Si fa presto a dire andiamo al bar.
I bar non sono tutti uguali, anzi ce ne sono alcuni che sono decisamente diversi dal solito.
Qualche esempio? Un bar interamente fatto di ghiaccio o uno scavato all’interno di un albero, un bar dove incontrare fate e folletti e uno dove i camerieri sono degli hobbit usciti da un libro di Tolkien, oppure un bar sottomarino o uno spaziale.
Quando si viaggia è un piacere fermarsi per una pausa ristoratrice al bar. Gli italiani si ostinano a chiedere un caffè, con la (vana) speranza che sia il più simile possibile a quello del bar sotto casa… per poi lamentarsi della scelta. Quindi rassegnatevi :-), non lo troverete.
Se non sarà un ottimo caffè a farvi ricordare la sosta bar, potrebbe essere invece qualcosa di decisamente più eccentrico. La fantasia dei gestori non ha limite e spesso puntano sull’originalità del locale (anche se non sempre sul buongusto) per attrarre clientela. Ecco, è proprio su questo punto che mi voglio soffermare. Sulle strade del mondo ci sono bar decisamente fuori dal comune che varrebbe la pena di visitare, anche solo per dare una sbirciatina. Ce n’è per tutti i gusti, vi dico subito che non ho intenzione di parlare dei vari locali a tema sexy con cameriere in bikini, baby doll o poco altro addosso.
Dove incontrare gli Hobbit, fate e gnomi
Per gli appassionati del genere fantasy vi suggerisco due indirizzi, ai due estremi del lobo. Il primo è a Manila, nelle Filippine ed è una tappa imperdibile per i tolkeniani. Ssi tratta infatti della The Hobbit House, dove a servire una delle 100 birre provenienti da ogni parte del pianeta, presenti nel listino, è la cameriera più piccola del mondo. La bassa statura è una delle caratteristiche del personale di questo locale, per renderli un po’ hobbit.
Passeggiando per M.H. del Pilar St.Ermita, non potete non notare la grande porta circolare di entrata, superata la quale vi troverete come per incanto nel mondo del Signore degli Anelli.
Il secondo bar fantasy è a Barcellona, in Passatge de la Blanca 5 (Museo delle Cere) a due passi da Las Ramblas. Si tratta de El Bosc de les Fades Cafè. All’interno, tra fatine, gnomi e strane creature, vi troverete in un mondo incantato dove non mancano piccole cascate e stagni con ninfee… insomma vi sembrerà di essere in un libro di fiabe.
E sempre nella capitale catalana, per chi non teme le basse temperature, in Ramon rias Fargas, 2, al Port Olimpic, c’è l’incredibile Ice Bar. Il nome dice tutto: è un bar di ghiaccio. Per entrare è necessario, anche ad agosto, un abbigliamento adeguato: giaccone, sciarpa, guanti e cappello!!!. Un locale dello stesso genere, è l’Absolute Icebar Stockholm, in Vasaplan 4 a Stoccolma. Tutto è di ghiaccio e la temperatura è sempre di -5°C, un po’ più freddo del bar di Barcellona, dove la colonnina di mercurio si ferma a -8°. Novità di quest’anno è l’ambientazione sottomarina. Il tema è lo stesso, ma il mondo acquatico è visto in “diretta” al The Red Sea Star di Eilat, in Israele.
![]() |
Un bar sottomarino a Eilat (Israele) |
Dal bar sottomarino…
![]() |
Bar Nasa a Bangalore (India) |
![]() |
Un bar dentro un Baobab |
… al bar spaziale
Un bar dentro un albero
E uno a forma di apparato digerente
![]() |
Rectum Bar di Vienna |