Questo è un post che vuole rispondere direttamente ad una domanda di Monica che mi ha contattato per sapere quando visitare il Nepal e avere notizie sul clima del Nepal in gennaio.

In Nepal il clima è monsonico, quindi ha una stagione secca e una piovosa che determina facilmente il periodo migliore per andare
Andare in Nepal in inverno
Per prima cosa ti dico che nella Valle di Kathmandu praticamente non nevica mai e in inverno le temperature diurne possono arrivare anche a 20°.

Attenzione però! La notte il termometro può scendere sotto zero, quindi l’escursione termica è molto elevata. In compenso le precipitazioni sono praticamente assenti.

Gennaio sì o gennaio no?
Gennaio è un buon periodo per visitare il Nepal, anche se il migliore è ottobre-novembre con l’inizio della stagione secca, la visibilità è ottima e nel Paese si svolgono molte feste tradizionali.
Se vogliamo allungare un po’ i tempi, possiamo dire che il periodo favorevole va da ottobre ad aprile.
Partendo a gennaio cara Monica devi essere pronta ad affrontare un po’ di freddo, la sera, ma ti assicuro che a scaldarti sarà l’accoglienza dei nepalesi.
Come ti ho già detto, a Kathmandu puoi comprare tutto ciò di cui hai bisogno, in particolare attrezzatura e abbigliamento da montagna, a prezzi molto vantaggiosi.
Qualche problema in gennaio può averlo chi si spinge in alta quota, ma visto che il tuo viaggio è limitato alla Valle di Kathmandu non ti devi preoccupare.

Andare in Nepal in estate
Diverso invece per il periodo estivo, è il periodo dei monsoni (che va da giugno a ottobre) e le piogge possono essere abbondanti.

Io sono andata ad agosto, che non è il periodo migliore per andare in Nepal, però essendo la stagione umida nella sua fase finale, non è stato molto fastidioso. Il clima è umido ma non torrido, con le temperature si aggirano sui 20/26 gradi, ma cambiano a seconda della zona, perché vista l’altitudine può variare sensibilmente.
Di giorno il cielo è quasi sempre azzurro e le piogge che arrivavano soprattutto la notte o il tardo pomeriggio.
L’unica volta che ho trovato molta pioggia è stato il giorno in cui abbiamo fatto il trekking nelle risaie però la pioggia ha avuto anche un effetto positivo, quello di farci fermare in una fattoria nepalese ed assaporare l’ospitalità della gente del posto.
Il periodo migliore
Il periodo migliore per andare in Nepal è quello che va da ottobre e novembre, che coincide con l’inizio della stagione secca. In questo periodo in Nepal il clima è mite, l’aria è limpida, la natura è rigogliosa e, non ultimo, la visibilità perfetta per ammirare le montagne.