Tutti sono d’accordo. L’uso dello smartphone è destinato a superare quello del computer, questo ovviamente significa incrementare i servizi disponibili dai cellulari. E’ in quest’ottica che a Roma i Musei Capitolini lanciano le guide gratuite per smartphone.
In questa prima fase il servizio sarà disponibile solo in italiano e inglese e coprirà circa 300 delle opere esposte, ma presto si aggiungeranno altre lingue e altre opere. L’utilizzo è semplice, basterà avvicinarsi all’opera per poter avere tutte le informazioni disponibili di carattere storico, sulla vita dell’artista o sui movimenti artistici.
E chi ancora non possiede uno smartphone? Può comunque avere accesso alle stesse informazioni richiedendo un terminale in biglietteria, senza costi aggiuntivi.