Venerdì in Irlanda si festeggia San Patrizio, ma le celebrazioni anche quest’anno escono dai confini nazionali per portare un’ondata di verde nel mondo, con oltre 200, tra monumenti e siti che si illumineranno di verde. Il Global Greening, questo il nome dell’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, coinvolgerà anche l’Italia con le città di Roma, Pisa, Bologna, Massa, Orvieto e Cosenza.
I monumenti che diventeranno verdi
A tingersi di verde, anche quest’anno. saranno alcuni tra i luoghi molto significati, come il Colosseo a Roma o la Torre di Pendente di Pisa. Per entrambi questo è il sesto San Patrizio! Poi ci sono le new entry, come il Pozzo di San Patrizio a Orvieto (mica poteva mancare!), il Palazzo del Podestà a Bologna, Piazza Mercurio a Massa. A Cosenza invece fanno le cose in grande e diventare verdi saranno ben quattro monumenti: il Teatro Alfonso Rendano, il Castello Normanno-Svevo, il Municipio, le Fontane Danzanti.
“Siamo davvero felici ed onorati – ha detto Niamh Kinsella, Direttore di Turismo Irlandese in Italia – perché questa grande adesione, oltre ad essere un importante momento di condivisione di un evento suggestivo che celebra l’Irlanda, rappresenta un ulteriore segnale dei forti legami e dei sentimenti di amicizia che legano l’Irlanda e l’Italia”.
L’appuntamento italiano con il #GlobalGreening #sanpatrizio2017 è per le ore 21 circa di domani 17 marzo.
Non so sto poi qui a dirvi cosa diventerà verde nel mondo, perché l’elenco sarebbe davvero lungo, a si tratta davvero di monumenti e luoghi notevoli, giusto un paio di esempi: la Grande Muraglia Cinese e le Cascate del Niagara.
Se anche voi siete pronti a farvi contagiare dalla febbre verde di San Patrizio preparatevi a condividere le immagini dei monumenti verdi.
Fatti un selfie e vinci Dublino
Ma non tutto, con un pizzico di fortuna potreste vincere anche un weekend a Dublino per due persone.
Partecipare non è solo semplice, è anche divertente. La prima cosa da fare è raggiungere uno dei monumenti coinvolti nel Global Greeting, scattarsi un selfie (anche coinvolgendo i vostri amici) e condividere l’immagine su Instagram con #ItaliaLoveGreen.
Il premio andrà alla foto più bella
Eventi San Patrizio in Italia (Bo-Mi)
A Milano per tutto il weekend, a partire da venerdì 17, Spirit de Milan diventa Spirit of Irland con espositori, specialità culinarie, musica e danze tutto in perfetto stile irlandese e San Patrizio si festeggia anche alla Fabbrica del Vapore con l’Irish Fest Milano
L’imperativo dunque è uno solo: divertirsi e festeggiare all’insegna del più puro divertimento sotto l’occhio benigno e protettore del trifoglio irlandese e del Santo Patrono d’Irlanda.