero centro storico.
Spente le luminarie la città risplende del suo fascino, che ne fanno una delle città più romantiche di Francia. Ecco allora che si guadagna a pieno titolo le preferenze di tanti innamorati che la scelgono per festeggiare San Valentino o per un un weekend romantico.
Francia romanica Parigi
Quando parliamo di San Valentino in Francia non possiamo certo dimenticare la meta più romantica per eccellenza: Parigi.
Non vorrei essere banale, ma un San Valentino a Parigi vale doppio. Tutto qui è all’insegna del romanticismo e ci sono anche tanti posti speciali dove darsi un bacio indimenticabile e magari fare anche una proposta di matrimonio. E poi Montmatre, da visitare magari con un free tour
La prima volta che sono stata a Parigi ho fatto il viaggio da Roma in pullman, un viaggio lunghissimo, ma avevo 16 anni ed ero in gita scolastica, due elementi che mi hanno fatto sembrare il viaggio comodo e breve. La volta successiva però non ci ho pensato un attimo ed ho scelto di arrivare in aereo. Se San Valentino vi sembra troppo vicino per andare a Parigi, vi suggerisco una soluzione alternativa: rimandate il viaggio in primavera e mercoledì sera a cena offrite al vostro amore un calice di champagne e un biglietto aereo per Parigi da rimandare magari in primavera.
E allora che Francia romantica sia!