Il mercato provenzale di Antibes

Antibes mercato provenzaleUna delle perle di Antibes è il suo mercato provenzale. Un’occasione per fare un tuffo nei colori, nei profumi e nei sapori della Provenza. Un appuntamento quotidiano che da sempre attrae un numero elevato di visitatori. Molti francesi, ma anche tanti turisti, che qui colgono l’occasione per acquistare i souvenir più graditi: specialità enogastronomiche che saranno in grado di prolungare il piacere di un viaggio in questa zona. 
mercato provenzale di Antibes

Si tratta di un mercato coperto situato nel cuore della città medievale. Non è molto grande, ma è sicuramente molto vario e per questo è considerato uno dei più apprezzati della Costa Azzurra. 

Appena entrati sarete accolto da una nuvola di colori: sono soprattutto quelli delle spezie, dei fiori, non ultimi quelli di lavanda. Fiore simbolo della Provenza.

Lavanda della Provenza
Colori vivaci e profumi penetranti, a quelli delle spezie si aggiungono quelli dei formaggi e dei salumi. E ancora patè di vario tipo, olio, miele e marmellate, insomma una vera gioia per gli occhi e il palato. 

Il mercato occupa una piazza circondata da palazzi molti antichi e che nel Medioevo costituivano quella che veniva chiamata “borgata”. Oggi il piano basso degli edifici ospita negozi che vendono soprattutto prodotti alimentari o artigianali. 

Non mancano bancarelle dove è possibile fare anche degli assaggini. 

SoccaA proposito di assaggi, tra le cose che offre il mercato provenzale di Antibes c’è anche la socca. La trovate alla bancarella in fondo al marcato. Si tratta di una sorta di crepes a base di farina di ceci, che viene preparata sotto i vostri occhi, Si gusta bollente condita con un filo d’olio. Una vera bontà, e se lo dico io che odio i ceci potete starne certi! La trovate anche in altri mercati della zona, come ad esempio al Marché Forville di Cannes, se vi piacciono i mercati potrebbe essere un’altra tappa del vostro viaggio in Costa Azzurra, così come per i mercati di Nizza.

Tour in autobus di Antibes

Un modo molto pratico ed economico per scoprire Antibes è quello di fare un giro con il pullman turisitco scoperto, che offre la possibilità, con lo stesso biglietto, di salire e scendere a tutte le fermate. Valore aggiunto del servizio è l’audioguida in italiano, che vi introdurrà alla storia di questa località. Il pullman dal centro storico di Antibes e prevede quattro fermate in altrettanti punti significativi della città:

  • Place Guynemer
  • Fort Carré
  • Juan-les-Pins
  • Spiaggia della Garoupe

Per informazioni e prenotazioni cliccate qui

Il Museo dell’Assenzio

Museo dell'Assenzio Antibes
Da non perdere l’antico museo/bar dell’assenzio. Situato al piano inferiore riproduce fedelmente
nell’arredamento e nell’atmosfera uno dei celebri locali francesi dove si gustava questo distillato, tanto apprezzato anche dagli artisti francese di inizio Novecento

Antibes è situata a pochi chilometri dall’aeroporto di Nizza, quindi facilmente raggiungibile anche da molte città italiane.

One thought on “Il mercato provenzale di Antibes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *