Si viaggia in 4X4, ma non si fa fuoristrada
In Islanda si viaggia in fuoristrada, ma non si fa fuoristrada, perché è vietato. Questa è una regola importante da sapere e ricordare.
Si va in Islanda per i suoi paesaggi unici, siete d’accordo che la natura va difesa e tutelata, anche evitando di scorrazzare con un 4X4 fuori dai tracciati consentiti.
La parola d’ordine è rispettare la fragilità dell’ambiente islandese
L’Islanda è una terra giovane e particolarmente fragile e in molti casi anche il semplice passaggio dei pneumatici può provocare danni incalcolabili.
Pensate all’ambiente ostile in cui ci si muove: siamo appena al di sotto del Circolo Polare, intorno a noi un terreno vulcanico dove la vegetazione stenta ad attecchire, basta poco, pochissimo per provocare, anche involontariamente, danni alla natura e all’ambiente.
C’è poi da aggiungere che in un terreno desertico le tracce dei battistrada difficilmente si cancellano, resteranno lì, chissà per quanto tempo, a deturpare la zona.
Le pene per chi trasgredisce sono pesanti
Ecco perché è necessario non uscire dalle rotte prestabilite, se poi non siete interessati all’ambiente – ma ne dubito, altrimenti non trovereste interessante un viaggio in Islanda – ricordate che il fuoristrada è rigorosamente proibito e come tale è punito non solo con pesanti multe, ma addirittura con la reclusione.
Ricordate che guidare fuori pista è vietato |
Di tanto in tanto troverete lungo le strade i ranger che vi ricorderanno quali sono le regole da seguire per non avere problemi.
Insomma, non vorrete mica rovinarvi il viaggio per togliervi un sfizio simile?