Di antiche origini celtiche e una delle feste più amate dai bambini americani, da un po’ di anni Halloween è diventata ricorrenza anche in molti Paesi europei, che ne approfittano per avere un’occasione in più per darsi al divertimento sfrenato.
Tra maschere di streghe e zucche illuminate, la notte del 31 ottobre viene vissuta con un misto di magia e voglia di evasione.
Gli eventi in programma sono numerosi e la maggior parte avrà luogo la notte di sabato 29 ottobre anziché del 31 come vuole la tradizione.
![]() |
Halloween Freak Show |
La festa principale di quest’anno si terrà nello spazioso Odeon Theater, che può ospitare fino a mille persone. Si chiama Halloween Freak Show Costume Party & Festival, e sarà una festa in costume con numeri di spettacolo, esibizioni di DJ diversi, un evento di beneficenza e attività per ragazzi. Il biglietto in prevendita costa €19,50.
Al teatro Tuschinski verranno presentate le prime di quattro film horror, Don’t Be Afraid of the Dark, The Thing, 11:11:11, Wake Wood. Le proiezioni iniziano a mezzanotte e il biglietto costa €27,50.
Per chi ha voglia di ballare, il posto migliore per la festa di Halloween di quest’anno è il Wester Gasfabriek, dove saranno organizzate ben tre feste. Chi ha il biglietto avrà accesso a tutti e tre i party, quello del Wester Unie, del Westerliefde e quello che si terrà nel Transformatorhuis.
Come inizio ufficiale delle celebrazioni, dalla stazione metro Rokin partirà una “passeggiata zombie” che attraverserà la città fino a dove avranno luogo le feste. I partecipanti sono attesi per le 19,30 in vista della partenza che avverrà alle 20,30. Per la passeggiata zombie non è richiesto un biglietto ma sarebbe meglio prenotare dalla loro pagina ufficiale su Facebook, Zombiewalk (The Walking Dead).
I biglietti per gli eventi si possono acquistare dal sito di Halloween Amsterdam
http://halloweenamsterdam.com.
Ovviamente le celebrazioni non finiscono qui, ma continuano anche i giorni 30 e 31. Il 30 è la volta dei programmi per bambini, con proiezioni di film e attività varie con lezioni di danza incluse, mentre il 31 sono in programma le proiezioni dei film classici di Halloween.
One thought on “Halloween ad Amsterdam”