Senza lasciarsi condizionare dal nome stagionale, una vacanza estiva all’Hotel lo Sciatore, a Campitello Matese in Molise, soddisfa diverse esigenze e palati (cucina davvero ottima e variegata).

Vacanze per tutta la famiglia, animali inclusi
La mia prima sorpresa è stata quando ho chiamato per prenotare e ho specificato che avevo due cani, di cui uno di taglia grande. Nessuna obiezione ma un semplice “sono i benvenuti!” e senza chiedere alcun supplemento o costo aggiuntivo per pulizie (tra l’altro molto accurate e scrupolose).

All’arrivo poi biscotti di benvenuto per i miei animali ed eleganti ciotole e tappetino da tenere in stanza. E non si tratta di “furbizia” da marketing perché davvero gli animali sono amati da tutti e in particolare dalla titolare Rosalba, donna tutto fare che si preoccupa con premura che agli ospiti non manchi mai nulla e che siano “coccolati” in tutte le loro necessità.

Cosa fare in estate a Campitello Matese
Se qualcuno ha il pregiudizio che la montagna d’estate sia noiosa, è bene che lo abbandoni subito! Il difetto dell’organizzazione potrebbe semmai essere l’opposto: ci sono così tante attività interessanti e invoglianti che rimane poco spazio per l’ozio.

L’hotel Lo Sciatore si trova al centro di una vallata con possibilità di andare a cavallo, di sperimentare lo snow tubing (la ciambella da montagna) e i Go Kart.

L’albergo propone invece tante attività ed escursioni giornaliere con l’organizzazione a la guida di Ennio che è una vera e propria “forza della natura” per il suo eclettismo che lo porta ad eccellere in vari campi, anche nel canto con una bellissima voce e un’innata capacità da istrione.

Piscine di Campo di Ciello
Tra le tante cose da fare in zona al numero uno metterei le “Piscine di Campo di Ciello” (in località Roccamandolfi – telefoni 3887932595, 3474308191).

Si tratta di un luogo magico in mezzo alle montagne, con la possibilità di fare dei bagni godendo di una bellissima vista con tanto di cascate artificiali;
A tu per tu con le api

Poi la gita per conoscere “da vicino” (con la possibilità di indossare apposita attrezzatura per avvicinarsi all’alveare) come si fa il miele;
Per i più golosi

E la visita alla fabbrica del torrone del Molise a Bojano in via Maiella con le spiegazioni e degustazioni di Angela Arena per la gioia di grandi e piccini.
Come si mangia all’hotel lo Sciatore

Una nota di assoluto merito va alle proposte culinarie dell’hotel lo Sciatore: i piatti sono di altissimo livello e si possono scegliere ogni giorno diverse proposte adatte anche ai bambini e ai palati più difficili.
Non mancano ovviamente le specialità della cucina molisana e i dolci sono rigorosamente fatti in casa.

Pizza sotto le stelle
Indimenticabile la serata “pizza sotto le stelle” sia per la location che per il cibo: si cena in una pineta con panche, luci d’arredo e falò per “scaldare” l’atmosfera e unire gli animi e viene servito un antipasto di pasta e fagioli e bruschette e poi pizze a volontà di diversi tipi, cotte al momento nel forno a legna, ottime!

In alcune occasioni, per le escursioni, hanno preparato il pranzo al sacco. Anche nella versione “a portare via”, la cucina si distingue: buonissima l’insalata di pasta e il panino con la cotoletta.
Pausa relax e benessere
Nei momenti di vuoto tra un programma e un altro si può optare per un trattamento estetico o un massaggio professionale nel centro benessere.

Opinione condivisa da tutti, il clima che si respira è così familiare, grazie anche all’animazione, che quando si parte si soffre un po’ “il distacco” e non si può non pensare ad un saluto di “arrivederci”, magari già pregustando un ritorno con un paesaggio imbiancato dalla neve.
E comunque una vacanza in Molise, in ogni stagione, non solo è sempre un’ottima scelta, ma anche una dei quelle località dove si possono fare vacanze low cost anche ad agosto.

Dove si trova l’hotel lo Sciatore
L’hotel lo Sciatore è un 3 stelle e si trova proprio di fronte alla piazza di Campitello Matese
Info: tel: +39 0874 784137 infolosciatore@campitello.com