Hotel di lusso alle Maldive per un viaggio da sogno

Andare in viaggio alle Maldive per molti è anche un occasione per concedersi il lusso di un hotel da sogno e questo non valo solo per chi parte per il viaggio di nozze.

Sempre più spesso i viaggi vengono raccontati attraverso i social, da tempo questa non è più solo una prerogativa di chi ha un blog. Parlano di foto poi il social che va per la maggiore è Instagram, tanto che ultimamente si parla proprio di luoghi instagrammabili.

viaggiare in hotel di lusso alle Maldive

Ecco che il viaggio, o melglio l’ispirazione di un viaggio, può nascere anche guardando una foto su Instagram o leggendo un post su un blog, proprio come questo che state leggendo ora.

… perché sognare è bello

Quando parliamo di Maldive vengono in mente panorami stupendi, mare azzurro, piccole isole con spiagge dalla sabbia bianca e pesci coloratissimi che nuotano sulla barriera.

Le Maldive, un viaggio chiamato sogno

Ecco potrebbe anche bastare per sognare un viaggio alle Madive. E invece no, almeno per Visit Maldive, che ha stilato una lista luoghi ed esperienze particolari da fare in hotel di lusso e in mare a contatto con una particolare fauna marina.

L’hotel più instagrammabile del mondo

Hotel di lusso alle Maldive Anantara

Il titolo di hotel più instagammabile del mondo va all’Anantara Kihavah, un riconoscimento che gli è stato dato due anni fa dalla rivista Luxury Travel Advisor. Ma c’è qualcosa che lo rende ancora più speciale, il fatto che sia stato costruito cercando di avere il minor impatto ambientale possibile, vi dico solo che per costruirlo non è stato tagliato neppure un albero.

atollo di baa

Ed giusto che sia così,visto che si trova su un’isola privata dell’Atollo Baa, inserito in una riserva della biosfera UNESCO. Certo è un hotel di di lusso, non certo per tutte le tasche, però – come dicevo prima – è comunque bello sognare, anzi alle Maldive è d’obbligo. A proposito di sogni, l’hotel Anantara Kihavah, lo ritroviamo anche nel paragrafato sotto.

Dove cenare in un ristorante subacqueo alle Maldive

scegliere un Hotel di lusso, alle Maldive può significare cenare sott'acqua

Esiste un altro modo per osservare i fondali delle Maldive, seduti al tavolo di un ristorante mentre si cena. Si, ma si tratta di ristoranti subacquei! Se prima potevano rappresentare una rarità, ora – visto il successo – si stanno diffondendo in alcuni resort di lusso delle Maldive. Prendete appunti che vi sto per dare qualche indirizzo:

ristorante subacqueo alle Maldive

Sono certa che cenando in una di questi ristoranti sarà più l’interesse al mondo che si muove intorno a voi, piuttosto che a quello che viene servito nei piatti.

Alle Maldive si può anche cenare in un ristorante sugli alberi

Se soffrite di claustrofobia forse la scena sott’acqua non fa per voi, molto meglio sedersi al tavolo di un ristorante che si trova in cima agli alberi. Lo trovate all’atollo di Addu è una delle offerte del Soneva Fushi.

Alle Maldive c'è un hotel di lusso che il ristorante adagiato sulla cima degli alberi

Il ristorante è il Fresh in the Garden (nome molto appropriato) che è pronto ad offrirvi un’esperienza gastronomica molto particolare, sia per il paesaggio nel quale viene servita la cena – con tanto di cucina a vista e tavoli all’aperto per cenare sotto le stelle – che per la scelta che offre il menù. Una scelta che, vista la location, non può che includere anche una variante vegetariana.

Cenare in mezzo all’oceano

Cenare in mezzo all'oceano

Dopo la cena sott’acqua e quella sugli alberi, ecco un’altra esperienza davvero particolare: una cena molto romantica in mezzo al mare, magari con luci del tramonto, su una piattaforma galleggiante in legno a forma di pianoforte a coda Si chiama Piano Deck e lo trovate al resort Baros Maldives nell’atollo di North Malé.

Esperienze top da fare alle Maldive

Ora che vi ho portato in mezzo al mare e sotto il mare per cenare, vi ci porto di nuovo per offrivi delle esperienze davvero particolari per rendere il vostro viaggio alle Maldive davvero indimenticabile.

Nuotare con le mante

Questa è una cosa che ho mancato perché quel giorno stavo male. Io stesa sul pavimento della barca di quell’esperienza ho solo il ricordo del racconto dei miei compagni di viaggio di quella vacanza in barca nell’Atollo di Ari.

Nuotare con le mante, alle Maldive si può

Il posto dove nuotare con le mante è poco più a nord dell’atollo di Ari, è qui che avete la possibilità di incontrare facilmente questi giganti buoni del mare che quando nuotano sembrano quasi volare nell’acqua. Ricordatevi però di portare voi una foto camera impermeabile, altrimenti niente foto!

mante

Immergersi con gli squali tigre

Uno dei motivi per un viaggio alle Maldive è quello di esplorare i fondali, si può fare snorkeling in quello che è chiamato l’acquario di Allah o meglio ancora fare immersioni. Uno dei punti più famosi di tutte le Maldive è Fuvahmulah. Tra gli abitanti di queste acque ci sono anche gli squali e in particolare sull’isola organizzano delle immersioni per incontrare e fotografare lo squalo tigre.

Anche se è un predatore raramente si sono registrati attacchi contro l’uomo. A rendere tutto più sicuro la professionalità della Fuvahmulah Dive School che vi porteranno ad esplorare il “Tiger’s Zoo”, non fatevi ingannare dal nome, non è affatto uno zoo: è oceano aperto dove gli squali nuotano in libertà.

La mia esperienza con gli squali alle Maldive è molto più soft, ma altrettanto indimenticabile, è stata la prima volta che il mio piede e la bocca di uno squalo si siano trovati tanto, tantissimo, vicini.

Praticamente stavamo pescando e hanno abboccato degli squali. Noi ci siamo limitati a tirarli a bordo per liberarli dall’amo e poi rimetterli in acqua.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *